Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

36a edizione del Fish and Chips Festival a Barga: un’iniziativa dal carattere bargo-scozzese

36a edizione del Fish and Chips Festival a Barga: un’iniziativa dal carattere bargo-scozzese
Scopri Barga

Forse non lo sapete, ma il tanto acclamato fish and chips, piatto tipico della tradizione anglosassone composto da pesce e patatine fritte, trova in realtà la sua origine proprio a Barga, il suggestivo borgo toscano inserito nella Valle del Serchio in provincia di Lucca.
Tutto cominciò nel 1800, quando alcuni emigranti locali approdarono in Scozia e ad aprirono diversi ristoranti nei quali servivano agli abitanti del luogo pesce fritto e patatine, cucinato secondo la ricetta tradizionale di Barga. Nel corso degli anni, poi, questo piatto è diventato una vera e propria istituzione diffusa su tutto il Regno Unito, che tutti i turisti non vedono l’ora di provare almeno una volta.

Ma non temete, non serve andare oltre Manica: dal 28 luglio al 17 agosto potrete farvi una scorpacciata di pesce e patatine, rigorosamente fritti, alla Sagra del Pesce e Patate di Barga, che quest’anno giunge alla sua 36esima edizione ed ha attirato l’attenzione anche del quotidiano britannico The Independent e della BBC.

A partire dalle 19:30 in Via Giacomo Puccini, 55051 (Barga) troverete numerosi stand ricchissimi di bontà del posto: oltre al pesce e patate, si potranno trovare anche altre specialità come diversi primi piatti, grigliati di carne, piatti freddi, dolci tipici ed altro ancora. In più, per gli amici intolleranti al glutine nei giorni 4-5-6, 11-12-13 e 15-16-17 agosto sarà attiva anche la sagra senza glutine.

Dopo cena, la festa continua con musica dal vivo e le sessioni di ballo organizzate.

E se piove? Niente panico, gli stand gastronomici sono allestiti all’aperto e la sagra sarà attiva anche nei giorni del maltempo.

Ecco la locandina con tutti i dettagli dell’evento: 

sagra pesce barga

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!