Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Locorotondo

Locorotondo

Uno sguardo a Locorotondo

Locorotondo
Emanuele Colabello

Locorotondo
Serena Cisternino

Locorotondo
Carlo Carbotti

Locorotondo, Trulli
Donato Pinto

Locorotondo, Il bianco e il grigio della neve
Alfredo Neglia

Locorotondo
Emanuele Colabello

Locorotondo
Martina Conte

Locorotondo
Serena Cisternino

Locorotondo, Via Dura angolo Via Porta Nuova
Vita Rosaria Benedetto

Locorotondo, Chiesa Madre di San Giorgio Martire
Comune di Locorotondo

Locorotondo, giardino della Masseria Ferragnano
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Via Nardelli
Serena Cisternino

Locorotondo, Chiesetta di San Nicola
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Via Dura
Emanuele Colabello

Locorotondo, Via Morelli
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Veduta Valle d'Itria
Lucio Palmisano

Locorotondo, Sant'Anna
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Via Verdi
Serena Cisternino

Locorotondo, Trullo di Marziolla
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Via Alfieri
Donato Pinto

Locorotondo, Via Verdi
Vita Rosaria Benedetto

Locorotondo, Municipio
Comune di Locorotondo

Locorotondo
Davide Fornari

Locorotondo
Comune di Locorotondo

Locorotondo, Colori della Valle
Alfredo Neglia

La bianca Locorotondo è il più bel balcone della Murgia dei Trulli. I caratteristici tetti aguzzi fatti di grigie “chiancarelle” di pietra, le cummerse, fanno svettare in alto le facciate delle case, che all’interno presentano ambienti dalle tipiche volte a stella. Dal suo belvedere si ammira un territorio che è a tratti emozionante: un mosaico di piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e argentei uliveti che circondano antiche masserie, migliaia di trulli sparsi nelle contrade. In più, il piccolo nucleo antico di Locorotondo, racchiuso nella sua perfezione circolare di pietre e calcine, un tempo segnato dalle mura, sembra sospeso tra sogno e realtà: il bianco della calce avvolge ogni cosa, fa da abbagliante sfondo alle architetture barocche in pietra locale, esalta le macchie di colore intenso dei balconi fioriti. Il cuore del centro storico è piazza Vittorio Emanuele, un salotto creato dalle architetture circostanti, in cui si trova anche la Pro Loco, prezioso punto di riferimento per i turisti e gli organizzatori di eventi e lo IAT.

Varcando Porta Napoli si accede nell’accogliente ed elegante piazza ottocentesca. Un tempo era detta piazza castelloin quanto costeggiava l’antico Castello, che sorgeva presumibilmente dove attualmente si trova la Chiesa dell'Addolorata. Anche se il castello non esiste più in realtà in questa piazza si può osservare sulla destra, appena si varcano le colonne di porta Napoli, un antico caseggiato predisposto alla difesa del piccolo borgo. Sempre sul lato desto si eleva un imponente palazzotto signorile in stile ottocentesco, che nella parte superiore presenta una cornice dipinta con un rosa delicato. Sull’altro lato della piazza si erge il grandioso palazzo Aprile-Ximenes, anch’esso dell’Ottocento, completamente tinteggiato con una tonalità molto accesa del tipico rosso pompeiano. Fra i due palazzi si impianta una storica casa a corte con i tipici tetti a cummerse.

Questa casa a corte è chiusa da un’antica struttura muraria in pietra calcarea con un arco ad ogiva i cui conci sono scolpiti con motivi tardo-medievali. Con ogni probabilità questi conci sono materiali di riuso che forse appartenevano all’antica porta Napoli che è stata abbattuta e rifatta nel XIX secolo. Il motivo decorativo di questi conci è molto variegato, si va dai due dragoncelli alati posti alle estremità dell’arco all’effetto a canestrato, a squame o a racemi proposti lungo tutta la curva del portale. Nella parte superiore è stata inserita un’edicoletta con la statua della Madonna. La piazza ospita negozietti artigianali e ricreativi e sul pavimento spicca lo stemma musivo della città. Da vedere la Chiesa Madre dedicata a San Giorgio Martire, la Chiesa di San Nicola (con cupola a trullo e navata a cummersa), la Chiesa della Madonna della Greca. Da esplorare l'agro ed il polmone verde in contrada Caramia, dove un bosco attrezzato con postazioni ginniche attira atleti ed appassionati di natura. In contrada San Marco di pregio è la chiesa antica ed il vicino Trullo di Marziolla.

