Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Halloween 2017, una selezione di borghi con eventi spaventosi

Halloween 2017, una selezione di borghi con eventi spaventosi

Halloween è una festa tipicamente Americana ed Inglese che si festeggia la notte del 31 Ottobre ormai divenuta parte del folklore italiano ma in quanti sanno realmente che questa festa ha origini Romane (la festa di Pomona, Dea della frutta o la festa dei morti, Parentalia)?

...e sopratutto, in quanti sanno che Halloween è più tipicamente identificata nella cultura Celtica del festival dei morti (Samhain, festival of the Dead) che dava inizio alla parte oscura dell'anno, ovvero l'inverno?

Gli antichi Celti pensavano che, durante questa festa, i confini tra il nostro mondo e il mondo dell'aldilà (Otherworld) si facessero sottili permettendo agli spiriti (sia quelli innoqui che quelli non) di passarvi attraverso. Si pensava che il vestirsi con costumi "spaventosi" permettesse agli uomini di mischiarsi agli spiriti cattivi e, quindi, di non doverne ricevere i malefici.

Il nome "Halloween" deriva da una variante scozzese "All-Hallows-Even", ovvero la sera prima del All Hallows day. In tutti i paesi dove Halloween si festeggia "tradizionalmente" si può assistere all'attività del "dolcetto scherzetto" (trick-or-treat) praticata da bambini che bussano alle porte del loro vicinato chiedendo se gli abitanti della casa vogliono donare un dolcetto (treat) o ricevere uno scherzo (trick)... ma streghe o fantasmi ne abbiamo?

Detto questo, che succederà durante questo Halloween 2017 nei borghi?
Ecco la nostra selezione di eventi dedicati alla festa delle streghe... e che dolcetto o scherzetto sia!

Festa di Halloweeen al borgo di Gardone Riviera

Nella valletta di Morgnaga, frazione di Gardone Riviera, festa di “Halloween”. Associazione “Le 5 Fontane” ... Scopri di più

Festa dei Maghi e delle Streghe a Milazzo

Miss Strega 2017 nel borgo di Corinaldo

La Festa delle Streghe (Edizione 2017) vi invita ufficialmente a partecipare a Miss Strega 2017... ci sarà la più sexy o? o la più dannata?

Halloween per Adulti a Certaldo

Il borgo medievale di Certaldo Alto si prepara a festeggiare Halloween, la celebre festività americana, grazie alle iniziative della Pro Loco di Certaldo e all'associazione Ipotesi Teatrale, con il patrocinio del Comune di Certaldo. ... Scopri di più

Gromo Horror Story, naturalmente a Gromo

Una visita guidata ci porterà a scoprire i luoghi più oscuri e a incontrare i misteriosi protagonisti delle leggende locali più spaventose…magari anche quella del Rosì

La Notte di Halloween a Brisighella

Atmosfere magiche tra misteri, paure, scherzi, spettacoli trainati dalle brillanti idee dei giovani brisighellesi e dai tamburi medioevali di Brisighella.- (Centro Storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Halloween a Triora

Quale meta migliore in Liguria per vivere la festa di Halloween immersi in un’atmosfera magica ed emozionante se non Triora? D’altronde lo sappiamo ormai, Triora è conosciuta come il paese delle streghe! Noi di Riviera dei Bambini vogliamo consigliarvela per farvi vivere in prima persona le suggestioni del paese che fu dimora di streghe e maliarde.

Zavhalloween 2017 a Zavattarello

La proloco di Zavattarello organizza presso la palestra comunale di via della chiesa una serata da briiividiiii!!! Se non hai paura di incontrare qualche spirito malefico, ti aspettiamo alla grande serata di ZAVHALLOWEEN. ...Scopri di più

Quindi, dolcetto o scherzetto?

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!