Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Inizia la 143° edizione del Palio di Casole d'Elsa

Inizia la 143° edizione del Palio di Casole d'Elsa
Scopri Casole d Elsa

Dal 3 al 9 luglio a Casole d’Elsa ci sarà una settimana ricca di eventi che culminerà domenica con la corsa del 143° Palio di Casole D’Elsa, dedicata a Sant’Isidoro.

Il palio rappresenta una tradizione molto antica per il borgo. Le prime notizie risalgono alla metà dell’800, quando per l’occasione si sfidavano le tenute agricole del paese. In seguito, la competizione fu interrotta fino al 1976, anno in cui le antiche fattorie vennero sostituite dalle contrade. Oggi al palio concorrono sei contrade: Pievalle e Rivellino, che insieme si dividono il territorio del centro storico; Il Merlo, Cavallano e Monteguidi, presenti nelle rispettive frazioni e Casole Campagna, che rappresentano tutto il resto del territorio.

La corsa sarà anticipata nella settimana precedente da un torneo di calcetto dove le squadre contradaiole si affronteranno per decretare i vincitori durante la finale della sera di lunedì 3.

Martedì 4 per la manifestazione estiva “Il martedì di Casole” in Piazza Luchetti sarà allestito il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici dalle ore 18:00, alle 21:00. In Piazza della Libertà, invece, si esibirà il gruppo di musica irlandese “Birking Tree”.

Giovedì 6 le contrade di Pievalle, Rivellino, Monteguidi, Il Merlo, Cavallano e Casole Campagna si sfideranno in un "Palio culinario": ogni contrada dovrà presentare un pasto completo alla giuria composta dagli chef dei ristoranti casolesi.

Venerdì 7 alle 21:00 in piazza Luchetti ci sarà la presentazione del Drappellone del 143° Palio di Sant’Isidoro, realizzato da Cecilia Rigacci, pittrice senese che nel 2013 ha dipinto anche il Palio dell’Assunta di Siena del 2013. Successivamente ci sarà l’estrazione delle batterie di qualificazione per il giorno seguente.

Sabato 8 alle 9:00 cominceranno le batterie di qualificazione dei cavalli che correranno il Palio. I sei cavalli che si saranno qualificati primi nelle batterie saranno i protagonisti della corsa ufficiale della domenica. A seguire l’estrazione e abbinamento a sorte dei cavalli alle contrade. Alle 20:00 la serata si chiuderà con la cena nelle Contrade, disposta nelle vie di tutto il borgo.

Domenica 9 luglio si aprirà alle 9:00 con il mercatino in Piazza Luchetti. Alle 11:30 potrete ammirare la sfilata storica con costumi tradizionali, dopo la quale verrà celebrata la Santa Messa.
Nel pomeriggio alle 16:30 assisterete alla sfilata in costume delle sei contrade di Casole, che alle ore 17:00 si sfideranno per l'assegnazione del Vessillo 2017, il premio per gli sbandieratori migliori. Alle ore 18:00 circa avverrà la benedizione dei cavalli, a cui seguirà la corsa il 143° Palio di Casole d'Elsa. Al termine cena al ristorante "La Pinetina" nella pista di Rivellino, per aspettare il consueto appuntamento con i fuochi d’artificio previsti per le ore 23:15 circa.

L'ingresso a tutte le manifestazioni ad esclusione delle cene è gratuito.

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!