Locorotondo è famosa per le sue 130 contrade circa, per il suo vino Bianco Locorotondo DOC e per le nuove produzioni di vini derivanti dai Vitigni Autoctoni, nonché per i “gnumerèdde suffuchète”, involtini di trippa d’agnello, legati con le budella dell’animale e cotti a lungo in tegami di terracotta e A Ciallèdde, un piatto tipico della tradizione contadina e mediterranea.

Suggestive le manifestazioni che vi si svolgono. Dal Locus Festival, appuntamento annuale con la buona musica le cui note viaggiano fra i tetti aguzzi e conici della pietra locale che si svolge dalla seconda metà di luglio alla prima metà di agosto, al Viva Festival (seconda metà di agosto) con musica d'avanguardia, ai sapori autentici delle feste di contrada che accompagnano per l'intera estate residenti e visitatori nei diversi agglomerati sparsi nell'agro, offrendo la possibilità a tutti di assaporare i gusti e vivere la proverbiale accoglienza di questa terra.

E ancora le manifestazioni nel centro storico: dal concorso Balconi Fioriti (da giugno ad agosto) alla rassegna “Libri nei vicoli del Borgo”. Le commedie in vernacolo e le diverse iniziative delle associazioni locali: dal teatro, al rock, alla danza, fino all'enogastronomia delle sagre e le degustazioni del buon vino. Immancabile la sagra pirotecnica del 16 agosto che illumina tutta la valle d'Itria in onore del Santo Protettore San Rocco. In autunno (ottobre-novembre) c'è l'appuntamento con la Festa del Novello, un evento immancabile nell'agenda autunnale della Valle d'Itria, che da oltre 30 edizioni propone il vino novello e le nuove produzioni vitivinicole della Valle d'Itria, nelle suggestive viuzze del centro storico con gustosi piatti della tradizione.

Comune di Locorotondo
Provincia di Bari
Regione Puglia

Abitanti: 14.156 
Altitudine centro: 410 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Paesi Bandiera Arancione
Città del vino
Strada del Vino Doc Locorotondo e Martina Franca

Comune di Locorotondo
Piazza Aldo Moro 29 - Locorotondo (BA)
Tel. +39 080 4356310

Pro Loco Locorotondo
Piazza Vittorio Emanuele 27 - Locorotondo BA
Tel. +39 080 4313099

Ricetta: Involtini bianchi di trippa di Locorotondo

Oggi vi proponiamo un piatto tipico di Locorotondo: involtini di trippa bianchi. Un piatto semplice ma deciso, perfetto per una cena in compagnia.

Estate a Locorotondo: un programma da non perdere

Che siate locorotondesi doc o turisti di passaggio, il comune pugliese di Locorotondo ha pensato ad un’estate ricchissima di eventi adatti a tutti.

Nasce la partnership tra Borghi Magazine e Yallers – I borghi sono sempre più in primo piano

Fotografia e social, borghi e appassionati delle eccellenze italiane... due entità che non potevano non incontrarsi.

Ricetta: A Cialledde del borgo di Locorotondo

A Ciallédde è un piatto tipico di Locorotondo, borgo in provincia di Bari, e della cucina contadina povera di altri tempi, ma il fatto d'essere nutriente, leggero e fresco lo rende estremamente attuale.

Chiesa Madre di San Giorgio Martire

Piazza Rodio Frà G. A., 7

Chiesa di San Nicola di Myra

Via Dottor Giorgio Oliva, 20

Masseria Ferragnano

Via Cisternino, 282

Chiesa dell'Addolorata

Via Mercato, 12

La Chiesa di Sant'Anna di Renna

Via Martina Franca, 124

Chiesa di San Marco

Contrada San Marco, 95

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

  • Dono a San Giorgio
    Dal 22-04-2019
    Al 23-04-2019
    Ricorrenze religiose

    Aggiungi al tuo calendario 2019-04-22 2019-04-23 Europe/Rome Dono a San Giorgio Locorotondo

  • San Rocco
    Dal 15-08-2019
    Al 17-08-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-15 2019-08-17 Europe/Rome San Rocco Festa patronale con sagra pirotecnica Locorotondo

    Festa patronale con sagra pirotecnica

Eventi passati

  • Racconti DiVini - III edizione
    11-11-2017
    Racconti DiVini - III edizione
    Incontri

    Si svolgerà il prossimo 11 novembre presso il Doks 101 di Locorotondo la premiazione del concorso letterario Racconti diVini, ideato da Giacovelli Editore di Locorotondo...

