Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Sibillini Live, quest’anno ancora di più. Musica, teatro e arte per ripartire

Sibillini Live, quest’anno ancora di più. Musica, teatro e arte per ripartire

Il disastro sismico che ha sconvolto il nostro centro Italia ha lasciato segni nella terra, nelle strade e non solo. Ad un anno dal terremoto, la Regione Marche sta affrontando le sue criticità con  molto impegno e coraggio, permettendo la ricostruzione delle case, della quotidianità dei suoi abitanti e di un tessuto culturale e sociale messo a dura prova. Anche la produzione di materie prime è stata compromessa, basti pensare alle coltivazioni di lenticchie, ad oggi ancora molto ridotta.

E’ con questo quadro generale in mente, che l’assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, in collaborazione con le associazioni dei comuni interessati, con i cittadini e con artisti locali e nazionali, si appresta a dare il via alla seconda edizione della rassegna  “Sibillini Live: Percorsi culturali per la ricostruzione”. Un festival itinerante organizzato da Arci Marche, sotto la direzione artistica di MusiCamDo, che assume la forma di una doppia rassegna: musicale e teatrale.

L’iniziativa è nata nell’ambito dell’Accordo di Programma Mibact – Regione Marche e si terrà dal 19 ottobre alla prima metà di novembre, coinvolgendo i borghi nei comuni di Camerino, San Ginesio, San Severino, Ripe San Ginesio, Roccafluvione, Amandola, Pievetorina, Fiastra e Arquata del Tronto.

Le manifestazioni verranno ospitate in tendoni, oratori, scuole, auditori e teatri scampati al sisma, e si concluderanno a Camerino con un concerto di Teresa De Sio. Tra i concerti in programma, anche quello di Ginevra di Marco a San Severino Marche (4/11), vincitrice della Targa Tenco 2017. Non perdetevi inoltre la lunga maratona musicale, che a partire dalle 14:30 vedrà a San Ginesio (29/10) i Radiodervish, Paolo Benvegnù, The Niro e molti altri, fino alla Fanfara dei Bersaglieri di Jesi. Molte altre iniziative coinvolgeranno il territorio del Piceno.

Info e dettagli qui

ALTRE IN MUSICA E LUOGHI :