Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda

Uno sguardo a Tremosine

Tremosine, terrazza sul Lago

Tremosine, veduta strapiombo

Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda
Miralago

Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda, la Scala Tonda

Tremosine sul Garda

Posto su di un terrazzo strutturale che sovrasta l'alto Lago di Garda, Tremosine è un comune sparso il cui territorio si caratterizza da rofonde vallate che caratterizzano la zona, tra cui la Valle del San Michele. Campione è l'unica frazione ad affacciarsi sul Lago di Garda. Le prime informazioni certe di presenza umana risalgono al neolitico: una stazione preistorica fu rinvenuta in località Pieve e altri oggetti furono scoperti a Lis, a Calvarice e a Castello. In età romana i ricchi cittadini bresciani possedevano ville e campi in zona, dove si facevano anche costruire decorose tombe con epitaffio. Nel 1185 risulta che l'arciprete Martino, il primo di cui si abbia testimonianza scritta, si recò al conclave di Verona per l'elezione di papa Urbano III il quale lo investi dei beni in Tremosine.

Pieve, la frazione capoluogo, si trova sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio. Il Garda è a m. 65 s.l.m., il capoluogo a m. 423 s.l.m. Per secoli li ha uniti uno dei sentieri più belli del mondo, il Sentiero del Porto. L’antico selciato e le pietre annerite dei muretti di riparo raccontano di uomini e baratti, di merci portate a spalla con fatica mostruosa. Arrivati in alto, dalla terrazza su cui a fine Ottocento è stata montata la teleferica offre uno stupendo panorama. Pieve vive ancora questa dimensione tra lago e cielo, mentre il Baldo, la montagna imponente che si allunga sulla riva veronese, assomiglia ad un guardiano attento e fedele.

La Chiesa di San Giovanni della frazione di Pieve, è un edificio in stile gotico costruito nel XII secolo sopra una precedente pieve. La fabbrica è stata rimaneggiata nel 1712. La Chiesa di San Bartolomeo, invece, è la parrocchiale della frazione di Vesio. La facciata è dotata di un portico colonnato, mentre all'interno si trovano un organo di Gaetano Caligo e degli scranni lignei intarsiati. Il territorio comunale di Tremosine venne intensamente fortificato dagli italiani durante la prima guerra mondiale, soprattutto a partire dal 1917 quando la prima Linea venne stabilizzata in Val di Ledro. Le dorsali montane furono oggetto di intensi lavori difensivi: furono costruite decine di chilometri di mulattiere e di sentieri per collegare i crinali fortificati. Furono realizzate linee trincerate formate da centinaia di tratti, supportate da ricoveri in roccia, appostamenti e casematte in caverna, postazioni per mitragliatrici e lanciabombe, oltre alle piazzole per le batterie di artiglieria. Le postazioni costruite durante la prima guerra mondiale sono ben conservate e visitabili. Iniziano dall'abitato di Pieve e proseguono ininterrotte fino a Polzone, presso la quale era presente uno sbarramento trincerato allo scopo di bloccare l'accesso in valle. Da lì si può risalire sino alla Bocca Cocca, dove le installazioni si interrompono. Altre postazioni sono riconoscibili nelle frazioni abitate di Pregasio, Nevese, Secastello, Monte Nai e nelle loro immediate vicinanze, anche in posizioni a strapiombo sul lago di Garda. Il versante orientale della valle di Bondo è fortificato fino al Monte Traversole, dove la linea si congiunge allo sbarramento principale lungo la direttrice Passo Tremalzo - Passo Nota - Passo Guil.

Comune di Tremosine sul Garda
Provincia di Brescia
Regione Lombardia

Abitanti: 2.100
Altitudine centro: 414 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano

Aree naturali protette:
Riserva naturale Valle di Bondo

Comune di Tremosine sul Garda
Via Papa Giovanni XXIII 1 - Tremosine sul Garda (BS)
Tel. 0365-915811

Pro Loco Tremosine
Piazza G. Marconi 1 - Frazione Pieve, Tremosine sul Garda (BS)
Tel. +39 0365 953185
Pagina Facebook 

Hotel Sole - La Fenice. Ieri, oggi... ma soprattutto domani

Due tra le più spettacolari e storiche strutture alberghiere a Tremosine, le loro radici e il loro legame con il territorio.

