Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

San Leo

San Leo

Uno sguardo a San Leo
Luigi Ciucci

San Leo
@marcotamby

San Leo
@unilariaqualunque

San Leo
@italiasergiacomi

San Leo
Luigi Ciucci

San Leo
Luigi Ciucci

San Leo

San Leo

San Leo

San Leo

San Leo, La presa di San Leo di Giorgio Vasari

San Leo (San Lé in romagnolo) si trova su uno sperone di roccia della Valmarecchia da cui si possono osservare San Marino e il Marecchia, al confine tra la Romagna e le Marche.

Il toponimo latino del luogo, Mons Feretri, viene fatto derivare da un tempio dedicato a Giove Feretrio, mentre altri ipotizzano una origine umbra a testimonianza che il masso era già frequentato in epoca preromana. Procopio di Cesarea nella cronaca della Guerra Gotica del VI secolo, indica l'abitato di San Leo come castrum Monteferetron. A partire dal IX-X secolo l'abitato acquisisce il nome dall'eremita Leo (proclamato poi santo), un dalmata compagno di (san) Marino, mentre il toponimo rimane alla diocesi di Montefeltro (sec. IX), da allora utilizzato per indicare tutto il territorio sotto la giurisdizione del vescovo. Da allora, San Leo è stata a lungo capitale storica della "regione" del Montefeltro. Fu luogo di passaggio di San Francesco, 1213, e di Dante 1306, prigione di Felice Orsini e di Cagliostro. San Leo ha avuto anche l'onore di essere capitale d'Italia o, meglio, del Regno Italico di Berengario II, il quale sconfitto a Pavia nel 961 da Ottone I di Sassonia si rifugiò a San Leo, dove resse l'assedio per mesi prima di cedere all'avversario. Il centro fu dominio dei Montefeltro (dall'antico nome di San Leo), dei Malatesta, dei Medici, conteso con i Della Rovere, fino al passaggio sotto lo stato pontificio nel 1631.

Nell'Italia unita il comune di San Leo è appartenuto alle Marche (provincia di Pesaro e Urbino) fino al 15 agosto 2009, quando ne è stato distaccato congiuntamente ad altri sei comuni dell'Alta Valmarecchia in attuazione dell'esito di un referendum svolto il 17 e 18 dicembre 2006. 

Comune di San Leo
Provincia di Rimini
Regione Emilia Romagna

Abitanti: 2.972
Altitudine centro: 589 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Paesi Bandiera Arancione
Gioiello d'Italia

Comune di San Leo
Piazza Dante Alighieri 1 - 47865 San Leo (RN)
Tel. 0541-916211

Ufficio Turistico di San Leo
Piazza Dante Alighieri 14 - 47865 San Leo (RN)
Tel. 0541-916306

Cagliostro: storia di un avventuriero temerario rinchiuso nel forte di San Leo

Molti nomi e pochi scrupoli. Il protagonista di questa storia di certo non vi farà annoiare con le sue mille peripezie e grazie a lui potremo scoprire un insolito passato della maestosa fortezza di San Leo.

Tanta emozione per Ivan a San Leo

L'evento dedicato alla commemorazione di Ivan Graziani, tenutasi domenica 25 giugno nel borgo di San Leo ha entusiasmato tutti i presenti rivelandosi un'iniziativa unica ed emozionante.

Ivan Graziani a San Leo

Domenica 25 giugno la città di San Leo commemorerà il cantautore Ivan Graziani, scomparso 20 anni fa, con una serie di eventi che coinvolgeranno tutto il borgo

Forte di San Leo

Via Giacomo Leopardi, 21

Cattedrale di San Leone

Via Cavallotti, 25

Pieve di Santa Maria Assunta

Piazza Dante Alighieri, 12

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

Eventi passati

  • “Giornata del Ringraziamento”
    19-11-2017
    “Giornata del Ringraziamento”
    Rievocazioni storiche

    La “Giornata del Ringraziamento” è una festa che viene da lontano ed ha le sue origini in Italia nel 1951 per celebrare la fine di un’annata agraria e l’inizio di quella nuova.

  • La Festa dei Musei 2018
    19-05-2018
    Festival

    La III edizione ha quale tema i “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”

  • Gente di Ivan
    02-06-2018
    Cultura

    il Primo Raduno Nazionale dei “Fan Club Ivan Graziani”. Uno straordinario viaggio tra ricordi, canzoni e grandi emozioni nei luoghi dove Ivan preparava i suoi tour.

  • La Notte Romantica
    23-06-2018
    La Notte Romantica
    Festival

  • NASCE SAN LEO WEDDING
    Dal 12-05-2018
    Al 24-06-2018
    Mostre

    verrà inaugurata nella Fortezza Rinascimentale Wedding Stories, la prima mostra fotografica a tema matrimonio dell’eclettico artista Marco Onofri, che fino ad oggi ha esposto in tutto il mondo attirando l’attenzione di galleristi e collezionisti, ma mai mostrando le sue emozionanti fotografie di reportage del matrimonio.

  • Autunno Bandiere arancioni - Aggiungi un borgo a tavola
    Dal 29-09-2018
    Al 30-09-2018
    Festival

COMMENTI :