Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

A Cison di Valmarino, dal 5 al 15 agosto, si respira aria di Artigianato Vivo

A Cison di Valmarino, dal 5 al 15 agosto, si respira aria di Artigianato Vivo
Scopri Cison di Valmarino

Mancano ancora pochissimi giorni all'inizio di Artigianato Vivo, la manifestazione che da 37 anni porta aria di artigianato, cultura, folklore e musica nel borgo di Cison di Valmarino.

"Artigianato Vivo non è una semplice fiera di paese, è una mostra d’eccellenza che da 37 anni racconta un “saper fare” tutto italiano, di uomini e donne che hanno segnato il gusto, il modo di vestire, il modo di abitare una casa e gli spazi di vita quotidiani. Propone, ogni anno, prodotti che fanno parte della tradizione italiana lavorati da abili mani di artigiani impegnati in un costante rinnovamento delle loro tecniche, mantenendo la storia e la bellezza del pensiero creativo di un tempo."

Queste le parole di Bruno Possamai, Presidente della Pro Loco di Cison di Valmarino, parlando della manifestazione.

Per undici giorni il borgo trevigiano, che fa parte del I Boprghi più belli d'Italia, si trasformerà nella capitale dell'artigianato d'eccellenza, dove i suoi vicoli, i giardini, i portici e le piazze diventeranno sede di un saper fare con le mani che ai nostri tempi si sta perdendo.

Già da giugno la manifestazione vede i cisonesi impegnati alla preparazione dell'area espositiva e del chiosco nella piazza principale ma la pianificazione di Artigianato Vivo inizia già dal termine dell'edizione precedente. Un lavoro che vede impegnata la pro loco e i volontari per il bene comune, ovvero quello di far "respirare" Artigianato Vivo anche a tutti gli ospiti che visiteranno il borgo.

Artigianato Vivo a Cison di Valmarino

Quest'anno, dal 5 al 15 agosto, potrete sentirvi anche voi un pò cisonesi, quando passerete per le vie del paese e toccherete con mano quanto creato in collaborazione con più di 200 Maestri artigiani. Quando ascolterete i gruppi e gli artisti che calcheranno i diversi palchi, tra cui...

  • l'orchestra SIO sabato 5 agosto
  • "Le Orme” domenica 7 agosto
  • "Il Grande Mago" Alessandro Politi da Zelig l'11 agosto

...ed ancora quando ammirerete le opere del Maestro Celiberti e del Maestro Grillos, oppure la meravigliosa gondola del Maestro d'ascia Gianfranco Vianello. Quando gusterete una prelibatezza locale come lo spiedo, cucinato dalle saccenti mani dei Maestri cisonesi o gusterete un semplice bicchiere di vino all'ombra dei punti ristoro.

Ecco un video della scorsa edizione:


Quindi, un appuntamento da non perdere per gli amanti di artigianato, cultura, musica e, naturalmente dei borghi.

Per ulteriori info e programma completo, visitate il sito www.artigianatovivo.it o la pagina Facebook.

 

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!