Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Festival del libro e dello sport - Borgo di Ricetto di Candelo dal 29 aprile al 7 maggio 2017

Festival del libro e dello sport - Borgo di Ricetto di Candelo dal 29 aprile al 7 maggio 2017
Scopri Ricetto di Candelo

Il 29 aprile 2017 si aprirà nel borgo di Ricetto di Candelo la V edizione del Festival del libro e dello sport che si estenderà con vari incontri per una settimana fino al 7 maggio in un'atmosfera sicuramente travolgente grazie alla presenza dell'imponente Ricetto. Il Festival è realizzato in collaborazione con Pro Loco e I Borghi Srl. e con il contributo di Fondazione Fila Museum. La Fondazione nasce nel 2010 con lo scopo di far conoscere e promuovere la storia e il valore del marchio “Fila”, dalle origini biellesi fino alla notorietà a livello mondiale, sia nell’ambito dell’abbigliamento che in quello delle calzature sportive. Grazie, quindi, alla sua posizione di custode del patrimonio biellese e ambasciatrice nel mondo del marchio Fila, riesce a far conciliare il locale con il globale permettendo al Festival ad arricchirsi di modelli culturali innovativi. Questa è sicuramente l'occasione giusta per avvicinare i bambini al mondo della letteratura e dello sport per imparare divertendosi anche solo giocando insieme agli altri.Il borgo medievale ospita la mostra degli originali delle copertine delle prime edizioni del maghetto, illustrate da Serena Riglietti. I libri, il gioco e il movimento possono rappresentare un punto di partenza per studiare nuovi modi di promuovere la lettura ed approfondire la tematica sportiva collegandola alla letteratura e al linguaggio.

Ovviamente non mancheranno i grandi ospiti, tra i quali quest'anno ci sarà il mitico "signore degli anelli" che ha fatto la storia della ginnastica italiana neglli anni '90 Jury Chechi; inoltre ci sarà la mostra delle prime edizioni originali delle copertine dei libri di Harry Potter grazie all'illustrazione di Serena Riglietti, illustratrice e insegnante all’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Grande divertimento invece il 6 maggio quando, sempre a tema Harry Potter, ci sarà un Cosplay e Baby Cosplay con il "Ritorno dell'Esercito di Silente" che avverà all'interno delle caratteristiche mura del borgo. 

In attesa del Festival potrete inoltre visitare questa domenica, 2 aprile, il Mercato dei Produttori Agricoli per gustare dei prodotti tipici e sani del territorio biellese. 

ALTRE IN EVENTI :