Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Arbatax

Arbatax

Uno sguardo a Arbatax

Arbatax, Capo Bellavista

Arbatax, Cala Moresca

Arbatax
CCIAA Nuoro

Arbatax

Arbatax, Nuraghe S'Ortali 'e su Monti

Arbatax si trova sul Capo Bellavista, al centro della costa orientale sarda. La sua primitiva popolazione è relativa ad immigrazione di pescatori ponzesi. È presente un faro come riferimento per la navigazione che ha preso il posto di una torre di avvistamento medievale.

Il nome Arbatax, secondo un'etimologia diffusa, deriverebbe dall'arabo arba‘at ‘ashar (dialettale arba‘ṭash), che significa "quattordici", e che potrebbe indicare la quattordicesima torre di avvistamento, simile a tutte quelle presenti nelle coste sarde (la località è in effetti caratterizzata da una "torre spagnola" tuttora ben conservata).

Grazie alla sua posizione strategica, Arbatax risulta essere la porta dell'Ogliastra. Le Rocce Rosse sono uno dei principali punti di attrazione della frazione costiera. Questo sito è ubicato dentro l'abitato, all'ingresso del porto ed ai piedi della collina di Bellavista. La battigia è qui costituita in parte da ciottoli di granito e di porfido rosso e per il resto da scogliere.

Borgo di Arbatax
Comune di Tortolì
Provincia di Nuoro
Regione Sardegna

Abitanti: 11.059 (2.202 nel borgo)
Altitudine centro: 13 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Città del vino
Unione Nord Ogliastra 

Comune di Tortolì
Via Garibaldi 1 - Tortolì (NU)
Tel. +39 0782 600700

Info Point Arbatax
Via Lungomare Porto - Arbatax (OG)
Tel. +39 339 8992939

La tradizione enogastronomia è legata molto al folclore locale e soprattutto alla pesca, visto che in paese abbondano i pescatori.

Partendo dai primi piatti bisogna ricordare i culurgiones, dei ravioli locali ripieni di formaggi sardi freschi e patate e aromatizzati con erbe. Sempre a base di patate non potrete non assaggiare la coccoi prena, una focaccia molto gustosa e saporita.

A base di pesce c’è ovviamente la zuppa di pesce, oltre a vari risotti con frutti di mare pescati nei mari vicini. Passando alle pietanze troverete sia selvaggina, come pecora, porcetto e capra, cucinate in vari modi, che pesci, come i gamberoni alla griglia e la costosa ma prelibata aragosta. Anche l’Ogliastra come tutta la Sardegna è poi famosa per i suoi formaggi gustosissimi tra i quali spiccano molte varianti di pecorino.

Infine i dolci, con amaretti, pirichitti e pardulas a farla da padrona. Tipico solo di Tortolì è poi il pan’ e saba a base di frutta secca come noci e mandorle.

Rocce Rosse Blues Festival 2017 ad Arbatax

Dal 30 luglio al 6 agosto nel Piazzale delle Rocce Rosse di Arbatax, si terrà al 25a edizione del Rocce Rosse Blues Festival, uno dei festival più longevi della Sardegna all’insegna del blues americano e con tanti artisti di fama internazionale. Quali? Scopritelo nel nostro articolo!

Nuraghe S'Ortali 'e su Monti

Str. Consorziale Cortiaccas

Prossimi eventi o in corso

  • Festa di Stella Maris
    Dal 12-07-2019
    Al 21-07-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-07-12 2019-07-21 Europe/Rome Festa di Stella Maris La festa nasce per celebrare la Madonna Stella del Mare, santa protettrice di Arbatax e del mare. Si svolge nel mese di luglio, articolandosi in tre giornate dal venerdì alla domenica. La festa oltre a coinvolgere i paesani ed i parrocchiani richiama migliaia di turisti e pellegrini. Nei giorni antecedenti la popolazione del luogo decora il paese con composizioni di teli e nastri che richiamano i colori della Madonna e del mare: il bianco, l'azzurro ed il blu. La via del lungomare si riempie di bancarelle colorate che offrono una varietà di prodotti tipici sardi. Il comitato della festa inoltre organizza spettacoli di intrattenimento musicale durante le sagre delle cozze (venerdì) e del pesce fritto (sabato). La parte religiosa della festa avviene la domenica con una processione: il simulacro della Madonna, parte dalla chiesa e, passando per le vie del paesino, raggiunge le banchine del porto dove viene celebrata la santa messa. Alla conclusione della messa la statua della Madonna viene sistemata su un peschereccio messo a disposizione e preparato per l'occasione. Al seguito del peschereccio si raccolgono numerose imbarcazioni colme di fedeli che si avviano in processione per fare i tradizionali tre giri nel porto che si concludono con il lancio di una corona di fiori in ricordo delle vittime del mare. Tutti attendono a questo punto la conclusione in bellezza della festa.
    Ogni secondo venerdì di Luglio
    Arbatax

    La festa nasce per celebrare la Madonna Stella del Mare, santa protettrice di Arbatax e del mare. Si svolge nel mese di luglio, articolandosi in tre giornate dal venerdì alla domenica. La festa oltre a coinvolgere i paesani ed i parrocchiani richiama migliaia di turisti e pellegrini. Nei giorni antecedenti la popolazione del luogo decora il paese con composizioni di teli e nastri che richiamano i colori della Madonna e del mare: il bianco, l'azzurro ed il blu. La via del lungomare si riempie di bancarelle colorate che offrono una varietà di prodotti tipici sardi. Il comitato della festa inoltre organizza spettacoli di intrattenimento musicale durante le sagre delle cozze (venerdì) e del pesce fritto (sabato). La parte religiosa della festa avviene la domenica con una processione: il simulacro della Madonna, parte dalla chiesa e, passando per le vie del paesino, raggiunge le banchine del porto dove viene celebrata la santa messa. Alla conclusione della messa la statua della Madonna viene sistemata su un peschereccio messo a disposizione e preparato per l'occasione. Al seguito del peschereccio si raccolgono numerose imbarcazioni colme di fedeli che si avviano in processione per fare i tradizionali tre giri nel porto che si concludono con il lancio di una corona di fiori in ricordo delle vittime del mare. Tutti attendono a questo punto la conclusione in bellezza della festa.
    Ogni secondo venerdì di Luglio

Eventi passati

  • Wine Festival
    29-09-2018
    Sagre

    Percorso enogastronomico in compagnia delle migliori cantine e aziende vitivinicole locali

Altri eventi

  • Mercato settimanale di Tortolì: ogni venerdì, in centro.
COMMENTI :