Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

ANCI e MIBACT patrocinano il progetto 'Borghi Italiani' su Airbnb

ANCI e MIBACT patrocinano il progetto 'Borghi Italiani' su Airbnb
Scopri Sambuca di Sicilia

Il 2017, lo sappiamo bene, è l’anno dedicato ai borghi italiani e a tutte le ricchezze storiche, artistiche naturali e gastronomiche che questi piccoli centri abitati di grande valore sanno contenere con maestria.

Un punto d’orgoglio per noi italiani e motivo di grande interesse per i viaggiatori di tutto il mondo: proprio da questi presupposti  nasce il piano nazionale Borghi Italiani – Italian villages, lanciato da Airbnb, patrocinato da ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e sviluppato in collaborazione con il MiBACT.

Il progetto, nella sua semplicità, è un esempio di imprenditoria illuminata: tutto il virtuosismo proprio della volontà di diffusione di un patrimonio umano inestimabile, unito all’individuazione razionale di un vuoto di mercato che aspetta solo di essere colmato. Che  l’interesse fosse alto nell’ambito del turismo slow orientato ai borghi e musei è stato confermato dai numeri di questa estate 2017, che si attestano ad un  +12,5% di visitatori.

Il piano nazionale Borghi Italiani prevede la valorizzazione di oltre 40 borghi, diffusi in tutto il Paese, attraverso un ventaglio di progetti diversi. Un esempio? Venti borghi, uno per ciascuna delle Regioni italiane, promossi a livello internazionale attraverso un sito dedicato.

Un altro progetto interessa il recupero di quattro edifici storici attraverso progetti di valorizzazione nati dalla collaborazione fra Airbnb, le istituzioni e la comunità locale. Come nel caso del progetto pilota di Civita di Bagnoregio, Casa d’Artista, questo progetto promuove  la rinascita degli spazi di Lavenone, Civitacampomarano e Sambuca di Sicilia, e vedrà il coinvolgimento di artisti e architetti che lavoreranno sulle specificità territoriali, valorizzando le produzioni regionali.

La presentazione completa del progetto consultabile qui.

 

ALTRE IN NEWS :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!