Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Celle Ligure

Celle Ligure

Uno sguardo a Celle Ligure
IAT Celle Ligure

Celle Ligure
IAT Celle Ligure

Celle Ligure
IAT Celle Ligure

Celle Ligure
IAT Celle Ligure

Celle Ligure
IAT Celle Ligure

Celle Ligure, A Spasso nel Tempo
IAT Celle Ligure

L’origine di Celle può essere fatta risalire, almeno nella sua dislocazione primitiva, posta più all’interno rispetto al centro urbano attuale, all'XI secolo circa. Soltanto in seguito si costituì l’attuale borgo storico lungo la costa, dove preesistevano solo casupole ad uso di depositi per le barche e le attrezzature marinaresche: da qui il nome cellae, che si ritrova nella denominazione attuale.

La vita di Celle ebbe in tutto il Medioevo vicende comuni ai paesi limitrofi, almeno fino a quando l’antica Marca Aleramica, nella quale queste terre erano comprese, andò frammentandosi in vari domini. Secondo documenti del XII secolo furono i Marchesi del Ponzone ad avere, per quasi due secoli, il predominio su Celle; da loro pervenne, per via di matrimoni, a famiglie consolari genovesi: prima i Malocello (XIII secolo) e quindi i Doria. Passata al dominio di Genova, nel 1343 Celle ottenne la concessione dal Doge Simon Boccanegra di unirsi in una Podesteria, con i paesi di Varazze ed Albisola. Tra le altre concessioni, importante fu quella di lasciare che le tre comunità amministrassero da sole i propri beni, attraverso Statuti Municipali: quello di Celle, del 1414, fu popolarmente chiamato Il Negrin. Il governo popolare durò fino al 1798, anno della caduta della Repubblica di Genova.

La Celle attuale è un piccolo gioiello affacciato sul mare, disposto in un’armoniosa insenatura della Riviera Ligure di Ponente e caratterizzato da due arenili sabbiosi su cui dolcemente degradano le colline, ricche di pini, ulivi e colture. Il clima straordinariamente mite, l’estensione delle sue spiagge di sabbia fine, apprezzate già dai primi turisti che arrivavano in villeggiatura alla fine dell’Ottocento, hanno favorito a Celle la nascita di una vocazione turistica, che il paese ha mantenuto e accresciuto sino ad ottenere importanti riconoscimenti. Due anime convivono in questo piccolo borgo. L’abitato di Celle, infatti, è diviso in due parti ben distinte: i Piani, posti a levante, moderni, ricchi di alberghi, ville, attrezzature sportive e la zona strutturata intorno al centro storico, antico borgo dei pescatori, con le piccole case colorate, allineate lungo l’arenile e i caruggi, su cui si affacciano edifici di elevato pregio e valore artistico, fra i quali Palazzo Ferri, attuale Municipio. Una verdeggiante e fiorita passeggiata di oltre un chilometro, perfettamente integrata nel contesto storico, si snoda per unire, lungo il litorale, il vecchio borgo con i Piani.

Alle sue spalle corre, sul promontorio della Crocetta, un tratto dell’antica via di comunicazione con i paesi limitrofi, oggi splendida passeggiata detta Romana, da cui si gode l’incomparabile panorama della Riviera: l’azzurro cristallino del mare, il verde delle colline, il rosso e l’ardesia dei tetti. Agli estremi del paese, due pinete (Parco dei Bottini a ponente e Parco della Natta a levante) consentono gradevoli escursioni e soste nella frescura, oltre a rappresentare privilegiati osservatori panoramici. Dalla costa è possibile, in breve tempo, addentrarsi, attraverso una fitta rete di strade e sentieri, nelle frazioni dell’entroterra per scoprire caratteristici borghi, resti in pietra di antiche costruzioni, oltre ai segni di un’originale religiosità popolare testimoniata da numerose chiese e oratori. 

