Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Borghi Magazine a TUTTOFOOD 2017

Borghi Magazine a TUTTOFOOD 2017
Scopri Tremosine sul Garda

Si conclude oggi TUTTOFOOD 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, organizzata da Fiera Milano, inaugurata lo scorso 8 maggio. In sole 5 edizioni è diventata il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. TUTTOFOOD rappresenta l'offerta più completa di tutti i settori legati al cibo, all'alimentazione e all'incessante innovazione che investe da sempre questi comparti.

Borghi Magazine non ha di certo mancato l'appuntamento e ci ha tenuto ad essere presente, per portare sostegno a tutte quelle realtà imprenditoriali e gastronomiche che, pur avendo le qualità per essere presenti a questa fiera di respiro internazionale, non hanno perso per strada quello spirito artigianale, ispirato profondamente dalla tradizione, dalla propria storia e dal proprio territorio. Ciò nonostante o, per meglio dire, in virtù di questo si affacciano sicuri ad una competitività di alto livello, consapevoli della qualità insita nei loro prodotti.

Come sempre, nel nostro piccolo, consci della propria identità, anche qui presentiamo il nostro resoconto sapendo di avere la capacità di carpire un pezzetto alla volta. E un pezzetto alla volta vi portiamo. 

Dunque cos'è il cibo, o meglio, cos'è il buon cibo? Quali ingredienti fanno sì che un prodotto possa raggiungere un mercato su una così ampia scala che, convertendosi ad una produzione industriale, non perda in qualità e in magia.

Non potevamo evitare di chiedercelo qui a TUTTOFOOD, consci del nostro ruolo e della nostra linea di approccio alla cultura del buon cibo e del buon bere in Italia, legato a territori spesso distanti o remoti, a borghi con nomi particolari o che hanno cambiato nome, ricchi di storia e tradizione, di cultura, di buona cucina e di sapiente uso dei prodotti della terra.

La risposta che abbiamo provato a dare, frutto come sempre dell'esperienza diretta con queste realtà, di una capacità di ascolto e di stupore di fronte alle cose, è questa, anzi sono due: la verità e la passione.

Rimanerefedeli a se stessi, ad una storia, ad un territorio e ad una tradizione è di certo il primo passo. Cose che vengono da lontano, che ci ispirano e continueranno a farlo, cose che meritano ancora la nostra attenzione, ma che con pazienza e passione (ecco la nostra seconda risposta) posso essere portate prima nel presente e poi nel futuro. Senza mentire, rispettando qualità e ostinazioni. La tradizione è sempre ostinata, sta a noi smuoverla.

L'altro rischio è quello di trovarsi di fronte a situazioni in cui la tua tradizione viene sfruttata per vendere prodotti che non hanno niente a che fare con il prodotto originario, quello di cui gelosamente conservi metodo e storia.

E allora bisogna continuare a raccontare la propria storia. La propria verità.

Borghi Magazine vuole raccontare tutte queste verità. Vuole smuovere queste tradizioni e portarle all'attenzione dei propri lettori con passione e attenzione.

Di questo e molto altro abbiamo parlato con le persone che abbiamo conosciuto a TUTTOFOOD 2017. Ve le vogliamo presentare. Dalla VERA Colatura di Alici di Cetara, insieme a Imma Nunziata di Acquapazza Gourmet al profumatissimo Pesto di Prà. Dai produttori del Pecorino Toscano DOP e del loro Consorzio di Tutela, al secolare ed inimitabile sapore, ricco e denso di storia (è proprio il caso di dirlo) dell'aceto balsamico di Pedroni e di Leonardi.

Grazie per averci fatto scoprire le vostre verità e la vostra passione. Ne faremo tesoro.

ALTRE IN NEWS :