Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Bard

Bard

Uno sguardo a Bard

Bard

Bard

Bard

Bard, Forte di Bard

Bard

Bard
Comune di Bard

Bard, Casa Nicole
Comune di Bard

Bard, geosito Marmitte dei Giganti
Comune di Bard

Bard, Strada romana delle Gallie
Comune di Bard

Bard, Casa Nicole
Comune di Bard

Bard (Bar in patois valdostano) è il borgo più piccolo della Valle d'Aosta. Situato nella parte più stretta di tutta la Valle d'Aosta, nel punto in cui le rocce scendono ripide verso la Dora Baltea. In questo punto il fiume compie un meandro, da dove nella sommità della roccia si erge il celebre Forte.

Il toponimo "Bard", dovrebbe derivare dal celtico "bar" che designa una rocca, un luogo fortificato, e non dal vocabolo francese "bar" indicante il barbo, pesce d'acqua dolce che si ritrova sullo Stemma comunale. Fu dominata per lungo tempo dalla signoria dei Bard, la quale estendeva la propria tutela su tutta la vicina valle di Champorcher.

Borgo medievale di Bard e le sue Case Monumentali
Ai piedi del Forte, il Borgo medievale di Bard è uno dei più suggestivi e meglio conservati dell'intera Valle d'Aosta; sin dall'antichità, per la sua posizione strategica, è sempre stato un sicuro baluardo contro le invasioni, e conserva tuttora lo stile ad archi ricco di bifore con finestre crociate. Nel Borgo è possibile ammirare Case Monumentali di rara bellezza, come la Casa del Vescovo, Casa della Meridiana, Casa Valperga, Casa Challant, Casa Ciucca, e l'elegante palazzo dei nobili Nicole, ultimi conti di Bard. Numerosi locali, botteghe, bar, ristoranti ed hotel sono presenti nel Borgo.

Nei pressi del forte si trova un importante geosito archeologico con incisioni rupestri e uno "scivolo delle donne". Al suo interno invece si trova il principale polo museale di Bard, con le esposizioni multimediali del Museo delle Alpi e delle Alpi dei Ragazzi. Una fortezza che, rinata dalle proprie ceneri, ora rappresenta il centro principale di divulgazione della cultura alpina.

Da Bard infine passa il percorso della Via Francigena, proveniente da Arnad e Hône, dopo l'attraversamento del ponte sulla Dora Baltea, e diretto successivamente verso Donnas e Pont-Saint-Martin.

Scrissero di Bard:
"E' incassato, come un cuneo, tra due monti. Da una parte è quello che sostiene il famoso Forte (...), dall'altra parte è un altro monte ancora più alto (...). E' percorso, a mezzo, da una via stretta, con vecchio acciotolato segnato ancora dalle ruote dei carri delle legioni romane. Le case sono tutte antiche e hanno portali, finestre e balconi in pietra lavorata bellissimi (...)"

Comune di Bard
Provincia di Aosta
Regione Valle d'Aosta

Abitanti: 117
Altitudine centro: 400 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Comuni della Via Francigena

Comune di Bard
Piazza Cavour 4 - Bard (AO)
Tel. 0125-803134

Torino: gita in Valle D’Aosta a Bard e Etroubles

L’imponente fortezza di Bard, i suoi musei, il delizioso borgo storico, la valle del Gran San Bernardo e Etroubles, autentico museo a cielo aperto, poi la polenta concia, il genepy e la zuppa valpellinese.

Forte di Bard

Forte di Bard

Museo delle Alpi

Forte di Bard

Strada Romana delle Gallie

località Strada Romana delle Gallie

Casa Nicole

Via Vittorio Emanuele II

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

  • Mercatini di Natale
    Dal 08-12-2018
    Al 06-01-2019
    Mercatini

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-08 2019-01-06 Europe/Rome Mercatini di Natale Bard

    | Scopri di più

  • Monterosa Walser Ultra Trail
    03-08-2019
    Manifestazioni sportive

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-03 2019-08-03 Europe/Rome Monterosa Walser Ultra Trail Il Trail dei Walser alle pendici del Monte Rosa. Bard

    Il Trail dei Walser alle pendici del Monte Rosa.

  • Festa Patronale di Santa Maria Assunta
    15-08-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-15 2019-08-15 Europe/Rome Festa Patronale di Santa Maria Assunta Bard

  • Marché Au Fort
    13-10-2019
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2019-10-13 2019-10-13 Europe/Rome Marché Au Fort Il Marché au Fort é la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d'Aosta. L'evento, che si svolgerà tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard è la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina. La manifestazione abbraccerà gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati. Bard

    Il Marché au Fort é la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d'Aosta. L'evento, che si svolgerà tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard è la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina. La manifestazione abbraccerà gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati.

Eventi passati

  • "Marchè de Noel"
    09-12-2017
    Mercatini

    Mercatino Natalizio "MARCHE' DE NOEL" con animazioni varie.

Altri eventi

  • Aprile - I Colloqui del Forte di Bard. Evento di approfondimento su tematiche specifiche, con la regia del Priore di Bose Enzo Bianchi e l'intervento di numerosi interpreti di varie discipline.
  • Estate al Forte. Rassegna di spettacoli e intrattenimenti estivi con eventi di musica, teatro, danza.
  • Fine Agosto - Napoleonica. Rievocazione dell'assedio delle truppe Napoleoniche.
  • Fine Settembre - Forteight. La 8 km del Forte di Bard.
  • Novembre - Meteolab. Evento consacrato al tema della sostenibilità e dell'ambiente.
COMMENTI :