  • Marcia dei diritti dell'Infanzia
    19-11-2017
    Marcia dei diritti dell'Infanzia
    Cultura

    Sarà il principio della “non discriminazione” al centro delle manifestazioni organizzate a Locorotondo dagli Assessorati ai Servizi Sociali ed alle Politiche per l'Infanzia, con la Casa delle Abilità Speciali, il Centro Risorse per le Famiglie e con le associazioni che si operano nel settore, in occasione della Settimana dei Diritti dell'Infanzia.
    Con partenza da Piazza Mitrano, ci sarà la Marcia dei diritti dell'Infanzia, con l'esposizione dei lavori realizzati dai bambini nel corso dei laboratori svolti in settimana.

  • Il Natale di Locorotondo
    08-12-2017
    Festival

    In giro per il centro storico l'Elfo Band, 5 simpatici elfetti che gireranno a ritmo dei più famosi brani natalizi.

  • L'allegria del Carnevale
    Dal 08-02-2018
    Al 13-02-2018
    L'allegria del Carnevale
    Carnevale

    Due i cortei previsti: giovedì grasso, 8 febbraio, e martedì 13 febbraio.
    Il raduno è programmato in piazza Mitrano alle ore 17,00. Il corteo si svilupperà attraverso via Cavour, corso XX Settembre, via Nardelli dove sosterrà.
    I carri allegorici saranno realizzati da “U' Carnvel di Locorotondo”, mentre presso le sedi delle altre associazioni aderenti si svolgeranno i laboratori in cui verranno realizzati i gadgets da mostrare nel corso della sfilata.

  • Last night a dj saved my life - MARS
    Dal 20-04-2018
    Al 21-04-2018
    Concerti

    MARS disegna proposte musicali che spaziano tra sonorità jazz & soul, afrobeat e disco, funky ed elettronica sperimentale

  • MadMan
    30-04-2018
    MadMan
    Concerti

    MADMAN, classe ’88, nato nell’ambiente underground è destinato al successo

  • Bimbimbici 2018
    13-05-2018
    Manifestazioni sportive

    Una grande festa dei bambini in bicicletta che chiunque può organizzare anche semplicemente mettendo insieme i vostri figli e i loro amici.

  • Cantine Aperte, il viaggio nel mondo del vino
    Dal 26-05-2018
    Al 27-05-2018
    Sagre

    Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

  • Festa dello Sport 2018
    10-06-2018
    Manifestazioni sportive

  • Balconi Fioriti 2018 - 11^ edizione
    Dal 23-06-2018
    Al 24-06-2018
    Festival

  • Locus 2018: Baustelle
    28-07-2018
    Concerti

  • Cosmo - James Holden
    04-08-2018
    Concerti

  • Pensieri e Parole - tributo a Battisti
    04-08-2018
    Concerti

  • Ben Harper
    09-08-2018
    Concerti

  • Floating Points
    11-08-2018
    Concerti

    Locus 2018

  • Dente & Guido Catalano
    25-08-2018
    Concerti

  • Festa Del Vino E Gastronomia Locale
    Dal 06-10-2018
    Al 07-10-2018
    Sagre

Altri eventi

  • Mercato settimanale: ogni venerdi, in centro;
  • Giugno-Agosto - Balconi Fioriti. Concorso fra i residenti
  • Giugno-Agosto - Libri nei vicoli del Borgo
  • Luglio, Agosto e Dicembre - Locus Festival
  • Agosto - Viva Festival. Festival di musica d'avanguardia e nuovo pop
  • Luglio-Settembre - Feste in contrada: Trito, Lamie di Olimpia, Sant'Elia, Tagaro, Mancini
  • Ottobre-Novembre - Festa del Novello
COMMENTI :
 
Dove dormire

B&B Amoredimare

Via San Vito, 149 - 70044, Polignano a Mare (BA)
29.42 Chilometri da Locorotondo

Dove mangiare

Trattoria-Pizzeria Il Cuccundeo

P.zza Aldo Moro, 14-70044, Polignano a Mare (BA)
28.04 Chilometri da Locorotondo

Lilò Norcineria, Ristorante e Pizzeria

P.zza Cattedrale, 27 - 70032, Bitonto (BA)
66.24 Chilometri da Locorotondo

Dove comprare

Oleificio F.lli Turturro R.e A. s.n.c

Contrada Arcidiacono - 70124, Giovinazzo (BA)
54.93 Chilometri da Locorotondo

Azienda Agricola Depalo

P.zza Duomo, 55 - 70054 , Giovinazzo (BA)
72.99 Chilometri da Locorotondo