Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Monte Isola

Monte Isola

Uno sguardo a Monte Isola

Monte Isola

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola
linoolmostudio

Monte Isola (Montìsola o Muntisola in dialetto bresciano) sul Lago d'Iseo è l'isola lacustre più grande d'Italia e dell'Europa meridionale e centrale. In Europa sono presenti isole lacustri di maggior estensione, come l'isola di Visingsö nel lago svedese di Vättern (24 km²) e l'isola artificiale di Sääminginsalo, ma Montisola è la prima come altezza sul livello del mare, raggiungendo un'altitudine di 600 m s.l.m. La vegetazione comprende numerosi ulivi che fanno da contorno alla costa meridionale fra Peschiera Maraglio e Sensole (dal latino Sinus olis, che significa "insenatura dell'olio") mentre specie arboree tipicamente alpestri caratterizzano il nord e le parti più elevate del monte.

Completamente boscosa nell'antichità, Montisola possedeva un tempio pagano sulla sua cima. Sull'isola è attestata la presenza di ville d'epoca romana. Nel V secolo d.C. fu cristianizzata dal vescovo bresciano San Vigilio. Nel Medioevo fu contesa da varie signorie, il territorio fu assegnato dai longobardi al monastero di San Salvatore; in seguito i cluniacensi vi insediarono un monastero e avviarono, intorno all'anno mille, la fabbricazione di reti, che prosperò lungo i secoli successivi. L'isola vide dapprima nascere borghi agricoli nelle posizioni più elevate e, in epoca successiva, borghi di pescatori lungo la costa del Lago di Iseo. Verso il secolo XIII, a difesa del territorio bresciano, gli Oldofredi vi costruirono un castello (ora rocca Martinengo, di proprietà privata).

Tradizione di una delle frazioni dell'Isola è la festa di Santa Croce di Carzano in cui tutto il paese viene addobbato con fiori fatti a mano e rami di pino; la festa ebbe origine nel 1836 per celebrare la fine di un'epidemia di colera.

Monte Isola ha una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno. Fino agli anni settanta del novecento si trattava infatti di uno dei principali produttori mondiali di reti da pesca, ma successivamente ha subito la schiacciante concorrenza dei fabbricanti industriali giapponesi; ancora oggi, tuttavia, è possibile vedere quanto resta di quella nobile tradizione artigianale, soprattutto nella frazione di Peschiera Maraglio. Il Santuario della Madonna della Ceriola si trova sulla cima del monte che sovrasta l'isola, poco sopra la frazione di Cure. Edificato nel 1500, probabilmente sui resti di una cappella dell'XI secolo. Una caratteristica locale consiste nello stendere a seccare al sole i persici, gli agoni e le alborelle sugli archi di legno; la tradizione di seccare il pesce al sole su appositi sostegni sopravvive persino nel cognome Archetti, il più diffuso in tutta l'isola. Monte Isola non ha solo una cucina di pesce, nelle frazioni collinari infatti (in particolare a Masse e Cure) si produce un salame a grana grossa.

Comune di Monte Isola
Provincia di Brescia
Regione Lombardia

Abitanti: 1.754
Altitudine centro: 262 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Comunità montana del Sebino Bresciano

Comune di Monte Isola
Frazione Siviano, 76 - 25050 Monte Isola - BS
tel. 0309825226

Borghi in Lombardia: visitali portando con te #ilPassaporto

Nel 2017, l’Anno dei Borghi in Italia, come indetto dal MiBACT, andare in viaggio per i borghi lombardi significa scoprire il cuore autentico di una regione con tante destinazioni da vivere e da “collezionare”: grazie al #ilPassaporto #inLombardia

Prossimi eventi o in corso

  • Mercatini di Natale
    17-12-2017
    Mercatini

    Aggiungi al tuo calendario 2017-12-17 2017-12-17 Europe/Rome Mercatini di Natale Mercatini di Natale, organizzati da Pro Loco Monte Isola Monte Isola

    Mercatini di Natale, organizzati da Pro Loco Monte Isola

  • SS. Faustino e Giovita
    15-02-2018
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2018-02-15 2018-02-15 Europe/Rome SS. Faustino e Giovita Monte Isola

Eventi passati

  • Festa dell'olio
    07-10-2017
    Festa dell'olio
    Festival

    Raccolta nottura e inizio campagna olivinicola Lombardia

COMMENTI :
 
Dove dormire
Dove mangiare

Ristorante La Forra

Via Benaco, 24, località Pieve, Tremosine (BS)
53.24 Chilometri da Monte Isola

Bar Gelateria Tremosine

Piazza Cozzaglio, 6, frazione Pieve, Tremosine (BS)
53.20 Chilometri da Monte Isola

Dove comprare
.

Azienda Agricola Natalina

Via Denera, 6, località Cadignano, Tremosine (BS)
51.08 Chilometri da Monte Isola

"Andar per borghi" è un piacere. Prova!