Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Asolo

Asolo

Uno sguardo a Asolo

Asolo, Casa Longobarda

Asolo, veduta

Asolo, scorcio

Asolo, centro

Asolo, paesaggio

Le origini di Asolo (da Asilum, in latino, ovvero ‘rifugio’) si perdono nell’antichità. Importante crocevia di merci e di bestiame, perfetto punto di transizione tra la pianura veneta e le prealpi bellunesi, sin dai tempi dei Romani ha sempre beneficiato di molta autonomia politica, economica e culturale. L’amenità del luogo poi, arroccato sui dolci Colli Asolani, fecero il resto. Per secoli Asolo divenne un’imperdibile meta per artisti e intellettuali, tra i quali Henry James e Eleonora Duse, solo per citarne un paio. La storia si affaccia ad ogni angolo di strada. Dalle numerose e bellissime ville, residenze private di personaggi illustri, al suo Castello, con la sua torre mozza (detta Reata), che dal 1489 ospitò Caterina Cornaro, già Regina di Cipro, e la sua corte di artisti, e che oggi è sede di un nuovo teatro intitolato a Eleonora Duse. Dalla Rocca che domina il borgo dall’alto del Monte Ricco ai resti dell’antico acquedotto romano (in dialetto la Bot). E oltre alla storia, l’arte del buon vivere, l’atmosfera tipicamente veneziana che pervade le strade. Romantica tranquillità, pace dei sensi. Osterie, caffè, enoteche: placidi luoghi per la mente e per il corpo, dove poter gustare un buon bicchiere di Prosecco Asolo DOCG e una cucina semplice e genuina, legata al ritmo delle stagioni e a prodotti introvabili altrove. Antiche tradizioni ed eccellenze locali. Alcuni esempi? Il mais bianco perla e il formaggio Morlacco; il formaggio Bastardo e il Biso (pisello) di Borso del Grappa; i fagioli nani di Levada e le mele di Monfumo; le ciliegie di Maser e il miele del Grappa. Ogni cosa qui è intrisa di fascino, storia e cultura. ‘La città dai cento orizzonti’, come la soprannominò Giosué Carducci.

Comune di Asolo
Provincia di Treviso
Regione Veneto

Abitanti: 9.128
Pop. straniera residente: 1.339

Altitudine centro: 190 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Borghi più belli d'Italia
Città del vino
Città slow
Strada del Vino del Montello e Colli Asolani

Comune di Asolo
Piazza G.d'Annunzio 1 - 31011 Asolo
Tel 0423 5245

Fiori d’arancio ad Asolo per Wyatt Rockefeller e Julie Fabrizio

Wyatt Rockefeller, erede della famiglia di banchieri statunitensi e Julie Fabrizio, di origini italiane, hanno scelto Asolo per celebrare il proprio matrimonio

Rocca di Asolo

Via Colmarion, 10

Castello di Asolo

Piazzetta E. Duse, 221

Palazzo della Ragione

Via Regina Cornaro, 3

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

  • 7° Carnevale a Casella
    28-01-2018
    7° Carnevale a Casella
    Carnevale

    Aggiungi al tuo calendario 2018-01-28 2018-01-28 Europe/Rome 7° Carnevale a Casella Sfilata di carri e gruppi mascherati con premiazione finale. Asolo

    Sfilata di carri e gruppi mascherati con premiazione finale.

  • San Prosdocimo
    07-11-2018
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2018-11-07 2018-11-07 Europe/Rome San Prosdocimo Asolo

Eventi passati

  • Campagna "Nastro Rosa" 2017
    01-10-2017
    Campagna
    Festival

    Marcia non competitiva per la prevenzione del tumore al seno riservata a tutte le donne

  • Presentazione: Corso di disegno ed Acquerello
    04-10-2017
    Festival

    *Serata gratuita di presentazione* del corso di disegno ed acquerello con il maestro Felice Feltracco.

  • Antonella Mason al Palazzo della Regione di Asolo
    Dal 07-10-2017
    Al 22-10-2017
    Antonella Mason al Palazzo della Regione di Asolo
    Fiere

    Nella Sala nobile del Palazzo della Ragione di Asolo si inaugura domenica 8 ottobre 2017, alle ore 17, la mostra VERTICALLY: TERZA DIMENSIONE, con undici opere di Antonella Mason, perlopiù di grandi dimensioni, presentata dalla curatrice Elsa Dezuanni, storica dell’arte. L’artista, nata a Mogliano Veneto, ha portato a termine gli studi al Queens College di New York, dove è attiva dal 2000 e da oltre un decennio conduce con il neuroscienziato James Stellar un’indagine sulle reciproche influenze tra arte e neuroscienze.

    | Scopri di più

  • "Il Cuore Non Dimentica"
    25-11-2017
    Spettacoli

    Il Cuore Non Dimentica nasce dagli scritti di Marisa Basso che della propria esperienza di figlia di una madre sofferente di morbo di Alzheimer ha voluto dare una testimonianza scritta per far si che la propria esperienza possa essere d’aiuto a comprendere ed amare chi è stato colpito da questa grave malattia. Il risultato è quello di trasmetterci una bella storia d’amore tra due persone, madre e figlia.
    Ingresso gratuito.

  • Mercatini di Natale
    Dal 26-11-2017
    Al 08-12-2017
    Mercatini

    Domenica 26 novembre e venerdì 08 dicembre il centro storico di Asolo ospiterà la tradizionale mostra-mercato dell’oggettistica da regalo, degli addobbi natalizi e dei prodotti tipici del territorio.
    Dalle 8.30 alle 19.00, la piazza diverrà un suggestivo luogo in cui incontrare hobbisti e artigiani per scovare i regali più originali o gli addobbi più particolari per rendere speciale il vostro Natale e portare a casa con voi un po’ della magia di Asolo.
    I mercatini sono a cura della Pro Loco di Asolo: proloco@asolo.it

  • Mercatino antiquario di Asolo
    14-01-2018
    Mercatini

    Il tradizionale appuntamento con il mercatino dell'antiquariato, torna ogni seconda domenica del mese (esclusi luglio e agosto).

COMMENTI :
 
Dove dormire

Hotel Duse

Via R. Browning 190, Asolo (TV)

Dove comprare

Cantina Vigne Matte

Via Tea, 8, Località Rolle, Cison di Valmarino (TV)
26.50 Chilometri da Asolo

Lanificio Paoletti

Via Cartiera 2, Follina (TV)
24.13 Chilometri da Asolo

Salumificio Follinese di Silvano Paier

Via dei Cavalli 6/8, Follina (TV)
26.36 Chilometri da Asolo

"Andar per borghi" è un piacere. Prova!