Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Eventi ed appuntamenti nei borghi per il lungo weekend della Festa della Repubblica

Eventi ed appuntamenti nei borghi per il lungo weekend della Festa della Repubblica
Scopri Frascineto

Il lungo fine settimana della Festa della Repubblica è ormai alle porte e, anche se abbiamo già segnalato alcuni eventi nei borghi durante i giorni scorsi, in questo articolo vorremo presentare altri interessanti eventi ed appuntamenti che che ci sono stati segnalati nelle ultime ore.

Ariccia Lazio

dal 3 al 4 Giugno
Da sabato pomeriggio fino a domenica sera il tratto di Appia Nuova da Piazza di Corte fino al Santuario di Galloro ospiterà la consueta grande Fiera di Pentecoste - antiquariato enogastronomia e artigianato regionale - e la domenica la processione serale in onore della Madonna di Galloro.

 


 

Celle Ligure Liguria

Locandina festa celle ligure

In questo “week-end lungo” trova spazio un interessante programma di scambi culturali promosso dal Comune di Celle Ligure per celebrare il gemellaggio con il Comune di Frascineto.

dal 1° al 5 Giugno

Seconda edizione per GRAFFI – LIBRI AL SOLE FESTIVAL. Graphic novel, editoria, eventi. Organizzazione curata dalla Associazione Culturale Librialsole di Pisa, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Celle Ligure e della Fondazione Agostino De Mari Carisa.

2 Giugno
Presso la Biblioteca, è previsto il CONVEGNO STORICO SULLA FIGURA DI ANDREA CROCCIA. Dalle ore 18 il Sindaco di Celle Ligure Renato Zunino ripercorrerà le importanti esperienze di vita sociale di Andrea Croccia: di origine calabrese il Croccia trascorse i suoi ultimi anni a Celle Ligure, ricoprendo anche la carica di Consigliere Comunale.
In serata, alle 21 appuntamento con l’esibizione, in Piazzetta Arecco, del gruppo folk ARBERIA di Frascineto. Canti, musica e balli della tradizione italo-albanese.
dal 2 al 3 Giugno

Verrà allestita presso la Sala del Centro socio Culturale/Biblioteca di Celle Ligure, Via Poggi 61, una preziosa MOSTRA DI ANTICHE ICONE (provenienti dal Museo delle Icone e della Cultura Bizantina di Frascineto.
Orario di Apertura al pubblico 10/12 – 16/18.

dal 2 al 4 Giugno

Ritorna “A SPASSO NEL TEMPO”, grande evento dedicato alle due e quattro ruote, esclusivamente d’epoca, ideato ed organizzato da Consorzio promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

3 Giugno
Sabato 3 Giugno alle ore 16.30 in località Cassisi verrà posizionata una targa commemorativa in prossimità di quella che fu l’abitazione di Croccia nel suo periodo di vita cellese (in Via Cassisi 153).

 


 

Genzano Lazio

dal 1° al 4 Giugno
Infiorata dei ragazzi, alla quale i bambini delle scuole cittadine lavoreranno già dal pomeriggio di giovedì e che potrà essere ammirata nelle giornate di sabato e domenica su via Bruno Buozzi, al centro del famoso “tridente” cittadino. In biblioteca, il 1° giugno, pomeriggio di cinema sulla danza, nell’ambito della rassegna Castelli Danzanti di “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, progetto del Consorzio SBCR.

 


 

Nemi Lazio

fino al 3 Giugno
Nemi è in festa già da domenica scorsa con Nemi In Folk - rassegna di incontro fra regioni italiane attraverso il folclore all’insegna della solidarietà - con visite guidate “musicali” tutti i pomeriggi alla scoperta del borgo, animazione del centro storico per tutta la giornata di sabato 3 già dal mattino con il Gruppo Ma-trù di Amatrice, e alle 16.30 lo spettacolo Racconto di Amatrice attraverso il ballo il canto il suono, per concludere la serata con un concerto di musica popolare con suonatori e danzatori del territorio reatino e canti a braccio.
4 Giugno
La Sagra delle fragole proporrà domenica alle 11.30 e alle 16 la famosa sfilata delle “fragolare” in costume tipico accompagnate da gruppi musicali e folcloristici, seguita da un pomeriggio tutto dedicato al folclore del Lazio, in particolare alla musica popolare e alla poesia a braccio. In serata distribuzione gratuita delle fragole a tutti i presenti e consegna del ricavato della giornata al sindaco di Amatrice, per concludere con il cabaret in Piazza Umberto I con Mario Zamma.

 


 

San Leo Emilia Romagna

Locandina Conferenza archeologica a San Leo

4 Giugno
Conferenza “Archeologia a San Leo. Le indagini in via Michele Rosa”
San Leo aderisce alla “Festa Nazionale dei Piccoli Comuni”, promossa da Legambiente con il Patrocinio del Ministero dall'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il Corpo Forestale dello Stato, con una interessante conferenza dal titolo “Archeologia a San Leo. Le indagini in via Michele Rosa” promossa dal Comune di San Leo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, che avrà luogo domenica 4 Giugno alle ore 17.30 presso il Palazzo Mediceo. - Leggi il comunicato stampa

 


 

Savoca Sicilia

Castello di Savoca

2 Giugno
Nuova apertura straordinaria del castello pentefur di savoca e visita guidata al borgo.
Dopo il successo delle prime tre giornate di apertura con più di mille visitatori provenienti da tutta Italia affascinati dalla suggestiva posizione e dalla gloriosa storia del sito, domani venerdì 2 giugno sarà proposto un nuovo appuntamento alla scoperta del Castello Pentefur di Savoca (Me). - Leggi il comunicato stampa.

 


 

Velletri Lazio

Locandina Anno Domini Velletri

dal 3 al 4 Giugno

L’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri in collaborazione con il Comune e con il Consorzio SBCR promuove “Velletri Anno Domini 1495”, rievocazione storica del passaggio di Carlo VIII di Francia per Velletri, che si svolgerà tra sabato 3 e domenica 4 giugno nel centro cittadino, con un torneo amichevole tra gruppi di sbandieratori e musici, spettacoli di giocoleria, danze, falconeria, scherma, esposizione di manufatti mestieri e artigianato, combattimenti e sfilate in costume e armi dell’epoca.

 


 

Segnaliamo comunque i 3 eventi di cu abbiamo già parlato ad Aggius, Montefiore Conca ed a Framura.

Buona Festa della Repubblica a tutti gli amanti dei Borghi!

ALTRE IN EVENTI :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!