Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Dove dormire

Agriturismo Gualdo del Re

Gualdo del Re è un’azienda a conduzione familiare con un’estensione totale di circa 40 ettari, 25 dei quali coltivati a vigneto. I vigneti sono situati in media collina, circa 100m sul livello del mare, su terreni di natura ciottolosa, argillosa, a bassa fertilità che, unitamente alla luminosità ed al particolare microclima, fanno del territorio di Suvereto una nicchia ecologica a forte vocazione per vini di grande struttura.
La vite viene allevata nelle forme tradizionali, a Guyot e cordone speronato tradizionale con bassissima carica di gemme per ha. La densità degli impianti e di circa 6.500 piante per ha.
Non viene effettuata nessuna pratica irrigua, sebbene i vigneti soffrano una leggera siccità estiva. Vengono prodotte in totale circa 100.000 mila bottiglie per anno, distribuite in tutta Italia, ma anche in buona parte nei paesi europei ed extraeuropei.
Vengono prodotte diverse tipologie di vino, la maggior parte in purezza, tutte strettamente legate alla denominazione di origine del territorio: Eliseo Pinot Bianco, Valentina Vermentino; Shiny Aleatico Rosato, tutti IGT Costa Toscana,  Eliseo Rosso, Federico Primo Cabernet Sauvignon, Cabraia Cabernet Franc e Senzansia Pinot nero tutti IGT Rosso Toscano, Gualdo del Re Sangiovese e I’Rennero Merlot DOCG Suvereto, Amansio IGT Costa Toscana Aleatico Passito. Viene prodotto anche Olio extravergine d’oliva utilizzando le varietà tipiche presenti sul territorio.
Per meglio gustare i prodotti dal 2005 è nato l’Agriturismo Gualdo del Re che conta un ristorante aperto anche al pubblico esterno e 9 appartamenti.
Il ristorante, situato vicino alla cantina, è uno spazio con grandi vetrate che si affacciano sul un piccolo giardino dove, in estate, vengono disposti altri tavoli. La cucina è tipicamente toscana con qualche tocco di innovazione grazie alla creatività dei nostri chef. I prodotti sono rigorosamente locali o almeno toscani. Il menù, che comprende piatti sia di carne che di pesce, in stagione, si arricchisce di una lavagna con le proposte del giorno.
Gli appartamenti, situati a circa 800 metri dalla cantina, sono circondati dal verde.
6 bilocali e 3 trilocali arredati in un raffinato stile toscano. Le cucine hanno tutte 4 fuochi, frigorifero, forno a microonde, macchina del caffè Lavazza e l’attrezzatura necessaria per preparare dei pasti completi. I bagni, tutti con doccia, sono in travertino.
A completamento del relax degli ospiti una piscina con vasca per bimbi, parco giochi, campo di calcetto, parcheggio con telo ombreggiante, aria condizionata/riscaldamento, wifi gratuito e Sky TV.





Prenota ora con Booking.com

Da
A

Visita Suvereto
Cosa vedere

Pieve di San Giusto

Piazza Vittorio Veneto, 3

Rocca Aldobrandesca

Via della Rocca, 7