Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Borghi in città

Alla scoperta dei borghi nel cuore delle grandi città italiane

Gubbio, il borgo antico e la patente dei matti

Vicoli, piazzette, palazzi medievali: Gubbio accoglie nel suo borgo antico di rara bellezza, immutato nei secoli. Un patrimonio da scoprire e un’insolita patente da conseguire

Il fascino suggestivo della Ravenna bizantina

I capolavori bizantini a Ravenna, mosaici maestosi e variopinti, i quali rendono questa città tra i migliori e i più importanti centri della cultura e civiltà bizantina in Italia: la Basilica di San Vitale, e il caratteristico mosaico ravennate.

I capolavori medievali del centro storico di Parma

Il Duomo e il Battistero di Parma: capolavori in stile Romanico che anticipano il Gotico e il gusto rinascimentale, i quali rendono questa piazza tra le più belle d' Italia.

Gallipoli, la 'città bella' del Salento

Gallipoli, destinazione amata non solo per le sue spiagge iconiche quali Lido Pizzo, Punta della Suina e Baia Verde ma anche per la storia e il suo borgo antico

Il quartiere di San Ferdinando, come un antico borgo nel cuore della Napoli antica

Il centro monumentale della Napoli antica, tra tesori d’arte e caffè storici, tra Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, da Castel Nuovo al Teatro San Carlo, dalla Galleria Umberto I al Gran Caffè Gambrinus, tra vicoli, piazzette, botteghe e locali.

Roma e la sua Trastevere, come un pittoresco borgo al di là del Tevere

Da Piazza Trilussa al Gianicolo, tra l’incanto della basilica di Santa Maria. Poi i vicoli e le strade, da via della Lungara a Vicolo del Bologna alla Salita Sant’Onofrio a Lungotevere Raffaello Sanzio.

Cosenza, l’antica capitale dei Bruzi.

Nell’entroterra calabrese c’è il cuore antico di una delle città principali della regione. Tesori storici, panorami e sapori d’altri tempi la rendono una delle mete più suggestive del sud.

Il quartiere di Venezia Nuova, l’antico centro di Livorno

Nel cuore antico della città marinara, tra canali, ponti, antichi edifici e angoli pittoreschi. Unico quartiere della città ad aver conservato il patrimonio architettonico dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il centro storico di Bolzano, delizioso cuore delle Alpi.

Nel cuore dell’Alto Adige c’è uno dei centri storici più belli delle Alpi. Storia, cultura, tradizioni e tanto artigianato nella città che fu importante centro di mercanti. Bellissima la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Poi tanti sapori imperdibili.

L’antica Ferrara, città gioiello nelle terre degli Estensi.

L’immenso castello estense, la cattedrale di San Giorgio, le tante botteghe storiche, le erboristerie, le librerie e le gastronomie, poi l’anguilla, la saporita pancetta arrotolata ed il pampepato.

La vecchia Grosseto, l’antico cuore della Maremma toscana

L’antico centro della città tra piazze, edifici storici, chiese e strade dove passeggiare e acquistare. Tra le prelibatezze i salumi ed i formaggi locali, i pici all’amatriciana ed il cinghiale. Tra i dolci i cantuccini con il Vin Santo.

Bari Vecchia, l’antico cuore del capoluogo pugliese

L’antico quartiere di San Nicola, tra chiese, chiesette, edicole votive, la cattedrale bizantina di San Sabino, il castello normanno, la basilica di San Nicola, poi un assaggio di riso, patate e cozze.

Tra le mura del cuore antico di Lucca

Come un borgo murato nel cuore della città, tra il Palazzo Ducale, il Duomo, la pittoresca Piazza dell’Anfiteatro e la Torre di Giunigi, tra una zuppa di farro ed i tornelli.

Il sestiere di San Marco, come un borgo nel cuore di Venezia

Il più antico e famoso dei sestieri veneziani, tra piazza San Marco ed il Canal Grande, tra Rialto e la Fenice, tra bacari e ristoranti, botteghe e vaporetti, chiese, palazzi e canali, ponti, calli e campielli.