Borghi Magazine a TUTTOFOOD 2017

L'importanza di essere piccoli

Borghi italiani da film, quando il cinema è girato nei borghi - Episodio 1

I Borghi italiani sono scenografie naturali per capolavori d’autore. Da nord a sud, ecco alcune location utilizzate per film celebri o da grandi registi, da Borghetto a Sabbioneta, da Savoca a Tremosine e molto più in la

Prossimi eventi o in corso

  • La Riviera di Zanzanu'
    02-12-2017
    La Riviera di Zanzanu'
    Cultura

    Aggiungi al tuo calendario 2017-12-02 2017-12-02 Europe/Rome La Riviera di Zanzanu' Visite guidate con animazione teatrale nei luoghi della storia del bandito Giovanni Beatrice detto Zanzanu' (1576-1617). Ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Pieve di Tremosine sul Garda. Tremosine sul Garda

    Visite guidate con animazione teatrale nei luoghi della storia del bandito Giovanni Beatrice detto Zanzanu' (1576-1617). Ritrovo presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Pieve di Tremosine sul Garda.

  • San Giovanni Battista
    24-06-2018
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2018-06-24 2018-06-24 Europe/Rome San Giovanni Battista Tremosine sul Garda

Eventi passati

  • Tremosine in Festa
    24-09-2017
    Tremosine in Festa
    Festival

    L’Associazione Pro Loco di Tremosine compie 50 anni! Un traguardo da festeggiare con musica e piatti prelibati. Domenica 24 settembre nel centro storico di Pieve di Tremosine, a partire dalle 12.00.

    | Scopri di più

  • La tragedia della Prima Guerra Mondiale da Passo Nuta al Must e Coro Alpino La Zerla di Brescia
    Dal 23-09-2017
    Al 24-09-2017
    La tragedia della Prima Guerra Mondiale da Passo Nuta al Must e Coro Alpino La Zerla di Brescia
    Carnevale

    Il Comune di Tremosine sul Garda, in collaborazione con Pro Loco e Parrocchia Pieve, organizza per le Giornate Europee del Patrimonio:
    Sabato 23 Settembre - Domenico Fava e Mauro Grazioli in "La tragedia della Prima Guerra Mondiale da Passo Nuta al Must"
    Domenica 24 Settembre - Coro alpino "La zerla" di brescia, animazione della celebrazione liturgica e concerto di canti alpini e popolari sulla Grande Guerra

  • TREMALZO BIKE
    01-10-2017
    Manifestazioni sportive

    Tremalzo Bike è punto d'incontro tra sport, territorio, cultura e turismo. Non una semplice gara di mountainbike ma un appuntamento di tre giorni in cui potersi mettere alla prova e sfidare i propi limiti, rilassarsi, godere dei piaceri della cucina gardesana e conoscere luoghi, persone e panorami unici. TREMALZO BIKE RACE è il cuore dell’evento. Una gara di mountainbike unica nel suo genere per difficoltà, spettacolarità e fascino. 51km per 2300 metri di dislivello positivo i numeri significativi. 2 gpm. 63 tornati. Il Passo Tremalzo ed il Monte Zenone sono le mete di giornata. Eventi di contorno come la TREMALZO BIKE ELIMINATOR, gara notturna eliminatoria tra i vicoli del Borgo di Pieve, uno dei borghi più belli di Italia, completano l’offerta.

    | Scopri di più

  • Il nome dei luoghi di Tremosine sul Garda
    17-11-2017
    Il nome dei luoghi di Tremosine sul Garda
    Incontri

    presso il MUST di Tremosine sul Garda, l'Associazione Asar incontra i Tremosinesi per presentare i risultati della ricerca sui nomi dei nostri luoghi e chiede la nostra collaborazione per arricchire la raccolta.

    | Scopri di più

COMMENTI :
 
Dove dormire
Dove mangiare

Ristorante La Forra

Via Benaco, 24, località Pieve, Tremosine (BS)

Bar Gelateria Tremosine

Piazza Cozzaglio, 6, frazione Pieve, Tremosine (BS)

Dove comprare

Azienda Agricola Natalina

Via Denera, 6, località Cadignano, Tremosine (BS)

"Andar per borghi" è un piacere. Prova!