Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

La festa del fungo porcino di Marcetelli

La festa del fungo porcino di Marcetelli

La città di Marcetelli, il caratteristico borgo in provincia di Rieti, dedica l’intera giornata del 9 luglio a Sua Maestà il fungo porcino. La varietà “Suillus”, già nota agli Antichi Romani, cresce abbondante e con ottima qualità nelle campagne del territorio e, proprio per questo, la Pro Loco organizza da ben 26 anni una delle sagre più attese in estate: la Festa del Fungo Porcino, sinonimo di buona cucina ed allegria, con un occhio sempre attento al folclore, alla cultura e alle eccellenze del territorio.

Festa del Fungo Porcino a Mercetelli - 9 Luglio 2017

La festa avrà inizio dalle 9:00 con l’apertura degli stand che proporranno i migliori prodotti del territorio e continuerà con le proiezioni di video documentari, intrattenimenti musicali, canti popolari e visite guidate.

All’ora di pranzo vi attenderà un ampio locale con ampi spazi verdi dove potrete assaporare gustose ricette a base di funghi porcini, da abbinare alle carni alla griglia locali e un buon bicchiere di vino rosso.

Per i più curiosi ci sarà anche un comodo servizio di bus navetta, per mostrarvi i piccoli gioielli che questo borgo arroccato su uno sperone roccioso conserva, come la Chiesa di Santa Maria in Villa, risalente al XI Secolo e appena ristrutturata, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio.

Per chi vuole avventurarsi oltre, suggeriamo una visita al Lago del Salto, un vero paradiso per gli amanti della pesca, mentre chi preferisce le passeggiate nella natura potrà visitare i boschi secolari che circondano il paese.

ALTRE IN EVENTI :