Meritano sicuramente una visita l'Oratorio dei Disciplinati, la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione con il Convento Agostiniano e la Chiesa di Santa Maria Assunta, in località Piani. L'Oratorio di San Michele, indicato come domus disciplinatorum in documenti della seconda metà del 1500, è originariamente costituito da un'unica aula rettangolare semplice ed essenziale, con un presbiterio stuccato solo nell'Ottocento. Esso conserva una cassa lignea policroma San Michele Arcangelo di A.N. Maragliano del 1694. La Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, fu edificata nel XV secolo dalla comunità cellese. Venne affidata agli Agostiniani nel XVII secolo e acquistata dagli stessi nel 1904. La facciata è stata rifatta in stile neoromanico, mentre l'interno è stato reso ad unica navata nel 1725. La Chiesa di Santa Maria Assunta, molto più recente (1950), custodisce all’interno una balaustra e un’acquasantiera di colore turchino firmate da Emanuele Luzzati; sulla facciata si staglia un grande altorilievo del maestro Lucio Fontana, L’Assunta e l’Arcangelo Michele mentre trafigge il Drago. Si Segnalano anche, in località Roglio e Cassisi, due case-fortezza: robuste costruzioni a base quadra, con garitte per le sentinelle, che in passato assolvevano alla funzione di difesa e di ricovero dei paesani durante gli attacchi di pirateria. Le due maestose torri a pianta quadra, invece, (la maggiore è quella dei “Bacci”, l’altra è la “Camilla”) situate in località Cornaro, erano parte, in quanto torri di guardia sul mare, del sistema difensivo di Celle.

Comune di Celle Ligure
Provincia di Savona
Regione Liguria

Abitanti: 5.200 (4.658 nel borgo)
Altitudine centro: 4 m s.l.m.

Comune di Celle Ligure
Via Boagno 11 - Celle Ligure (SV)
Tel. 019 99801

Turismo Celle Ligure
Via Boagno 11 - Celle Ligure (SV)
Tel. +39 019 990021
Facebook
Orari di apertura: Lun 9-12.30,
Mar-Sab 9-12.30 e 15.30-18.30, Dom e festivi 10-12.30

Festa Acciugalonga a Celle Ligure, 9 e 10 giugno 2017

Torna per la quinta edizione la sagra dedicata alla regina del mare Ligure, l'acciuga, da gustare in mille modi

Campionati Italiani Assoluti di Staffette nel borgo di Celle Ligure

Il Rinnovato Centro Natta ospiterà anche le categorie giovanili durante l’importante giornata

Prossimi eventi o in corso

  • Presepe Luminoso
    Dal 08-12-2018
    Al 07-01-2019
    Mostre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-08 2019-01-07 Europe/Rome Presepe Luminoso Un presepe luminoso lungo un chilometro e mezzo che illumina Via Ferrari, dalla Chiesa parrocchiale di san Michele Arcangelo sino alla Cappella di san Lorenzo e Sant'Antonio Abate. Celle Ligure

    Un presepe luminoso lungo un chilometro e mezzo che illumina Via Ferrari, dalla Chiesa parrocchiale di san Michele Arcangelo sino alla Cappella di san Lorenzo e Sant'Antonio Abate.

    Dalle 17:00 alle 24:00 |

  • San Michele Arcangelo
    29-09-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-09-29 2019-09-29 Europe/Rome San Michele Arcangelo Celle Ligure

Eventi passati

  • Corsa e Camminata in notturna
    07-09-2017
    Manifestazioni sportive

    Allenamento collettivo running di circa 8 km D+, camminata di circa 5 km 150 D+. Ritrovo h. 21.00, partenza h. 21.30, presso Riviera Sport, Via Aicardi 126 Celle Ligure. I minori dovranno essere accompagnati da almeno un adulto. E’ gradita la conferma di partecipazione al seguente numero telefonico 019 993767 oppure lucadurantejp@gmail.com.

  • Ballo Liscio con il Trio Mellodi
    07-09-2017
    Concerti

    Presso la pista di pattinaggio di via Delfino.

  • Le coccole in Via Colla
    09-09-2017
    Mercatini

    Mercatino dell’artigianato e opere d’ingegno, a cura del Consorzio Promotur: celle_promotur@libero.it

  • Il Gazebo delle Occasioni
    09-09-2017
    Mercatini

    Shopping, offerte, occasioni nei negozi del centro storico e di Via Colla.

