Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Apricale

Apricale

Uno sguardo ad Apricale
Carl Lyttle

Apricale

Apricale

Apricale

La bicicletta sul campanile è il simbolo di Apricale

Piazza

Apricale

Brigar o Avrigà, in dialetto ligure, è un borgo medioevale arroccato nell’entroterra di Bordighera, in Val Nervia. Sulle sue colline viene prodotto un pregiato olio di oliva, di origine taggiasca, e un vino tipico di uva Rossese, assolutamente da provare, in una delle osterie nascoste tra i suoi carruggi. Questo intricato saliscendi di viuzze medioevali perfettamente conservate, un dedalo di pietra dove il tempo sembra essersi fermato al Duecento, è dominato dal Castello della Lucertola, antistante la piazza principale di Apricale. Cuore pulsante della vita del borgo, in questa piazza si svolgono ogni anno numerosi eventi locali, come la festa dell’olio nuovo, la festa di San Valentino a febbraio e la Sagra della Pansarola (un tipo di frittelle dolci solitamente servite insieme allo zabaione caldo), la seconda domenica di settembre.

All’interno del Castello si trova il museo della storia di Apricale, dove sono conservati anche i celebri Statuti apricalesi del 1267, considerati i più antichi della Liguria. Apricale è inoltre un borgo frequentato e molto amato dagli artisti, soprattutto dai pittori, che hanno dipinto una cinquantina di murales sulle facciate delle case. Ma le suggestioni artistiche non si limitano ai murales. Sulla sommità del campanile della chiesa parrocchiale della Purificazione della Maria Vergine, ottenuto dalla contigua torre quadrata del castello, è stata fissata una bicicletta rivolta verso l’alto, per opera dell’artista contemporaneo Sergio Bianco, intitolata La forza della non gravità. Dal 2010, in collaborazione con il Comune, è stato aperto un Albergo Diffuso che ha permesso il recupero di antiche abitazioni, torri medioevali e grotte sparse in tutto il borgo, tra salite, discese e mura medioevali.

Comune di Apricale
Provincia di Imperia
Regione Liguria

Abitanti: 629
Altitudine centro: 273 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Città dell'olio
Paesi bandiera arancione

Comune di Apricale
Via Cavour 2 - Apricale (IM)
Tel. +39 0184 208126

Ruvido - Apricale Music Fest

Venerdì 21 luglio a partire dalle 18:00 ci sarà Ruvido - Apricale Music Fest: due piazze per ascoltare il groove nero de Nicholas’ Groowers e fare un salto nelle strade di Kingston degli anni ’60 con i The Lionsteady.

Prossimi eventi o in corso

Eventi passati

  • Sagra della Pansarola
    02-09-2018
    Sagre

    tipico dolce da gustare accompagnato dallo zabaione caldo

COMMENTI :
 
Dove mangiare

Ristorante Locanda Bellavista

Piazza al Castello, 2, Cervo (IM)
36.84 Chilometri da Apricale

Dove comprare

Azienda Agricola Il Poggetto

Via dei Clavesana, 1, Cervo (IM)
36.87 Chilometri da Apricale

L'Edera

Sant'Agostino, 2, Triora (IM)
15.14 Chilometri da Apricale