Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Ad agosto scopri in anteprima il Castello di Aymavilles restaurato

Ad agosto scopri in anteprima il Castello di Aymavilles restaurato

Fortezza turrita e contemporaneamente residenza signorile, maniero di impronta medievale ma anche elegante dimora dal tocco rococò: difficile dare una definizione del castello di Aymavilles che, con il suo caratteristico aspetto, domina il dosso morenico allo sbocco della valle di Cogne.

L’edificio rappresenta l’esito dei numerosi rimaneggiamenti cui è stato sottoposto nel corso dei secoli, che gli hanno conferito un aspetto architettonico originale, unico nel panorama dei castelli valdostani. Frutto del gusto di personalità e epoche diverse, è attorniato da un parco ed è immerso in un vasto dominio agricolo caratterizzato da vitigni.

Dal 4 al 26 agosto 2018 la Regione Autonoma Valle d’Aosta apre in anteprima le porte del castello di Aymavilles con un cantiere evento che mostra i risultati dei recenti interventi conservativi indirizzati sia all’edificio che agli apparati decorativi interni.

I lavori di restauro dell’edificio sono iniziati nel 2013, contemplando l’esecuzione di operazioni edili, strutturali e impiantistiche finalizzate alla fruizione in totale sicurezza del monumento, nonché di tutte quelle lavorazioni necessarie alla realizzazione del futuro allestimento museale.

Un’occasione unica per scoprire questo gioiello del patrimonio culturale valdostano prima della sua definitiva riapertura.

Le visite gratuite sono in programma tutti i giorni, dal 4 al 26 agosto, dalle 14 alle 19 ogni mezz’ora (ultimo ingresso alle 18.30). Per informazioni: www.regione.vda.itwww.comune.aymavilles.ao.it, tel. +39 340 0634660.

ALTRE IN EVENTI :