Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Festival, Mercatini e Sagre nei borghi da non perdere a settembre

Festival, Mercatini e Sagre nei borghi da non perdere a settembre

Grazie alla nostra nuova sezione Eventi nei borghi è davvero semplice individuare le date e i borghi dove avvengono determinati appuntamenti. Ecco una selezione di festival, mercatini e sagre che, secondo noi, sono da non perdere nel mese di settembre 2017.

Se volete memorizzare le date sui calendari dei vostri dispositivi mobili:
visitate il borgo dell'evento, aprite la scheda eventi e, da quell'evento, usate il link "Aggiungi al tuo calendario".

Festa del Rosso Conero – Festival | dal 1-9-2017 al 7-9-2017 a Camerano (AN)

Festival del Peperoncino – Sagra | dal 1-9-2017 al 7-9-2017 a Diamante (CS)

Rassegna culturale e gastronomica ideata dal giornalista Enzo Monaco, in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe, evento che ha dato inizio all'importazione in Europa del peperoncino, comunemente utilizzato nella cucina calabrese. Durante la manifestazione si svolgono le degustazioni della mostra "Mangiare Mediterraneo", i "Laboratori piccanti", le mostre, il cabaret, la "Rassegna del cinema piccante", la presentazione di libri, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche convegni medici.

Villaggio della Birra – Festival | dal 8-9-2017 al 10-9-2017 a Buonconvento (SI)

Festival in località Bibbiano

Serata in Piazza – Festival | 9-9-2017 a Laigueglia (SV)

Dibattito, musica e cooking show, all’insegna della valorizzazione delle qualità e potenzialità della Riviera: con questo spirito l’Associazione Vecchia Laigueglia promuove anche quest’anno, nel tradizionale scenario di piazza Cavour, cuore del borgo storico, la “Serata in piazza” con l’intervento di numerosi, autorevoli contributi in grado di animare un evento che coinvolge amministrazioni pubbliche locali e nazionali, enti pubblici e privati, operatori dell’ospitalità, residenti e turisti. La “Serata”, che si tiene SABATO 9 SETTEMBRE, ALLE 21, a Laigueglia, è incentrata sul tema del raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure, argomento da sempre particolarmente sentito dalla comunità non solo locale sul quale si è via via sviluppato un ampio e articolato confronto di idee e di progetti tra i fautori dello spostamento a monte (peraltro approvato già nel 2012, del costo di circa 1,5 miliardi), ovvero Regione e Comuni interessati, e chi preferirebbe invece la realizzazione di un by-pass veloce a monte, mantenendo la linea della costa (soluzione che il Ministero starebbe tuttora valutando).

Sagra del Fungo Porcino – Sagra | 9-9-2017 a Rocca Priora (RM)

L’evento si terrà nei primi due week-end del mese di settembre a Colle di Fuori nel cuore del Parco dei Castelli Romani. L’appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità, infatti fino a pochi anni fa molti suoi abitanti svolgevano l’attività di raccoglitore di funghi come impegno di lavoro principale. Sul posto saranno allestiti stands aperti a pranzo e a cena che offriranno un menù ricco di variazioni in tema al porcino: primi piatti di fettuccine, polenta, gnocchi e orecchiette, vere specialità fatte in casa. Non mancheranno i vini locali, in una curata esposizione, e il vino DOC della casa.

Rivivi il Medioevo - Festival | dal 9-9-2017 al 10-9-2017 a Castell'Arquato (PC)  

La dodicesima edizione dell'evento medievale più famoso di Piacenza.
Anche questo settembre a Castell’Arquato, puoi rivivere due giorni di Medioevo. Una festa per tutti gli appassionati del tempo che fu, ma anche per chi vuole semplicemente vivere una divertente esperienza di fine estate, in una cornice indimenticabile. Romantiche pulzelle, che palpitano per i propri valorosi cavalieri, festosi e chiassosi popolani che vogliono dimenticare le fatiche di tutti i giorni, prima di tornare al loro duro lavoro o al servizio dei signori. Potenti armati provenienti da ogni dove, accampati nel Lungo Arda in attesa della battaglia che premierà il migliore. Ciarlieri mercanti pronti a incantarvi con le loro preziose mercanzie, e ancora giochi medievali per bambini, stand gastronomici per tutti con alcuni dei piatti tipici della cucina piacentina. Tutta Castell’Arquato torna indietro nel tempo, godendo delle sue eccezionali meraviglie urbanistiche. Nel parco del Lungo Arda invece si ricrea uno spaccato di accampamento medievale con risuonare di spade e armature, ma anche falò e pignatte fumanti.

