Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Uno sguardo a Montefiore Conca

Montefiore Conca, Castello

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca

Montefiore Conca, il Presepe Vivente

Montefiore Conca (Munt Fior in romagnolo) è un piccolo borgo dell'entroterra Riminese, in Emilia Romagna. Un tempo era un importante avamposto dei Malatesta, con una rocca che dominava, con la sua imponente mole, tutta la zona circostante. Le origini del paese sono molto antiche e altrettanto oscure: la tradizione ne rintraccia le origini da Crustumium, che fu distrutta dal mare 3000 anni fa. Nel 1863 gli venne cambiato il nome in Montefiorito e solo nel 1917 venne rinominato in Montefiore. La tradizione fa risalire tale toponimo da un'antica famiglia ebrea della zona. L'abitato è dominato dalla mole della Rocca, risalente alla metà del Trecento, ma recenti scavi archeologici hanno ipotizzato che questo complesso esistesse già nell'XI secolo. Sulla terrazza dell'ultimo piano si può ammirare il panorama che spazia dalle coste della Riviera romagnola fino alla Repubblica di San Marino.

A Montefiore è presente anche un santuario alla Madonna, la Cella di Bonora, che ogni anno viene visitata da migliaia di fedeli. Accanto alla bellezza del paesaggio, dei monumenti, in primo luogo la Rocca, c’è la possibilità di vivere gli antichi percorsi da utilizzare a piedi, a cavallo o in bicicletta. Sentieri che dalla località Pedrosa conducono a Gemmano e alle Grotte di Onferno passando per il torrente Ventena e rigogliosi boschi.

Montefiore è una meta da non perdere in qualunque stagione dell’anno: nell’inverno che imbianca le cime che lo circondano mentre il Presepe vivente sfila tra le mura trecentesche; a primavera quando la campagna fiorita si svela e i riti pasquali portano indietro nel tempo; in estate quando le piazze e il cortile della Rocca risuonano di musica e voci e le feste si susseguono, tra arte e spettacoli; nell’autunno con i profumi e i sapori della terra copiosi in quantità e qualità, tra cui le castagne e l’olio extravergine d’oliva.

Comune di Montefiore Conca
Provincia di Rimini
Regione Emilia-Romagna

Abitanti: 2.295
Altitudine centro: 385 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Paesi Bandiera Arancione
Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Comune di Montefiore Conca
Via Roma 3 - Montefiore Conca (RN)
Tel. +39 0541 980035

La Rocca di Luna a Montefiore Conca - 15 e 16 Luglio

L’astro che da sempre ispira poeti e musicisti farà da riflettore a un grande spettacolo a cielo aperto dove l'arte, la musica, la danza e l'amore si fonderanno per diventare fuoco e magia al chiaro di luna, grazie ad un imperdibile spettacolo piromusicale.

Un viaggio nel mondo del mistero a Montefiore Conca

Sabato 3 giugno inizia un viaggio nel mondo del mistero con l'appuntamento "Misteri e Leggende", primo di tre incontri organizzati da "Compagnia di Ricerca"

Eventi ad aprile e maggio al castello di Montefiore Conca, Rimini

Programma eventi per la PRIMAVERA 2017 presso il Castello di Montefiore Conca - Rocca Malatestiana

Rocca Malatestiana

Via II Giugno

Prossimi eventi o in corso

  • La Notte Romantica
    23-06-2018
    Festival

    Aggiungi al tuo calendario 2018-06-23 2018-06-23 Europe/Rome La Notte Romantica Montefiore Conca

    | Scopri di più

  • Il Presepe Vivente
    Dal 26-12-2018
    Al 01-01-2019
    Il Presepe Vivente
    Mostre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-26 2019-01-01 Europe/Rome Il Presepe Vivente Un presepe che ha destato in tutti sorpresa ed ammirazione!Un mondo che ogni anno rivive sempre più autentico ed attraente, sempre più vero e commovente, il presepe torna a stupire e rinnovare dentro di noi quello straordinario miracolo della Natività. Montefiore Conca

    Un presepe che ha destato in tutti sorpresa ed ammirazione!Un mondo che ogni anno rivive sempre più autentico ed attraente, sempre più vero e commovente, il presepe torna a stupire e rinnovare dentro di noi quello straordinario miracolo della Natività.

