Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Uno sguardo a Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno, Chiesa di San Lorenzo in località Frapporta

Canale di Tenno

Canale di Tenno, Lago di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno

Canale di Tenno (o Villa Canale) è uno dei quattro borghi di cui è costituita Ville del Monte, la frazione più estesa del Comune di Tenno, in Trentino. Oltre a Canale fanno parte di Ville del Monte le non lontane Villa Sant'Antonio, Villa Pastoedo e Villa Calvola. Canale è un piccolo borgo medievale vicino al Lago di Garda, sulla strada che collega il lago alle Giudicarie. Il primo documento che attesta la sua esistenza risale all'anno 1211. Oggi Canale di Tenno conserva intatto l'impianto urbanistico originario, formato da quattro strade che convergono nella piazzetta, un gran numero di case in pietra e i caratteristici avvolti, che collegano le abitazioni l'una all'altra. Alcune di queste case sono decorate da affreschi, per lo più moderni, il più pregevole dei quali è opera del pittore Gianni Longinotti e decora la facciata della sua abitazione.

Parzialmente abbandonato dopo la prima guerra mondiale, il borgo è lentamente rinato dopo il secondo conflitto. Di questo borgo si innamorò fortemente il pittore di origine torinese Giacomo Vittone, che trascorse molti anni della sua vita sul Garda trentino e immortalò Canale in diverse sue opere. Il borgo di Canale di Tenno non smise di ammaliare altri artisti, come lo stesso Gianni Longinotti, ma anche viaggiatori e turisti stranieri che lentamente gli ridiedero vita acquistando alcune case e ristrutturandole. Oggi il borgo di Canale vive una stagione di ripresa grazie al turismo, attratto dal vicino Lago di Tenno e dall'offerta culturale.

Vi è infatti un piccolo ma ricco museo che raccoglie gli attrezzi della vita contadina e la Casa degli Artisti, dedicata al pittore adottivo di Canale, Giacomo Vittone. Oggi è un centro di produzione artistica che ospita corsi, mostre, concerti, ma è anche una residenza per artisti. Appena fuori Canale, sulla strada verso Villa Calvola, un grande monumento che riproduce quattro uomini che dialogano, detto “Le vicinie”, ricorda la gestione della “cosa comune” attraverso le “regole” locali stabilite dai capofamiglia.

Borgo di Canale
Comune di Tenno
Provincia di Trento
Regione Trentino-Alto Adige

Abitanti: 2.045 (50 nel borgo)
Altitudine centro: 428 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti del Brenta

Comune di Tenno
Via dei Laghi 25 - Tenno (TN)
Tel. 0464-500624

Viaggio nella Valle dei Mocheni, la valle incantata del Trentino Alto Adige

Andiamo alla scoperta della Valle dei Mocheni, anche definita la Valle incantata. Un luogo dal fascino unico, nel cuore del Trentino Alto Adige.

Prossimi eventi o in corso

  • Immacolata Concezione
    08-12-2018
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-08 2018-12-08 Europe/Rome Immacolata Concezione Canale di Tenno

  • Mercatini di Natale
    Dal 24-11-2018
    Al 16-12-2018
    Mercatini

    Aggiungi al tuo calendario 2018-11-24 2018-12-16 Europe/Rome Mercatini di Natale Canale di Tenno

    | Scopri di più

  • Rustico Medioevo
    Dal 01-08-2019
    Al 15-08-2019
    Rievocazioni storiche

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-01 2019-08-15 Europe/Rome Rustico Medioevo Un festival di arti varie che riporta in scena alcuni momenti della vita medioevale del borgo. Canale di Tenno

    Un festival di arti varie che riporta in scena alcuni momenti della vita medioevale del borgo.

Eventi passati

  • Mercatino di Natale di Canale di Tenno
    Dal 25-11-2017
    Al 17-12-2017
    Mercatini

    L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere.
    (25 - 26 novembre / 2 - 3 - 8 - 9 - 10 - 16 e 17 dicembre)

  • Il Presepe Vivente
    26-12-2017
    Mostre

    Il borgo si fa cornice per la Natività: accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia, rivivono i mestieri e le usanze di un tempo.

Altri eventi

  • Dicembre - Mercatini di Natale
COMMENTI :