Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Venzone, in Friuli-Venezia Giulia, è il Borgo dei Borghi 2017

Venzone, in Friuli-Venezia Giulia, è il Borgo dei Borghi 2017
Scopri Venzone

Tra i venti borghi in concorso per la nomina de Borgo dei Borghi 2017, sondaggio promosso dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro di Rai 3, il vincitore è Venzone, borgo di rara bellezza in provincia di Udine, un borgo ricostruito quasi interamente dopo il sisma che colpì la zona nel 1976 ritornando allo splendore medievale che lo ha caratterizzato per secoli.
Venzone che sorge a 230 metri di altezza tra i suggestivi paesaggi montani delle valli del Tagliamento e del Canal del Ferro, rappresenta non solo uno dei più straordinari esempi di restauro architettonico ed artistico ma è anche un paradiso per gli amanti della natura, di trekking e mountain bike grazie ad un territorio unico ed alla vastità di specie vegetali e animali che abitano il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

Nella serata speciale di Pasqua i borghi in gara sono stati presentati uno ad uno. Il vincitore è stato stabilito dalla somma dei voti che sono arrivati sul sito web della trasmissione e da una giuria della quale hanno fatto parte la chef stellata Cristina Bowermann, lo storico dell’arte Philippe Daverio e il geologo Mario Tozzi. La targa è stata consegnata al vincitore da Virginie Vassart, che ha accompagnato i telespettatori di borgo in borgo durante le puntate del programma.

Tra i tre "finalisti" del concorso sono stati nominati anche i borghi di Arquà Petrarca (Veneto) e Conca dei Marini (Campania).

E' stata una sfida "all'ultimo paesaggio" quella che ha visto venti tra i borghi più belli d'Italia contendersi l'ambito titolo di Borgo dei Borghi ma diciamocelo, quest'anno, Anno dei Borghi come proclamato dal Ministero dei Beni Culturali, i vincitori sono tutti i borghi italiani, ognuno caratterizzato dalla sua storia, dalla sua architettura, dai suoi usi e dalle sue peculiarità. Ogni borgo è un gioiello da scoprire, un esperienza da vivere.

L'Anno dei Borghi ha tra i suoi obiettivi il rinnovamento e l’ampliamento della offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione. "I borghi si spopolano perché non c’é lavoro - ha specificato l’on. Dario Franceschini - ma se si creano occasioni di occupazione, come dimostra la bellissima esperienza degli hotel diffusi, tornano anche le persone e i giovani".

Iniziative come "Il Borgo dei Borghi" e l'impegno di enti, organizzazioni e media (come Borghi Magazine) vogliono non solo divulgare le bellezze e eccellenze dei borghi ma anche incentivare un turismo consapevole che può regalare momenti unici e creare occasioni di incremento economico.

Come dicevamo quindi, tutti i borghi italiani sono vincitori e questo di Venzone rappresenta anche un augurio per quei borghi colpiti dal sisma che possano anche loro tornare a splendere come lo ha fatto Venzone dopo il terremoto che ha copito il Friuli nel 1976.

La classifica finale del Borgo dei Borghi 2017 è la seguente:

  1. Venzone (Friuli Venezia Giulia)
  2. Arquà Petrarca (Veneto
  3. Conca dei Marini (Campania)
  4. Otranto (Puglia)
  5. Castiglione di Sicilia (Sicilia)
  6. Fiumefreddo (Calabria)
  7. Castelmezzano (Basilicata)
  8. Montecassiano (Marche)
  9. Vastogirardi (Molise)
  10. Castel Gandolfo (Lazio)
  11. Panicale (Umbria)
  12. Suvereto (Toscana)
  13. Zavattarello (Lombardia)
  14. Canale di Tenno (Trentino Alto Adige)
  15. Rocca San Giovanni (Abruzzo)
  16. Orta San Giulio (Piemonte)
  17. Tellaro (Liguria)
  18. La Maddalena (Sardegna)
  19. Montegridolfo (Emilia Rmagna)
  20. Gressan (Valle d'Aosta)

Foto da studionord.news

ALTRE IN NEWS :