Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Castel del Monte

Castel del Monte

Uno sguardo a Castel del Monte

Rosa canina
Matteo Pastorelli

Veduta notturna del paese e delle valli circostanti
Matteo Pastorelli

Uno scorcio del borgo
Matteo Pastorelli

Piste per sci da fondo nella piana di Campo Imperatore
Domenico Giuliani

Uno scorcio del borgo
Domenico Giuliani

Castel del Monte
Domenico Giuliani

Tramonto su Monte Camicia
Domenico Giuliani

Il borgo di Castel del Monte si trova all'interno del Parco Nazionale dei Gran Sasso, in Abruzzo. Le testimonianze più antiche della sua esistenza risalgono all'XI secolo a.C. nella vicina piana di San Marco, a sud del borgo. Successivamente gli abitanti si spostarono nel borgo fortificato che oggi prende il nome di Ricetto ovvero la parte più antica di Castel del Monte, in prossimità del castello. Nel XII secolo Castel del Monte, una delle capitali della transumanza abruzzese, era uno degli otto insediamenti costituenti la Terra o Baronia di Ofena. Le prime bolle pontificie citano soltanto la chiesa di San Marco in Ofena (da interpretare come S. Marco di Castel del Monte), mentre il nome di Castellum de Monte compare per la prima volta nella bolla pontificia del 1223. Nel Quattrocento fece parte del marchesato (principato dal 1584) di Capestrano insieme a Ofena e Villa Santa Lucia. Il paese seguì le vicende della Terra di Ofena e passò agli Acquaviva nel 1283, ai Todeschini Piccolomini nel 1478, ad Ottavio Cattaneo nel 1569 e infine ai Medici nel 1579. Morta senza eredi Anna Maria Luisa nel 1743, il principato di Capestrano passò come stato allodiale, unitamente alla baronia di Carapelle, ai Borboni di Napoli. Nel 1861 infine, con l'Unità d'Italia acquisì lo status di comune autonomo e venne incluso nella provincia di Aquila degli Abruzzi (poi L'Aquila).

Il borgo si caratterizza per il bel nucleo medievale perfettamente conservato. L'architettura è dominata dalla tipologia di casa-torre, con struttura simile ad una torre in muratura, a base molto piccola e notevole sviluppo in altezza (cinque o sei piani). Meritano sicuramente una visita la Chiesa di San Marco Evangelista, la più antica del borgo. A Castel del Monte è inoltre presente un percorso museale dedicato alla storia e alla tradizione del paese.

La sua vicinanza, a nord, con la piana di Campo Imperatore, tramite il valico di Capo di Serre ha favorito la pastorizia che per secoli ha costituito la spina dorsale dell'economia del paese. Castel del Monte è infatti uno dei luoghi simbolo della transumanza. Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e rinomate vi sono quelle artigianali, come la tessitura finalizzata alla realizzazione di tappeti, arazzi e coperte caratterizzati da temi geometrici e vegetali. Importante è anche la produzione di mobili rustici.

Comune di Castel del Monte
Provincia de L'Aquila
Regione Abruzzo

Abitanti: 434
Altitudine centro: 1346 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli 

Aree naturali protette:
Parco Nazionale del Gran Sasso, Monti della Laga

Comune di Castel del Monte
Via del Municipio 5 - Castel del Monte (AQ)
Tel. +39 0862 938137

Pro Loco Castel del Monte
Via Centrale 23 - Castel del Monte (AQ)
Tel. +39 338 2244437 / +39 339 1373551

Ieri è partita la Crazy Rally Winter. Attraverso l'Italia dei borghi in sella a un Ciao.

Al via ieri la Crazy Rally Winter. Mille chilometri lungo gli appennini, attraversando i borghi e la neve, in sella a ruggenti Ciao.

Museo Civico della Cultura Materiale

Viale della Vittoria, 182

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

  • Rassegna degli Ovini
    05-08-2019
    Fiere

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-05 2019-08-05 Europe/Rome Rassegna degli Ovini In località Fonte Macina, all'ingresso della piana di Campo Imperatore, si tiene annualmente la rassegna degli ovini, un evento centrale per il mondo della pastorizia abruzzese, che consente l'incontro tra allevatori e produttori. In tale ambito, è celebre il Canestrato di Castel del Monte, un formaggio pecorino a pasta dura più volte premiato nelle manifestazioni nazionali, oltre ad essere un presidio Slow Food. Castel del Monte

    In località Fonte Macina, all'ingresso della piana di Campo Imperatore, si tiene annualmente la rassegna degli ovini, un evento centrale per il mondo della pastorizia abruzzese, che consente l'incontro tra allevatori e produttori. In tale ambito, è celebre il Canestrato di Castel del Monte, un formaggio pecorino a pasta dura più volte premiato nelle manifestazioni nazionali, oltre ad essere un presidio Slow Food.

  • Festa di San Donato
    Dal 06-08-2019
    Al 07-08-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-06 2019-08-07 Europe/Rome Festa di San Donato Castel del Monte

  • Notte delle Streghe
    17-08-2019
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-17 2019-08-17 Europe/Rome Notte delle Streghe L'iniziativa, nata dalla lettura dei testi del pastore-poeta Francesco Giuliani, è il principale evento di Castel del Monte. A partire dal tramonto si percorre il rito del giro del paese alla ricerca degli spiriti maligni, assistendo in sequenza a diversi spettacoli, teatrali e non. Durante il giorno sono invece presenti mercatini e degustazioni di prodotti tipici. Castel del Monte

    L'iniziativa, nata dalla lettura dei testi del pastore-poeta Francesco Giuliani, è il principale evento di Castel del Monte. A partire dal tramonto si percorre il rito del giro del paese alla ricerca degli spiriti maligni, assistendo in sequenza a diversi spettacoli, teatrali e non. Durante il giorno sono invece presenti mercatini e degustazioni di prodotti tipici.

  • Processione della Madonna dei Pastori
    08-09-2019
    Ricorrenze religiose

    Aggiungi al tuo calendario 2019-09-08 2019-09-08 Europe/Rome Processione della Madonna dei Pastori Processione notturna, a lume di candela, nel cuore del paese. Durante la processione gli usci e le finestre vengono aperti per ricevere la benedizione della Madonna prima dell'avvio della transumanza. Castel del Monte

    Processione notturna, a lume di candela, nel cuore del paese. Durante la processione gli usci e le finestre vengono aperti per ricevere la benedizione della Madonna prima dell'avvio della transumanza.

Eventi passati

  • La Festa dei Musei 2018
    19-05-2018
    Festival

    ingresso al costo simbolico di 1 euro

  • La Notte Romantica
    23-06-2018
    La Notte Romantica
    Festival

COMMENTI :