Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Aci Trezza

Aci Trezza

Uno sguardo ad Aci Trezza

Aci Trezza

Aci Trezza, Isole dei Ciclopi
Gnuckx

Aci Castello da Aci Trezza
Gnuckx

Aci Trezza, Isola Lachea

Aci Trezza

Aci Trezza

Aci Trezza

Aci Trezza, Riviera dei Ciclopi

Aci Trezza ('A Trizza in siciliano) è un centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Il borgo fu fondato ufficialmente alla fine del XVII secolo da Stefano Riggio che ne fece un importante scalo marittimo e centro pulsante della vita commerciale locale con numerosi magazzini atti a contenere olio, ferro, salumi e formaggi.

Aci Trezza venne gestita da Stefano Riggio fino al 1678, quindi dal figlio Luigi Riggio Giuffrè fino al 1680, da Stefano Riggio Saladino fino al 1704, quindi da Luigi Riggio Branciforte fino al 1757. Infine il feudo passò a Stefano Reggio Gravina fino al 1790 e a Giuseppe Riggio Grugno fino al 1792, quando divenne libero. Giuseppe Riggio Grugno morì poi a Palermo decapitato dalla folla in rivolta nel 1820, estinguendo la famiglia dei principi di Aci. Agli inizi del XVIII secolo contava circa 150 abitanti.

Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'isola Lachea, identificata con l'omerica isola delle Capre.

Fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo I Malavoglia (1881) e nel quale, nel 1948, venne girato il film ad esso ispirato La terra trema di Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, capolavoro del neorealismo realizzato con attori non professionisti abitanti del luogo.

Non distante dalla Chiesa del Patrono, in base ad alcuni elementi descrittivi forniti dal Verga nei Malavoglia, è stata identificata la Casa del Nespolo (l'abitazione di Padron 'Ntoni) nella quale è stato allestito un piccolo museo contenente oggetti della tradizione marinara ed una sezione fotografica dedicata al film di Luchino Visconti.

Sempre ad Aci Trezza venne realizzata parte del film Rosso del regista finlandese Mika Kaurismäki.

Borgo di Aci Trezza
Comune di Aci Castello
Città Metropolitana di Catania
Regione Sicilia

Abitanti: 18.674 (5.000 nel borgo)
Altitudine centro: 15 m s.l.m.

Aree naturali protette:
Riserva naturale Complesso Immacolatella e Micio Monti
Riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni Ciclopi
Riserva naturale marina Isole Ciclopi

Comune di Aci Castello
Via Re Martino 214 - Aci Castello
Tel. +39 095 7371111

Caponata alla siciliana, i sapori dell'antica Trinacria

E’ una specialità regionale, ma di varianti ne esistono tantissime, quasi quante le località che costellano l’isola. Una specialità che rallegra la tavola e che da antipasto diventa anche contorno o, insieme alla pasta, un piatto unico gustoso e sfizioso

Casa Museo del Nespolo

Via Arciprete Salvatore de Maria, 13, Aci Trezza

Prossimi eventi o in corso

  • Festa di San Giovanni Battista ad Acitrezza
    Dal 23-06-2019
    Al 25-06-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-06-23 2019-06-25 Europe/Rome Festa di San Giovanni Battista ad Acitrezza Tradizionali festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista ad Acitrezza con la suggestiva pantomima de "U Pisci a mari" nelle acque del porticciolo vicino i bellissimi faraglioni. La festa prevede anche riti religiosi, processioni, sfilate e la Sagra del pesce spada. Aci Trezza

    Tradizionali festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista ad Acitrezza con la suggestiva pantomima de "U Pisci a mari" nelle acque del porticciolo vicino i bellissimi faraglioni. La festa prevede anche riti religiosi, processioni, sfilate e la Sagra del pesce spada.

    | Scopri di più

Eventi passati

  • Carnevale di Acitrezza
    Dal 08-02-2018
    Al 13-02-2018
    Carnevale di Acitrezza
    Carnevale

    Maschere, musica, danza, luci questo è il carnevale di Acitrezza.

  • Street Food Summer Edition
    Dal 13-07-2018
    Al 15-07-2018
    Sagre

    il Porto Nuovo ospiterà il meglio del cibo di strada, con i protagonisti siciliani ed internazionali dello street food.
    Ingresso gratuito.

  • Sagra ''Suttu u Puzzu''
    Dal 27-07-2018
    Al 29-07-2018
    Sagra ''Suttu u Puzzu''
    Sagre

COMMENTI :