  • Pellicole
    09-09-2017
    Spettacoli

    Il Comune di Celle propone la Rassegna Cinematografica estiva a cura di Progetto Cineindipendente - Serata Cult, dedicata ad un film senza tempo. Presso il Palco Centrale di Piazzetta Arecco.

  • Celle in Bancarella
    10-09-2017
    Mercatini

    Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur: celle_promotur@libero.it.

  • Corricelle
    15-09-2017
    Corricelle
    Manifestazioni sportive

    Corsa podistica su circuito cittadino interamente chiuso al traffico. Ritrovo al molo centrale. (Gara promozionale scolastica per ragazzi da 6 a 13 anni: ore 18. Per i non tesserati, Gara non competitiva, km 4: ore 19.10; per i tesserati, Corsa competitiva, km 6: ore 20).

  • Celle in Cornice
    Dal 11-09-2017
    Al 17-09-2017
    Fiere

    Esposizione dei quadri di Giovanni Olivieri, a cura dell'Associazione Celle Arte e Cultura. Inaugurazione lunedì 11 settembre, ore 18. Sala Consiliare di Via Boagno. Orario di apertura: 16,30 – 19,30.

  • Fiori, frutta e qualità
    Dal 23-09-2017
    Al 24-09-2017
    Fiori, frutta e qualità
    Fiere

    Evento di ortoflorivivaismo e biotecnologie al servizio dell’ ambiente.

  • Birricoli
    Dal 30-09-2017
    Al 01-10-2017
    Birricoli
    Sagre

    Manifestazione itinerante dedicata alla birra.

  • Celle in Bancarella
    08-10-2017
    Mercatini

    Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur.

  • Castagnata
    15-10-2017
    Sagre

  • Su e Giù per i Sentieri di Celle Ligure
    15-10-2017
    Escursioni

    Sono raccomandati: abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking.

  • Castagnata in Pineta
    22-10-2017
    Castagnata in Pineta
    Sagre

    In Pineta Bottini

  • Festa della Croce Rosa Cellese
    28-10-2017
    Festival

    Festeggiamenti per il 35° anno di Fondazione della P.A. Croce Rosa Cellese

  • Borgo in Festa
    05-11-2017
    Fiere

    XXIII edizione della grande fiera mercato con rievocazione storica: sarà l’occasione per curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da eccellenze gastronomiche, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori, artisti di strada, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici carruggi e piazzette. Circa 150 banchi che con i loro colori e profumi rendono Celle ancora più bella! E poi passeggiate a cavallo, accampamenti con tende ed armigeri, giochi di una volta, artisti di strada e al pomeriggio il corteo storico, con un centinaio di figuranti, musica medioevale, giocolieri, equilibristi, lanciatori di coltelli, trampolieri, mangiafuoco e sputafuoco, duelli e disfide fra cavalieri, antiche coreografie di danze e balli.
    Per informazioni: Consorzio Promotur: Tel. 019 991774 celle_promotur@libero.it

  • Commemorazione del IV Novembre
    05-11-2017
    Rievocazioni storiche

    Ore 8,45 Inizio manifestazione di fronte alla Società di Mutuo Soccorso (Via Colla)
    Ore 9,00 Deposizione Corona alla lapide ai Caduti in Loc. Torre
    Ore 9,15 Deposizione Corona al Cippo in Loc. Pecorile - Spazio antistante la Cappella di Sant'Isidoro
    Ore 9,30 Deposizione Corona al Monumento ai Caduti della Frazione Sanda
    Ore 10,00 Formazione corteo presso la Chiesa Parrocchiale San Michele
    Ore 10,15 Deposizione Corona al Monumento ai Fratelli Figuccio e, a seguire, deposizione Corona al Monumento ai Caduti del Capoluogo in Via B. Arecco
    Ore 10,30 Presentazione del libro realizzato dal Gruppo Alpini di Celle Ligure dal titolo "Cellesi caduti e dispersi nella Prima Guerra Mondiale" presso la Sala Consiliare (Via Boagno)

  • Celle in Bancarella
    12-11-2017
    Mercatini

    Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur. Info: Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

  • Festa dei diritti dei bambini
    24-11-2017
    Incontri

    Con mostra dei lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio di arte contemporanea "Come... Mirò". Al termine merenda.

