Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'estate di San Martino nei borghi: eventi, sagre, mercatini e fiere da non perdere l'11 novembre

L'estate di San Martino nei borghi: eventi, sagre, mercatini e fiere da non perdere l'11 novembre

San Martino di Tours (Sabaria Sicca, 316 - Candes-Saint-Martin, 8 novembre 397) è stato un vescovo del IV secolo nella Gallia del tardo impero romano. Venerato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa e da quella copta, fu tra i primi santi non martiri proclamati dalla chiesa cattolica e uno dei grandi santi della Gallia.

Il culto di San Martino si celebra l'11 novembre, data della sua sepoltura, ed è ampiamente sentito in molti paesi ed in gran parte dell'Italia. Proprio in Italia i giorni adiacenti alla festa del santo sono chiamati "estate di San Martino", un momento dell'anno tra estate e inverno, durante il quale si può ancora godere del tardo tepore estivo. E' credenza popolare che nel giorno di San Martino ci sia quasi sempre una giornata di sole. Fino a non molto tempo fa, nelle zone agricole, l'11 novembre segnava la data della scadenza e dell'inizio dei contratti di affitto o mezzadria. Non era quindi inusuale imbattersi in carri che si spostavano da un podere all'altro facendo "San Martino", ovvero "traslocare". Il giorno di San Martino è anche simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo (vedi il detto "A San Martino ogni mosto diventa vino") e quindi occasione per brindare e festeggiare. Tra i detti popolari dedicati all'11 novembre troviamo anche "l'estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino" e "per San Martino la sementa del poverino".

A 1620 anni dalla sepoltura del santo, il prossimo weekend si prospetta, non solo come una giornata di sole, ma anche come una giornata interessante ed ecco di seguito una selezione di sagre, eventi, feste patronali, fiere e mercatini da non perdere nei borghi durante "l'estate di San Martino".

Sagra di San Martino | dal 01-11-2017 al 15-11-2017 Milazzo (ME)
Sagra - La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione della Chiesa e del Convento dei frati minori di San Papino. 
Fiera di San Martino | 11-11-2017 Sarteano (SI)
Fiera - in Contrada San Martino
San Martino | 11-11-2017 Ayas (AO)
Festa patronale 
San Martino | 11-11-2017 Framura (SP)
Festa patronale 
San Martino | 11-11-2017 Seborga (IM)
Festa patronale
Festa dei Bringoli e di San Martino | dal 11-11-2017 al 12-11-2017 Anghiari (AR)
Sagra - La "Sagra dei bringoli" ha sempre un notevole successo grazie ai prodotti gastronomici presenti; oltre ai bringoli infatti, che sono il piatto forte delle due giornate, negli stand è presente il brustichino (pane abrustolito al fuoco al quale viene aggiunto olio extravergine della zona e sale), salsiccie e vino proveniente dai vigneti della Valtiberina.
San Martino, in Fiera anche artigiani ed espositori. | dal 11-11-2017 al 12-11-2017 Grottammare (AP) ...scopri di più
Mercatino - 341 commercianti ambulanti che rappresenteranno 5 categorie merceologiche (Merci varie, Prodotti alimentari, Casalinghi e ferramenta, Somministrazione alimenti e bevande, Animali e fiori), poi ci saranno i Produttori diretti, gli Espositori e promotori e il mondo no profit.
Festa di San Martino | dal 12-11-2017 al 13-11-2017 Vogogna (VB) ...scopri di più
Festa patronale - Due giorni di sagra nell’antico borgo di pietra con gastronomia e animazione. Sabato tradizionale “trippata”, mentre domenica vi aspettano polenta e tapelucco e dalle ore 15.00 distribuzione delle castagne.

Scoprite tutti gli altri eventi nei borghi dalla nostra pagina Eventi.

Inoltre invitamo tutte le Pro Loco e i Comuni dei borghi a segnalarci i loro eventi a eventi@borghimagazine.it in modo da rendere il nostro calendario sempre più ricco.

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!