Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il club de i Borghi più belli d’Italia e Borghi Magazine presenti a due importanti manifestazioni umbre

Il club de i Borghi più belli d’Italia e Borghi Magazine presenti a due importanti manifestazioni umbre
Scopri Spello

L’associazione de  i Borghi più belli d’Italia sarà presente al Salone del Turismo Rurale - Eco Natura a Umbriafiere di Bastia Umbra e al secondo weekend di Umbria Libri al complesso di San Pietro a Perugia.

“E’ un impegno gravoso – afferma il presidente regionale Antonio Luna – ma di soddisfazione, in quanto testimonia la capacità organizzativa e di proposta del nostro movimento, a conferma della crescita che I Borghi più belli d’Italia hanno nella percezione dell’opinione pubblica. Nel complesso saremo presenti con due convegni, due stand informativi, una serie di degustazioni dell’eccellenza agroalimentare del territorio umbro, e con l’esposizione di guide e riviste specializzate. In quest’anno poi, anno nazionale dei borghi, credo che abbiamo molto da raccontare e da proporre. Un ringraziamento va ai tanti amministratori che si stanno impegnando in modo encomiabile nell’associazione regionale e nazionale. Questo fine settimana a Bastia Umbra e a Perugia, è l’occasione quindi per conoscerci ancora più da vicino”.

A Umbria fiere allo stand 11, padiglione 9, l’associazione dei Borghi più belli d’Italia porterà l’atmosfera ed i sapori di ben 10 borghi umbri: Bettona, Bevagna, Deruta, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Spello, San Gemini, Trevi, Vallo di Nera. A presentare queste perle ci saranno sindaci, assessori e consiglieri comunali come Daniela Brugnossi (a partire da venerdì pomeriggio e sabato mattina – Monte Castello di Vibio), Mirco Rinaldi (sabato pomeriggio – Montone), Bernardino Sperandio (domenica mattina – Trevi), Michele Toniaccini (domenica pomeriggio – Deruta). L’evento si snoda anche meravigliando i palati dei visitatori grazie a degustazioni enogastronomiche e presentazioni delle proprie eccellenze proposte dai borghi come:

  • Montefalco con una degustazione di tozzetti abbinati al Sagrantino (venerdì)
  • Trevi predisporrà degustazioni del proprio extravergine di oliva e del rarissimo sedano nero (venerdì e sabato)
  • Vallo di Nera proporrà una degustazione di formaggi abbinati a miele e confetture (sabato e domenica)
  • Montone e San Gemini proporranno assaggi di prosciutto, salsicce secche e salumi (domenica pomeriggio)
  • Deruta sarà presente con alcuni pezzi di eccellenza della sua produzione di ceramica artistica

Inoltre, venerdì alle 15:00, si terrà il convegno “PST 2017-2020, il Turismo Sostenibile e i suoi protagonisti nell’anno dei Borghi” con interventi di Francesco Palumbo (MIBACT), Ottavia Ricci (MIBACT), Stefano Landi (Rete Turistica Rurale), Fabio Paparelli (Regione Umbria), Mauro Agostini (Sviluppumbria), Fiorello Primi (I Borghi Più Belli d’Italia) Helga Bauer (Eden Association).

Borghi Magazine, l’unica rivista specializzata di borghi, sarà presente per comunicare il valore e l’importanza di questa iniziativa e della cultura dei borghi.

Borghi Magazine a Umbrialibri 2017

Parallelamente, durante il secondo weekend di Umbria Libri 2017, mostra-mercato dell’editoria che ha come tema quest’anno “Voci dal borgo”, al complesso di San Pietro a Perugia, sabato 7 ottobre alle 15:00 ci sarà la presentazione della nostra rivista dove interverranno Claudio Bacilieri (Direttore responsabile della testata) e Antonio Luna (Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli Regione Umbria e autore). Sotto i chiostri dell’abbazia troverete anche uno spazio dedicato dove potrete trovare Borghi Magazine e la guida de I Borghi più belli d’Italia, incontrare alcuni membri del nostro staff e il nostro Direttore.

Vi aspettiamo quindi a Umbriafiere e a Umbria Libri per un weekend ricco di cultura, gusto e… borghi!

ALTRE IN NEWS :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!