    Dalle 17:30 alle 19:30 | | Scopri di più

  • San Paolo
    25-01-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-01-25 2019-01-25 Europe/Rome San Paolo Montefiore Conca

Eventi passati

  • MangiarSano 2017
    01-10-2017
    MangiarSano 2017
    Fiere

    Protagonista di quest'anno L'OLIO D'OLIVA!

  • A caccia di castagne!
    08-10-2017
    Festival

    Nel territorio Montefiore Conca si trova un bosco dove questa pianta ha trovato il suo habitat ideale. Raccogliere le castagne in questi luoghi magici rappresenta un’esperienza dal grande fascino, ma concludere la raccolta consumando questi frutti direttamente al limitare del bosco sorseggiando vin brulè è un privilegio per pochi.

  • Family tour F@mu
    08-10-2017
    Family tour F@mu
    Festival

    Anche il Castello di Montefiore Conca - Rocca Malatestiana partecipa all'edizione 2017 di F@MU: La giornata delle Famiglie al Museo.
    Tematica di quest'anno: "La cultura abbatte i muri".

  • A caccia di castagne!
    15-10-2017
    Festival

    Nel territorio Montefiore Conca si trova un bosco dove questa pianta ha trovato il suo habitat ideale. Raccogliere le castagne in questi luoghi magici rappresenta un’esperienza dal grande fascino, ma concludere la raccolta consumando questi frutti direttamente al limitare del bosco sorseggiando vin brulè è un privilegio per pochi.

  • “Da Marylin a Sophia”
    18-11-2017
    Concerti

    Un concerto di musica ed immagini che vuole ricordare ed omaggiare le grandi donne e dive del cinema italiano ed internazionale.
    Ingresso gratuito

  • “Dal bel canto allo swing”
    25-11-2017
    Concerti

    Un viaggio musicale dalle arie d’opera più famose, alle canzoni napoletane, dai brani di Astor Piazzolla, alle melodie delle canzoni classiche pop per regalare emozioni uniche.
    Ingresso gratuito

  • “The Menlove, BEATLES TRIBUTE BAND”
    23-12-2017
    Concerti

    Un concerto con le canzoni più famose dei Beatles eseguite con strumenti d’epoca e costumi di scena vintage
    Ingresso gratuito

  • Gli Oltre in concerto
    20-01-2018
    Gli Oltre in concerto
    Concerti

    Tornano a grande richiesta

  • Corso di Radiestesia con Alessandra Previdi
    Dal 24-03-2018
    Al 25-03-2018
    Cultura

    Con la Radiestesia possiamo neutralizzare e riequilibrare le energie nocive presenti in un luogo, in una persona o in una azienda.

  • La Processione del Venerdì santo a Montefiore Conca
    30-03-2018
    Ricorrenze religiose

    Una tradizione antica la cui origine si perde nel tempo

  • Battiti d'ali sulla Rocca
    22-04-2018
    Battiti d'ali sulla Rocca
    Cultura

    Un pomeriggio a mezz’aria in compagnia di diverse specie di rapaci notturni. Un’occasione unica per conoscere queste misteriose ed affascinanti creature, gli istinti, il volo, il rapporto con l’uomo e le leggende che si portano dietro.
    COSTO Euro 6,00 adulti – Euro 2,00 (dai 6 ai 12 anni) – euro 4,50 (dai 12 ai 24 anni)

