Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Fontanellato

Fontanellato

Uno sguardo a Fontanellato

Rocca San Vitale

Fontanellato e i suoi mercati

Parmigianino, Saletta di Diana e Atteone

La fontana al centro della piazza.

il santuario della Beata Vergine del Rosario al di fuori dl centro storico.

Fontanellato, volta celeste del Parmigianino

Il borgo di Fontanellato si trova in Emilia Romagna. Funtanlè, in dialetto parmigiano, risultava abitato già durante l'età del bronzo e successivamente il territorio fu colonizzato dai Romani. Il toponimo Fontanellato deriva dal medioevale "Fontana Lata" (fonte estesa), con riferimento ai fontanili, sorgive naturali di pianura che si osservano ancora oggi nella Bassa parmense. Tali sorgenti emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Una massiccia bonifica avvenne poco dopo l'anno 1000 ad opera dei monaci cistercensi della poco distante abbazia di Fontevivo. L'antico borgo di Fontanellato conserva vari monumenti di interesse. Di particolare pregio risulta la Rocca Sanvitale, posta al centro della piazza principale: è il simbolo di Fontanellato. L’imponente fortezza fu eretta nel XIV secolo e nel corso dei secoli è stata trasformata da fortezza difensiva a residenza dei nobili Conti Sanvitale, che l’hanno poi abitata per circa sei secoli. Il gioiello più prezioso della Rocca è la “Saletta di Diana e Atteone” affrescata da Francesco Mazzola, il Parmigianino, e rappresenta uni dei capolavori giovanili dell'artista. Altri luoghi di rilievo sono il Santuario della Beata Vergine del Rosario, costruito nel 1514, che richiama tutto l'anno numerosi pellegrini; l'Oratorio dell'Assunta con la sagrestia lignea del 1720 opera di Giulio Seletti e le decorazioni di Sebastiano Galeotti; le ex scuderie Sanvitale; Villa Gandini e il Parco botanico.

In tema enogastronomico, Fontanellato ospita la mostra-mercato dei prodotti tipici italiani La Dispensa dei Sanvitale. Inoltre, a Fontanellato si tiene il Festival Librogustando, che abbina i prodotti tipici di qualità all'editoria enogastronomica italiana. Tipicità di questo territorio sono soprattutto i salumi, il culatello e la spalla cotta, e i tortelli, alle erbette e alla zucca. Piatti tipici sono anche: bomba di riso con piccioni, riso alla parmigiana, anolini e cappelletti, trippa alla parmigiana, anatra e faraona arrosto, lepre in salmì, coniglio alla cacciatora, scaloppe alla parmigiana, crostate di frutta e zabaione. Qui si produce anche un salume particolare: la Culaccia di Fontanellato. Il turista interessato ad acquistare il parmigiano può rivolgersi direttamente ai caseifici che espongono la classica insegna della forma con la scritta vendita diretta. Mensilmente (la terza domenica del mese), intorno al fossato della rocca, si tiene un mercato di antiquariato e di modernariato. 

Comune di Fontanellato
Provincia di Parma
Regione Emilia-Romagna

Abitanti: 7.033
Altitudine: 45 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più Belli d’Italia
Città slow
Città d’Arte e Cultura
Paesi bandiera arancione

Unione Terre Verdiane
Strada del culatello di Zibello

Comune di Fontanellato
Piazza Matteotti 1 - Fontanellato (PR)
Tel. +39 0521 823211

Pro Loco Fontanellato
Via Padre Mazzetti 1 - Fontanellato (PR)
Tel. +39 327 2453770

Turismo Fontanellato - IAT Rocca San Vitale
Piazza Matteotti 1 - Fontanellato (PR)
Tel. +39 0521 829055

Ricetta: La Spongata, il dolce di Natale dei borghi di Parma

E’ il dolce tradizionale della provincia di Parma e ogni borgo del territorio vanta la sua ricetta. Una prelibatezza dalle origini antiche e che trasmette, oltre al sapore, tutta l’atmosfera della tradizione natalizia

Monte delle Vigne: aperitivi nei vigneti

Vini che sanno di territorio, da degustare al tramonto e nel vigneto. Ecco, molto in sintesi, gli aperitivi Aperi-Street in Vigna, proposti da Monte delle Vigne a Ozzano Taro e in provincia di Parma. Per un’estate ricca di emozioni

Mercatini, sagre, spettacoli, feste patronali e altri eventi da non perdere nei borghi nella seconda metà di febbraio 2018

Una selezione di eventi che non potete perdere se visitate questi fantastici borghi a febbraio

Barbara e Maria: i due fantasmi della Rocca Sanvitale di Fontanellato

Ecco la storia di un meraviglioso castello circondato da un fossato d'acqua, ricco di decorazioni architettoniche e abitato dagli spiriti di due donne.

‘Rocca e Natura’ il giardino delle delizie di Fontanellato

Per tutti gli amanti del bio e dei prodotti nautrali, domenica 23 luglio dalle ore 9 alle ore 19 attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), si svolgerà il mercato ‘Rocca e Natura’.

CASTLE STREET FOOD Merenda italiana a Fontanellato, Parma, dal 22 al 25 aprile 2017

Un evento in cui la Cultura dello Street Food si unisce a location storiche, come Castelli e Borghi d’Italia

Prossimi eventi o in corso

  • Mercatino d'antiquariato e mercato dell'Incanto
    16-12-2018
    Mercatini

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-16 2018-12-16 Europe/Rome Mercatino d'antiquariato e mercato dell'Incanto Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 120 espositori. Fontanellato

    Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 120 espositori.

  • Santa Croce
    03-05-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-05-03 2019-05-03 Europe/Rome Santa Croce Fontanellato

Eventi passati

  • Halloween con il Mentalista
    28-10-2017
    Festival

    Visita guidata con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti?

  • Mercatino dell’Antiquariato
    17-12-2017
    Mercatini

  • CASTLE STREET FOOD
    Dal 31-03-2018
    Al 02-04-2018
    Festival

    La tappa di quest’anno registrerà la 5a edizione a Fontanellato e coprirà tutto il weekend di Pasqua e Pasquetta.

  • Kadebostany
    22-07-2018
    Kadebostany
    Concerti

  • Autunno Bandiere arancioni - Aggiungi un borgo a tavola
    Dal 29-09-2018
    Al 14-10-2018
    Festival

  • Damien Jurado
    01-11-2018
    Concerti

    Barezzi Preview 2018

Altri eventi

  • Mercato settimanale: ogni giovedì e ogni domenica, in centro;
COMMENTI :