  • Borgo in Festa
    26-11-2017
    Borgo in Festa
    Festival

    XXIII edizione della grande fiera mercato con rievocazione storica: sarà l’occasione per curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da eccellenze gastronomiche, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori, artisti di strada, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

  • Quellu Maledettu Vintiquattru
    02-12-2017
    Spettacoli

    Commedia brillante in dialetto ligure a cura dell'Associazione Sipario Cellese.

  • Io Sto Con Babbo Natale
    05-12-2017
    Incontri

    Babbo Natale, con il suo cavallo, sarà in Via Colla per ricevere letterine da tutti i bambini.

  • Auguri in Piazzetta
    09-12-2017
    Festival

    In Piazza Sisto IV, intrattenimento per i piccoli, cioccolata calda, vin brulè e dolci.

  • Celle in Bancarella
    10-12-2017
    Mercatini

    Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica a cura del Consorzio Promotur.

  • Sfilata nel Centro Storico di Celle
    23-12-2017
    Spettacoli

    Concerto della Banda Musicale G&L Mordeglia e sfilata di Babbi Natale con caramelle per grandi e piccini, presso il Centro storico.

  • " Antico Natale". Melodie e Racconti dal XVI al XVIII Secolo
    27-12-2017
    Concerti

    Concerto natalizio di Arethusa Consortium con Elena Buttiero, spinetta e arpa celtica, Marco Bortoletti, flauto e Ferdinando Molteni, narrazione e mandoloncello.
    Presso la Sala Consiliare, Via Boagno.

  • Corsa e Camminata di Fine Anno con "Run per Tutti"
    30-12-2017
    Manifestazioni sportive

  • Fuori dal Natale
    30-12-2017
    Mercatini

    Mercatino straordinario di artigianato e prodotti enogastronomici lungo le vie del centro storico, animazione ed iniziative per bambini.

  • Capodanno Insieme
    31-12-2017
    Festival

    "Beatles ma non solo....", concerto dei Reunion, a seguire festeggiamo il Capodanno con la musica dal vivo dei Deja Vu e i fuochi d'artificio di mezzanotte. Panettone e spumante per festeggiare l'inizio del 2018.
    Presso Palco di Via Boagno

  • Festa di San Sebastiano
    28-01-2018
    Festa di San Sebastiano
    Ricorrenze religiose

    Dopo il grande successo degli scorsi anni, torna domenica 28 gennaio la quinta edizione della Festa di San Sebastiano, che coinvolgerà la suggestiva zona di ponente del centro storico, fra piazza Costa e piazza San Sebastiano.
    In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 4 febbraio.

  • Mama Wa Rangi e il Vascello Farfalla
    10-02-2018
    Mama Wa Rangi e il Vascello Farfalla
    Mostre

  • Celle in Bancarella
    11-03-2018
    Mercatini

    Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur.

  • CATERINA BRUZZONE – PERCEZIONE ED ELABORAZIONE
    15-03-2018
    Incontri

    Biblioteca comunale (Via Poggi 62) - 1° piano: nell'ambito della Rassegna "Paesaggi" a cura del FotoClubCelle.
    Ingresso libero.

  • I CAMPI DI CONCENTRAMENTO IN LIGURIA
    23-03-2018
    Incontri

    Biblioteca comunale: conferenza nell'ambito delle GIORNATE FAI 2018. Interverranno gli storici Paolo Veneziano e Alex Chiabra.

