Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo al Castello di Milazzo, 9-15 luglio 2017

Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo al Castello di Milazzo, 9-15 luglio 2017
Scopri Milazzo

Anche quest’anno torna il Festival Corale Internazionale Incanto Mediterraneo, che ricorre ogni due anni ed è giunto alla sua V edizione, e si svolgerà nella settimana dal 9 al 15 luglio 2017 presso il suggestivo Castello di Milazzo, in provincia di Messina.

Milazzo, che è più città che borgo, ha comunque ottenuto il riconoscimento di “Borgo ospite” nei Borghi più belli d’Italia, che viene conferito a quei comuni italiani che, pur superando i 15.000 abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo paesaggistico e monumentale, in questo caso proprio grazie al suo Borgo Antico e al Castello stesso.

La scorsa edizione del festival ha riscosso grande successo e ha avuto l’opportunità di ospitare cori internazionali come quelli di Russia, Taiwan e Spagna. Anche quest’anno i cori ammessi all’edizione sono di paesi provenienti da tutto il mondo per questa manifestazione che sta valorizzando molto la qualità dei Festival Corali del centro e sud Italia. In particolare saranno presenti i cori di Turchia, Polonia, Bielorussia, Bulgaria, Slovenia, Estonia, Lettonia e ovviamente Italia.

Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo

Il regolamento di questa edizione sarà un po’ differente: infatti nella Rassegna non competitiva ci saranno due serate tematiche, una dedicata alla Musica Profana come quella rinascimentale, barocca, ecc., e un’altra dedicata alla musica Pop e Folk senza distinzione di genere o periodo musicale. Inoltre si aggiungerà il Concorso di Musica Sacra che prevede un’unica esibizione esclusivamente realizzata “a cappella”, in aggiunta al classico Concorso per Cori e Ensemble Vocali. Nell’edizione 2015 sono stati assegnati diversi presi come il Trofeo InCanto Mediterraneo al coro femminile di Mosca Chamber Choir Ozarenie, ottenendo il primo premio della loro categoria, ma anche il primo premio della categoria delle Voci Bianche all’Estonian Radio Girls’ Choir di Tallinn.

L’Associazione Corale Cantica Nova con il Direttore Artistico Francesco Saverio Messina, la nuova Presidente Francesca Mustica e tutto lo staff in collaborazione con il Comune di Milazzo saranno lieti di ospitarvi per questa settimana all’insegna del canto corale nell’affascinante Cittadella Fortificata di questa meravigliosa penisola Eoliana.

Per maggiori informazioni o se volete partecipare al Festival potete consultare il sito ufficiale www.festivalincantomediterraneo.it

ALTRE IN EVENTI :