Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Lanuvio

Lanuvio

Circondata da rigogliosi vigneti, l’erede dell’antica Lanuvium sorge sulle pendici meridionali dei Colli Albani e conserva un ricco patrimonio archeologico. Nel 338 a.c., perse la sua indipendenza ma Roma le concesse un trattamento di favore e la civitas cum suffragium in cambio di parte dei proventi del suo importante Santuario di Giunone Sospita, di cui oggi si visitano i resti sull’acropoli cittadina. Attraversò grandi periodi di splendore, venne scelta come residenza da grandi personaggi dell’epoca come Marco Emilio Lepido, Marco Giunio Bruto, e fu paese di nascita del console Lucio Licinio Murena e degli imperatori Antonino Pio e Commodo. Sotto la casata dei Cesarini Sfroza, trascorse un periodo di calma e splendore, grazie al genio di Carlo Fontana, della scuola berniniana, e di Tommaso Mattei, allievo del Borromini, nonchè dal pittore Giulio Romano, allievo di Raffaello Sanzio. Interessante e ben conservato è oggi il ricco patrimonio archeologico locale, costituito – oltre che dai resti del tempio – dai reperti custoditi nel Museo Civico Lanuvino. L’offerta turistica lanuvina è completata da un ricco calendario di feste popolari e religiose.

Comune di Lanuvio
Provincia di Roma
Regione Lazio

Abitanti: 13.632
Altitudine centro: 324 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Città del vino
Strada dei Vini dei Castelli Romani

Aree naturali protette:
Parco regionale dei Castelli Romani

in collaborazione con:
Visit Castelli Romani
Consorzio SBCR

Sacra Latii: Lanuvio e le sacre vergini di Giunone

Domenica 23 luglio a Lanuvio dalle 17:00 si terrà ‘Giunone sospita e le sacre vergini’, una suggestiva rievocazione storica in costume latino.

Tempio di Giunone Sospita

Via San Lorenzo, 1

Prossimi eventi o in corso

  • San Filippo e Giacomo
    03-05-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-05-03 2019-05-03 Europe/Rome San Filippo e Giacomo Lanuvio

Eventi passati

  • I segreti di Lanuvio
    28-10-2017
    Escursioni

    La visita ci condurrà tra i vicoli di Lanuvio, erede dell'antica Lanuvium, La sua storia vanta origini anteriori a quelle di Roma.

  • XXIV Festa della Musica Lanuvio
    23-06-2018
    Festival

Altri eventi

  • Mercato settimanale: ogni sabato, in centro;
  • Maggio - Festa della Rosa. Per due giorni vengono esposte le più belle rose, piante da fiore e da frutto, bonsai, piante grasse, esotiche, tappeti erbosi, attrezzature per il giardinaggio, articoli di artigianato, che creano scenari suggestivi e colorati. L'esposizione dei fiori è accompagnata da stand enogastronomici;
  • Sacra Latii. Sulle vie dei Santuari Latini, rievocazione storica in costume romano di cerimonie e preghiere, accompagnate da voce narrante;
COMMENTI :
 
Dove comprare

Forno Maratta

Via Vittorio Veneto, 22, Subiaco (RM)
42.87 Chilometri da Lanuvio