  • GIORNATE DEL FAI A CELLE LIGURE
    Dal 24-03-2018
    Al 25-03-2018
    Cultura

    Visita ai Padiglioni Frizzoni e Italcementi: sarà possibile visitare i principali locali adibiti a refettori, dormitori ed altro. Si vedranno alcune stanze utilizzate come Campo di Concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarà possibile visitare anche la lavanderia. Visita del Parco con le sue rarità botaniche, i campi sportivi, il teatro all'aperto, l'obelisco dedicato a Garibaldi e realizzato dalle Camicie Rosse Bergamasche. Visite guidate con i seguenti orari: 10 – 11 – 12 – 14 – 15 – 16. Visita del tunnel dell'ex Ferrovia di circa 150 metri di lunghezza, in parte in mattoni e con bellissime rocce affioranti. La galleria termina su una piccola spiaggia bianca incastonata fra le rocce. Visite guidate (max 30 persone per gruppo) alle ore 10,15 – 11,30 – 12,45 – 14,30 (riservata ad iscritti FAI) – 15,45. Per tutte le visite è necessario indossare scarpe chiuse con suola antiscivolo (tipo ginnastica o trekking).
    (ultimo ingresso ore 16.00)

  • MUSICA OCCITANA CON LOU TAPAGE
    25-03-2018
    Spettacoli

    Piazzetta Arecco: Il gruppo piemontese propone una musica che unisce il ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi.

  • EUROSPRING
    04-04-2018
    Manifestazioni sportive

    Evento collaterale al “30° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa” organizzato dall'ASD Centro Atletica Celle Ligure, Comune di Celle Ligure e Comune di Varazze. Incontro interclub tra C.A. Belfaux, Atletica Tenero 90, U.S. Capriaschese (Svizzera) e Atletica Arcobaleno. Manifestazione promozionale “open” (è possibile la partecipazione di atleti tesserati per altri Club italiani previa richiesta). Parteciperanno alle gare anche atleti provenienti da altre nazioni (ospiti del comprensorio turistico-sportivo) ed ovviamente, tutti gli amici liguri e delle regioni italiane limitrofe. Verranno composte delle squadre, il più possibile equilibrate, miste a tutti gli effetti (italiani, stranieri, maschi, femmine, lanciatori, velocisti, grandi, piccoli, ecc.).
    Ogni concorrente dovrà partecipare alle seguenti gare: 100 piani – salto in lungo (battuta libera) – lancio del peso (maschi 5 Kg, femmine 3 Kg) – 400 piani.
    Per maggiori informazioni: Servizio Sport Comune di Celle Ligure – Tel. 019-99.40.56
    e-mail: turisport@comunecelle.it

  • Celle in Bancarella
    08-04-2018
    Mercatini

  • FOCACCETTE
    08-04-2018
    Festival

    Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un nuovo defibrillatore che verrà posizionato davanti ai giardini della Scuola Primaria.
    c/o Foce del Torrente Ghiare

  • CERAMICA IN CELLE: LA CERAMICA E GLI ARTISTI PER UN PAESE GALLERIA D'ARTE
    Dal 24-03-2018
    Al 08-04-2018
    Mostre

    Sesta edizione della rassegna biennale dedicata alla ceramica. Un itinerario artistico guiderà alla scoperta delle opere d'arte di qualificati artisti, esposte sia all'aperto che in spazi pubblici e privati tra i quali la sala consiliare comunale, la galleria "Spazio 22" di via Boagno e la galleria "Sms Messaggi d'Arte" di via Aicardi n° 120.

  • CELLE IN PIXEL
    22-04-2018
    Cultura

    FotoClubCelle organizza la seconda MiniMaratona fotografica: 3 ore, 3 temi, 3 scatti. Iscrizione Euro 5.00.
    Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 50 partecipanti.

  • Vin per Focaccia
    29-04-2018
    Vin per Focaccia
    Sagre

    evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria. 20 fra ristoranti, bar, gastronomie, stabilimenti balneari e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un vino ligure, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.

  • A Spasso nel Tempo
    Dal 01-06-2018
    Al 03-06-2018
    A Spasso nel Tempo
    Mostre

    Un grande evento dedicato alle due e quattro ruote d’epoca, con la partecipazione di una trentina circa di auto costruite fra gli anni ‘10 e ‘40 del Novecento.

