Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Viaggio a Diamante, borgo di murales e felicità

Viaggio a Diamante, borgo di murales e felicità
Scopri Diamante

Fu il pittore Nani Razzetti, milanese ma diamantese d’adozione a proporre al sindaco di Diamante dell’epoca, Evasio Pascale, il progetto “Operazione Murales” che avrebbe portato ad una rivitalizzazione del centro storico del bel borgo in provincia di Cosenza.

Sui muri delle case di questo bel borgo, definito da D'Annunzio La perla del Tirreno, artisti noti e meno noti esercitano ormai dal 1981 il loro estro creativo su vari temi e soggetti. Ad oggi sono più di 150 i murales presenti, e il numero non fa altro che aumentare. Nonostante le svariate tematiche affrontate, dall’amore, alla storia del borgo, al viaggio, esiste un solo filo conduttore: la capacità di generare un senso irrefrenabile di felicità.

Un murales recita la seguente frase: «La bellezza è un desiderio di felicità». Una frase breve e concisa, che sembra aver afferrato appieno lo spirito del progetto.

ALTRE IN CURIOSITà :
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!