Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Street art e la bellezza dei borghi italiani con Vittorio Sgarbi a Castelsardo, 16-18 giugno 2017

Street art e la bellezza dei borghi italiani con Vittorio Sgarbi a Castelsardo, 16-18 giugno 2017
Scopri Castelsardo

Dal 16 al 18 giugno 2017 si svolgerà a Castelsardo, in provincia di Sassari, una tre giorni dedicata alla street art e alla bellezza dei borghi italiani sotto la direzione di Vittorio Sgarbi. Domani si terrà la conferenza che presenterà questo evento che si svolge intorno alla XVII Assemblea Nazionale de “I borghi più belli d’Italia presso l’Assessorato Regionale del Turismo a Cagliari, presentato dall’assessore Barbara Argiolas e dal sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu.

Street Art a Castelsardo per la XVII Assemblea Nazionale de I Borghi più belli d'Italia

Questa iniziativa vedrà la partecipazione di dodici artisti tra cui uno dei maestri italiani dalla Urban Art David Diavù Vecchiato, lo scultore Jacopo Mandich, gli street artists Alessandra Carloni, Andrea Casciu, Chew-Z, Violetta Carpino e tanti altri. Utilizzando la street art, sempre più utilizzata dai media e dai servizi pubblicitari per trasmettere messaggi con un forte impatto emotivo e che rimangono quindi maggiormente impressi nella mente delle persone, questi artisti sono chiamati a realizzare delle opere nella zona di Fontana Vecchia, al di fuori del centro storico e utilizzata dagli abitanti di Castelsardo per prendere l’acqua, per poterla riqualificare con delle opere artistiche d’effetto e di qualità. Inoltre il secondo intento è quello di regalare un ricordo di questa tre giorni con delle opere sul tema dei borghi. Saranno quindi non solo opere ma anche installazioni vere e proprie, in quanto la street art è formata da varie correnti e stili come la pittura concettuale, quella surrealista, la visual art e utilizzando materiali diversi oltre alle bombolette come le pitture acriliche, i pennarelli e i poster.

Questa manifestazione dal titolo “Dimorare nella Bellezza, 2017 anno dei Borghi - Street art nei Borghi più Belli d'Italia”, organizzata da Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito e curata dalla storica dell'arte di Simona Capodimonti, sarà solo uno degli eventi del ricco cartellone di questi tre giorni ricchi di arte e cultura che porteranno alto il nome dei borghi italiani e sarà l’occasione in più per parlare di una forma di turismo che sta interessando sempre più anche gli stranieri che scelgono proprio queste meraviglie storiche per le loro vacanze e viaggi.

ALTRE IN EVENTI :