Palio della Tonna – Festival | 10-9-2017 a Civita di Bagnoregio (VT)

("tonda" nel dialetto locale) Le contrade di Civita si sfidano a dorso di un asino, sostenuti dal tifo degli abitanti.

Le coccole in Via Colla e Il Gazebo delle occaioni – Mercatino | dal 9-92017 al 10-9-2017 a Celle Ligure (SV)

9-9-2017: Dalle 9:00 alle 19:00, mercatino dell’artigianato e opere d’ingegno, a cura del Consorzio Promotur, con shopping, offerte, occasioni nei negozi del centro storico e di Via Colla.
10-9-2017 Dalle 9:00 alle 19:00, mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur

Sagra della Val D’Arbia – Sagra | dal 15-9-2017 al 24-9-2017 a Buonconvento (SI)

E' l'evento principale non solo delle manifestazioni estive, ma di tutto l’anno buonconventino: una rassegna di spettacoli di arte varia, mostre ed esposizione d’arte e fotografiche, convegni, presentazione di libri, iniziative sportive, fiera delle merci varie, dell’artigianato locale. All'interno del borgo antico, quattro tipiche osterie situate nelle caratteristiche piazzette del centro storico, vengono allestite per l’appuntamento con gli appassionati dell'arte culinaria e del buon gusto della cultura del cibo. Le radici della manifestazione sono antiche: grazie alla sua posizione geografica strategica, collocato com'è sull'antica Via Francigena, Buonconvento era luogo favorevole ai rapporti commerciali e la fiera del vitellone grasso (così si chiamava allora) che si svolgeva intorno al 24 settembre, fin dal 1805, era un momento di piacevole incontro, oltre che di scambi di natura economica.

Festa del Borgo Medievale – Festival | 17-9-2017 a Pietramontecorvino (FG)

Festa della Patata – Sagra | 19-9-2017 a Vigoleno (PC)

Evento in località Vezzolacca.

Plein air. Camperisti e Turismo all’aria aperta – Festival | dal 23-9-2017 al 24-9-2017 a Longiano (FC)

Festa di San Michele Arcangelo e Festival della voce dei piccoli – Festival | 24-9-2017 a Palazzolo Acreide (SR)

Concorso che coinvolge bambini di diverse età che si cimentano in esibizioni canore. Per quanto riguarda la festa, oltre alle celebrazioni liturgiche, il 28 Settembre viene svelato il simulacro del Santo il 28 settembre, tra le acclamazioni osannanti dei devoti. Il sabato precedente la festa passa per le vie del paese il “Giro di Gala”, con il corteo degli stendardi, del gonfalone e degli sbandieratori. La mattina della festa, intorno alle 11, c’è il lancio delle caratteristiche mongolfiere realizzate dai ragazzi del comitato.

Artigiani nel Borgo - Alessano Slow Market – Mercatino | 24-9-2017 ad Alessano (LE)

Treno Natura. Littorine d’Epoca – Festival | 24-9-2017 a Buonconvento (SI)

Birricoli – Sagra | dal 30-9-2017 al 1-10-2017 a Celle Ligure (SV)

Manifestazione itinerante dedicata alla birra.

Sagra del Porcino e del Pane di Lariano, Vino e mostra mercato – Sagra | dal 14-09-2017 al 01-10-2017 a Lariano (RM)

Volete conoscere altri eventi nel mese di settembre?
Visitate la nostra pagina Eventi.

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!