Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Alla scoperta di fantastici Borghi

Itinerari turistici ideati dalla redazione di Borghi Magazine per ispirare le tue gite fuori porta nei weekend, le tue brevi vacanze, o i tuoi viaggi alla scoperta delle meraviglie naturali, architettoniche ed eno-gastronomiche dei borghi italiani. 

Sicilia, viaggio fra borghi e icone del sud - parte 2

Un mosaico di sole e di oro che illumina i borghi che lo costellano e pennellate di azzurro del mare che lambisce un’esuberante vegetazione. Un unicum d’arte e natura, tutto da scoprire

Sicilia, viaggio fra borghi e icone del sud - parte 1

Un itinerario nello spicchio meridionale della Sicilia, costellato da borghi e dalle eredità delle civiltà che vi si sono succedute. Con tanto di Unesco e di art brut di un castello incantato

Borghi tra Puglia e Irpinia

Sud, piccoli itinerari di bellezza a cavallo tra le regioni

Il borgo di Greccio, che ogni anno ritorna al 1223

Greccio è famoso nel mondo per essere il luogo d'origine del primo presepio, e il più amato da San Francesco. Ma oltre al Santuario e alla Grotta del presepio, il borgo laziale offre molto altro, fra architettura, tradizioni, paesaggi e buona cucina

Potenza: gita ai borghi di Acerenza e Venosa

Le ampie distese prative, gli altopiani e le vallate, i borghi arroccati sui poggi, gli antichi manieri e le cattedrali. Acerenza e Venosa sono gioielli di questa terra di storia e arte, ma anche sapori unici.

Treviso: weekend tra i borghi di Cison di Valmarino e Follina

Nelle terre del Prosecco alla scoperta di due tra i borghi più interessanti del nord est d’Italia. Tra ville, splendidi edifici religiosi, antichi lanifici e carne alla griglia.

Un weekend tra i borghi di Castelsardo e Aggius

L’antico borgo di Castelsardo, il mare, l’aragosta all’aragonese, la Valle della Luna, il Museo del Banditismo di Aggius e la zuppa gallurese.

Visitare la Sicilia e le isole Egadi in traghetto? Ecco i borghi più facili da raggiungere

Luoghi memorabili da visitare in tutta comodità con la propria automobile. Che meraviglia la Sicilia!

Alla scoperta di 7 borghi in Sardegna scegliendo il traghetto giusto

Terra dai mille tesori, la Sardegna offre mete di immenso valore, fra le quali alcuni tra i borghi più belli d'Italia. Ma come scegliere il traghetto giusto per andare alla scoperta di questi bellissimi luoghi?

Potenza: gita a Castelmezzano e Pietrapertosa

Lo splendido scenario delle Dolomiti Lucane, tra valli, rocce, scalinate, salsicce, crostole al miele ed il Volo dell’Angelo.

Pesaro: gita ai borghi di Gradara e Montegridolfo.

Lo straordinario borgo fortificato di Gradara, tra la Rocca, le antiche mura, la storia di Paolo e Francesca, le grotte medievali, un piatto di bigol, il borgo di Montegridolfo, il museo della Linea dei Goti, le tagliatelle al ragù e l’olio.

Cuneo: gita a Ostana e Chianale.

Le belle vallate all’ombra del Monviso, le grandi distese pascolive, la cultura occitana, le tante frazioni, il prezioso Bosco dell’Alevè, il museo etnografico di Ostana, il lago di Castello a Chianale e la polenta con il formaggio ed il “Les ravioles”.

Bolzano: una gita nei borghi di Ultimo e Glorenza.

Le vallate di boschi e prati, la cultura contadina della valle d’Ultimo, il lago di Zoccolo, le mura ed i palazzi, le chiese, i vicoli, i cortili, l’atmosfera di Glorenza ed i deliziosi canederli da accompagnare con un buon vino bianco locale.

Pordenone: gita a Valvasone Arzene e Cordovado

Nelle terre del fiume Tagliamento, tra edifici storici, campagne, un piatto di polenta con il muset, un piatto di gnocchi con l’oca ed un assaggio di Spaccafumo.

