Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

V conferenza 'Borghi più belli Mediterraneo' - Cisternino, dal 23 al 26 novembre

V conferenza 'Borghi più belli Mediterraneo' - Cisternino, dal 23 al 26 novembre
Scopri Cisternino

È pronta al via la Conferenza "I borghi più belli nell'area del Mediterraneo" che si terrà dal 23 al 26 novembre 2017 a Cisternino. Giunta alla V edizione, la conferenza organizzata dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l'Associazione I Borghi più belli d'Italia e la Regione Puglia, sarà incentrata su tematiche come la tutela, recupero e valorizzazione dei centri storici nei piccoli borghi.

L'iniziativa di promozione storico-culturale, turistica e architettonica prevede una serie di conferenze e incontri tematici aperti a professionisti, cittadini, turisti, operatori del settore storico-artistico-architettonico e agroalimentare al fine di promuovere e sviluppare le politiche di accoglienza, integrazione sociale, occupazione giovanile e cooperazione internazionale.

Infatti, quest'anno, grazie alla partecipazione di delegati provenienti da paesi del Mediterraneo, come Marocco, Albania e Palestina, e di professionisti impegnati nel bacino del Mediterraneo con consolidata esperienza, la conferenza avrà orizzonti ancora più ampi.

Tra il 23 e il 26 novembre, tecnici professionisti operanti nel settore edile e delle costruzioni, esperti di storia dell'arte e dell'architettura e della conservazione dei beni artistici, esponenti di ordini professionali e delle istituzioni dal livello locale a quello internazionale terranno una importante serie di incontri durante il ricco programma dell'evento (vedi allegato).

Inoltre, durante questi quattro giorni si terranno una serie mostre, concerti e poli di attrazione aggregativa sparsi per il borgo di Cisternino.

L'evento sarà presentato oggi dall'Assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone presso la Sala stampa della Presidenza della Regione. Con l'assessore saranno presenti il sindaco di Cisternino, Luca Convertini; il dirigente della sezione Turismo della Regione, Patrizio Giannone; il prorettore del Politecnico di Bari, Loredana Ficarelli; l'assessore al Turismo del Comune di Cisternino, Mario Saponaro; il coordinatore regionale del Club I Borghi più belli d'Italia, Giorgio Biasco; i componenti del Comitato Scientifico, Mariangela Turchiarulo e Domenico Spinelli e la dirigente del Servizio Sviluppo del Turismo, Gabriella Belviso.

Lo scopo finale che si intende raggiungere è l'approfondimento di pratiche, metodi di conoscenza, orientamenti finalizzati alla valorizzazione dei piccoli borghi e al recupero dell'eredità architettonica.

ALTRE IN NEWS :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!