  • Nelle terre dell'Ungaro
    29-04-2018
    Escursioni

    Ritrovo con la guida Alessandro Allegrucci alle ore 10,30 presso P.zza della Libertà
    Escursione alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Valle del Conca passeggiando tra i paesaggi agrari, boschi e selve di quelle che un tempo erano le terre del Malatesta Ungaro, Signore di Montefiore.
    Dalla possente roccaforte di Montefiore percorreremo sentieri e carrarecce tra impluvi e dolci versanti collinari per toccare i tre rilievi che formano la corona dell’entroterra riminese: Monte Auro, Monte Maggiore e Monte Faggeto. Tra boschi relitti ed emergenze naturalistiche proveremo a immaginare un territorio che racconta una storia antica di 23 milioni di anni, dal Miocene al grande dominio malatestiano dell’Ungaro, fino all’Ottocento, quando i grandi eventi storici modellarono quei paesaggi agrari che ancora oggi rappresentano una bellezza meritevole di conservazione e tutela.
    (Difficoltà: Facile (T), marcia 4h, disliv. 230 m. - Equipaggiamento: scarponi da trekking o scarpe da ginnastica a suola non liscia, zaino, acqua (1,5 lt), giacca a vento o k-way, ricambio completo, pranzo al sacco)
    COSTO: Euro 15,00 (guida naturalistica e ingresso al castello); ragazzi 7-13 anni Euro 7,00
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro h 15 di venerdì 27.04 (l’iniziativa avrà luogo solo al raggiungimento di minimo 12 partecipanti – in caso di maltempo sarà rinviata a data da destinarsi)
    INFO e PRENOTAZIONI Castello di Montefiore Conca
    castello.montefiore@dominocoop.it
    tel. 0541 980179 cel. 334 2701232

  • Visite guidate ad ogni età
    01-05-2018
    Cultura

    Un’appassionante tour in costume alla scoperta dei personaggi, degli usi, delle vicende e dei misteri della fortezza. Scavi archeologici, ritrovamenti di oggetti d’uso, affreschi trecenteschi, ricostruzioni di ambienti storici e panorami mozzafiato saranno i punti di partenza per un viaggio a ritroso nel tempo.
    COSTO Euro 7,00 (ingresso e visita guidata)

  • Geppone e il vento tramontano – Teatro dei burattini
    13-05-2018
    Spettacoli

    L’antica tradizione dell’arte del teatro dei burattini rivive al Castello di Montefiore Conca con uno spettacolo adatto a grandi e piccini di ogni tempo e di ogni luogo. Liberamente ispirato ad una fiaba popolare toscana, lo spettacolo racconta la storia di Geppone, un contadino che, subisce ormai da troppo tempo le angherie di padroni senza scrupoli. Per il coraggioso e furbo contadino è giunto però il momento di cambiare la sua sorte e ciò avverrà non senza colpi di scena…
    Durante il pomeriggio sarà aperto alla visita anche l’Atellier della Luna, laboratorio di teatro della figura sito all’interno del Castello.
    COSTO Euro 5,00
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 15,00 di venerdì 11.05
    INFO e PRENOTAZIONI Castello di Montefiore Conca
    castello.montefiore@dominocoop.it
    tel. 0541 980179 cel. 334 2701232

  • Liquori e distillati: storia e degustazione di una antica arte monastica
    19-05-2018
    Sagre

    Che sia grappa o limoncino, liquori e acquavite hanno una storia antica di secoli! Nati dalla saggezza monastica, hanno rappresentato validi rimedi farmaceutici per tutto il Medioevo per poi coronare degnamente l’epilogo dei nostri banchetti. Impariamo a conoscerli, farli e degustarli. Didattica con laboratorio inerente la preparazione di antichi rimedi monastici oggi noti come liquori e distillati.
    Questi preparati hanno svolto in passato importanti funzioni medicamentose e terapeutiche permettendo di estrarre e conservare le preziose virtù terapeutiche delle piante. Dal monto mediorientale, alle alchimie rinascimentali, passando per i conventi benedettini, daremo un rapido sguardo alla storia e alla classificazione dei liquori, impareremo come si usa un alambicco e degusteremo i sublimi preparati di un Mastro Liquorista a km 0 (Liquorificio Albimonte).
    A seguire, laboratorio con preparazione di tintura naturale e degli sciroppi, sperimentazione di distillazione con alambicco tradizionale, degustazione dei prodotti del Liquorificio Albimonte
    COSTO Euro 18,00 (didattica, laboratorio, degustazione e ingresso al castello)
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 17.05 h.15 (l’iniziativa avrà luogo solo al raggiungimento di minimo 12 partecipanti)
    INFO e PRENOTAZIONI Castello di Montefiore Conca
    castello.montefiore@dominocoop.it
    tel. 0541 980179 cel. 334 2701232

COMMENTI :
 
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!