Torino: gita in Valle D’Aosta a Bard e Etroubles

L’imponente fortezza di Bard, i suoi musei, il delizioso borgo storico, la valle del Gran San Bernardo e Etroubles, autentico museo a cielo aperto, poi la polenta concia, il genepy e la zuppa valpellinese.

Verbania: gita a Cannero Riviera e Cannobio

Gli agrumi di Cannero Riviera, i castelli sull’acqua, la bella palazzata di Cannobio e la vista della Svizzera dal lungolago.

Tesori dell’Oltrepò Pavese: il passo del Penice in moto

L’Oltrepò Pavese in moto: fra misticismo, bellezze naturali e architettoniche. Partendo da Varzi e passando per Bobbio.

Fughe romantiche di un fine settimana: Lovere e il lago d'Iseo, cosa non lasciarsi scappare

Gita fuori porta alla scoperta del borgo di Lovere e del lago d'Iseo. A pochi km da Bergamo, Brescia, Milano e non solo!

Reggio Calabria: weekend tra Bova e Gerace

A Bova, nel cuore dell’Aspromonte, cuore della cultura grecanica, e a Gerace, gioiello storico della Locride.

Weekend in Molise, a Larino, Oratino e Frosolone

L’anfiteatro Romano di Larino, il Palazzo Ducale di Oratino, le forbici ed i coltelli di Frosolone, e poi il caciocavallo ed il pecorino.

Messina: una gita a Castroreale e Brolo

Tra i monti Peloritani, la vista sulle Eolie, i maccheroni con il ragù di maiale, i biscotti della badessa, il museo della Tortura e le linguine allo scoglio

Napoli: fuga in costiera

In questo articolo percorreremo insieme la splendida Costiera Amalfitana per scoprirne i suoi tesori ed apprezzarne le sue specialità enogastronomiche.

Itinerario: un weekend nel Gargano tra Vieste e Vico del Gargano

Le baie di Vieste e la Foresta Umbra di Vico, poi le orecchiette con pomodoro e cacioricotta, le bruschette, l’olio e il mare.

Itinerario fuori Pisa: un weekend tra Casale Marittimo e Castelnuovo Val di Cecina

Viaggio attraverso i pittoreschi borghi della Maremma Pisana, terra di vigneti e scorci da cartolina.

Un itinerario alla scoperta dei borghi del Parco del Ticino

Da Abbiategrasso a Morimondo, poi Fallavecchia e Motta Visconti seguendo il corso del fiume Ticino, una gita nel verde alle porte di Milano

Itinerari: Viaggetto sul Po

“Viaggetto” significa che non vi diciamo proprio tutto sul Grande Fiume, il Po.

Ancona: una giornata tra mare e colline

Il pittoresco borgo di Sirolo affacciato su uno dei tratti di mare più belli della riviera adriatica, la vista sul Conero, la suggestiva Camerano sotterranea ed un buon bicchiere di Rosso Conero.

Un itinerario su e giù per i colli di Torino

Itinerario per gite fuori porta nei giorni di primavera e non solo. Dall’estremo nord di Torino parte uno dei percorsi collinari più spettacolari del Piemonte.

Un weekend sul Lario tra i borghi di Menaggio, Bellagio e Varenna

In battello tra i borghi di Menaggio, Bellagio e Varenna, cuore del lago di Como, paradiso a due passi dal capoluogo lombardo, zona di ville incantevoli, eleganti botteghe, parchi e giardini.

Frascati, Castel Gandolfo e Rocca di Papa - Una gita fuori porta tra borghi e castelli romani

Una gita di una giornata tra Villa Aldobrandini, bruschette e vino bianco, il Palazzo Pontificio, il lago Albano, l’abbacchio con patate ed i vicoli di Rocca di Papa.

Itinerario tra vigne e Borghi nelle terre del Prosecco Superiore

Viaggio nelle terre del Prosecco Superiore con tappa imperdibile in alcuni dei Borghi più belli d'Italia; Asolo, Follina e Cison di Valmarino

La strada del vino nella Valpolicella

Itinerario alla scoperta dei vini e dei borghi della Valpolicella