Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Diamante

Diamante

Uno sguardo a Diamante

Diamante
@longogabriella

Il borgo marinaro di Diamante (Diamàndë in calabrese) è sito sulla costa tirrenica nord-occidentale della Calabria. Posto al centro della Riviera dei Cedri, possiede una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.

Fonti diverse documentano insediamenti già dai tempi dei Focesi e dei Romani. Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene. Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa, padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622. Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e l'amenità del luogo dando vita al centro abitato.

Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e l'agricoltura, grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro. Le caratteristiche particolari di questo agrume nella sua varietà autoctona denominata cedro liscio di Diamante (di grosso taglio e profumata, destinata in gran parte alla canditura), lo resero unico e conosciutissimo sul mercato mondiale; grazie alla sua massiccia esportazione verso Israele e gli Stati Uniti, dove era usato dalle comunità ebraiche che in occasione della festa dello Sukkot inviavano i propri Rabbini a selezionarlo, il cedro divenne una voce economica consistente del bilancio della comunità.

Ciò che ritrae Diamante come una cartolina è il famoso Lungomare Vecchio, soprastante la scogliera antistante il porto, che imponente e curato nei dettagli ospita migliaia di persone ogni estate. E' conosciuta anche come il borgo dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli del centro storico inizialmente e che in seguito si sono diffusi in gran parte del borgo.

Comune di Diamante
Provincia di Cosenza
Regione Calabria

Abitanti: 5.329
Altitudine centro: 25 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Città dei sapori
Unione Soleo

Comune di Diamante
Via P. Mancini 10 - Diamante (CS)
Tel. +39 0985 81398

Viaggio a Diamante, borgo di murales e felicità

Il borgo calabro di Diamante, ospita più di 150 murales con un solo elemento in comune: generano felicità

Cirella

Via Tredoliche

Prossimi eventi o in corso

  • Calici sotto le Stelle
    Dal 21-07-2019
    Al 28-07-2019
    Festival

    Aggiungi al tuo calendario 2019-07-21 2019-07-28 Europe/Rome Calici sotto le Stelle Pone al centro dell'attenzione la promozione e la valorizzazione dell'enologia calabrese. Diamante

    Pone al centro dell'attenzione la promozione e la valorizzazione dell'enologia calabrese.

  • Madonna dell'Immacolata
    12-08-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-12 2019-08-12 Europe/Rome Madonna dell'Immacolata Diamante

Eventi passati

  • Festival del peperoncino
    Dal 06-09-2017
    Al 10-09-2017
    Sagre

    Rassegna culturale e gastronomica ideata dal giornalista Enzo Monaco, in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe, evento che ha dato inizio all'importazione in Europa del peperoncino, comunemente utilizzato nella cucina calabrese. Durante la manifestazione si svolgono le degustazioni della mostra "Mangiare Mediterraneo", i "Laboratori piccanti", le mostre, il cabaret, la "Rassegna del cinema piccante", la presentazione di libri, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche convegni medici.

  • OSA – Operazione Street Art
    Dal 10-09-2018
    Al 15-09-2018
    Festival

    Festival dedicato alla street art con un programma ricco di nuovi interventi artistici e di progetti spettacolari a cura di grandi nomi del panorama internazionale

Altri eventi

  • Mercato settimanale: ogni giovedì, in centro;
COMMENTI :