  • Acciugalonga
    Dal 08-06-2018
    Al 09-06-2018
    Acciugalonga
    Festival

    Due serate dedicate alla vera star del mar Ligure, l'acciuga, che verrà preparata in modi tradizionali ed innovativi da ristoranti, bar, gastronomie e stabilimenti balneari del centro storico e del lungomare Colombo. Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. A partire dalle 18 e fino a mezzanotte tutte le vie saranno animate da musica. Infine via Boagno, piazza del Popolo, piazza Sisto IV ci sarà un mercatino di artigianato ed opere dell'ingegno tutto dedicato al tema marino e sul lungomare Crocetta i tradizionali giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità dei più piccoli.

  • Pellicole 2018. Panico al Villaggio
    21-06-2018
    Pellicole 2018. Panico al Villaggio
    Spettacoli

    Quest'anno la manifestazione torna nella sua sede originaria, all’interno della galleria Crocetta. Il programma si snoda su cinque serate, distribuite lungo tutta l’estate e proporrà una selezione di film destinati a far emozionare, divertire e riflettere il pubblico. Si parte con “Panico al Villaggio” di Stephane Aubier e Vincent Patar, un piccolo capolavoro di animazione stopmotion che, per primo nel suo genere, ha avuto l’ardire di approdare, nel 2009, alla selezione ufficiale del Festival di Cannes.

  • BOOM! Celle Blues Festival 2018
    08-07-2018
    BOOM! Celle Blues Festival 2018
    Concerti

    Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Celle Ligure in collaborazione con Raindogs House di Savona presenta “BOOM! Celle Blues Festival”. L’evento, facente parte del Progetto “Celle Giovani e Musica”, è stato inserito nel prestigioso cartellone di eventi “Riviera Jazz&Blues Festival” promosso da Raindogs House e da diversi Comuni del Ponente Ligure. “BOOM! Celle Blues Festival”, ospitato nella splendida cornice di Celle Ligure, anche in questa edizione vedrà sul proprio palco uno dei più grandi nomi del chitarrismo Blues mondiale, Mr. Eric Gales. A condurre la serata sarà Dalida, Speaker di Radio Skylab, una delle prime emittenti radiofoniche liguri, fondata nel Novembre 1976. Prima e dopo il concerto diretta live a cura di Radio Skylab e The DreamersRnBdOOwOP Dj set. Piazzetta Raffaele Arecco, ingresso gratuito.

  • Pellicole 2018. Rosso come il cielo
    12-07-2018
    Pellicole 2018. Rosso come il cielo
    Spettacoli

    Quest'anno la manifestazione torna nella sua sede originaria, all’interno della galleria Crocetta. Il programma si snoda su cinque serate, distribuite lungo tutta l’estate e proporrà una selezione di film destinati a far emozionare, divertire e riflettere il pubblico. “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone è ispirato alla vera storia di Mirco Mencacci, il quale diventato cieco in giovane età ferendosi con un fucile, viene costretto a frequentare le scuole per non vedenti. Durante questo periodo svilupperà una forte passione per il suono diventando uno dei più grandi montatori del suono cinematografico.

  • Mand'Ommu
    Dal 18-07-2018
    Al 21-07-2018
    Mand'Ommu
    Festival

    Rassegna di artigianato vivo ligure, presso la galleria Crocetta.

  • Pellicole 2018. Questione di tempo
    26-07-2018
    Pellicole 2018. Questione di tempo
    Spettacoli

    Quest'anno la manifestazione torna nella sua sede originaria, all’interno della galleria Crocetta. Il programma si snoda su cinque serate, distribuite lungo tutta l’estate e proporrà una selezione di film destinati a far emozionare, divertire e riflettere il pubblico. “Questione di tempo” di Richard Curtis è una romantic comedy inglese definita dai critici “brillante ed intelligente”. Tim, ventunenne timido ed impacciato, dà una svolta alla sua vita quando apprende da suo padre che tutti gli uomini della sua famiglia hanno un potere particolare: chiudendosi in un luogo dove nessuno può vederli possono fare balzi nel tempo e modificare il passato. Tim utilizza questo potere per trovare una ragazza… ma forse il potere più grande è quello dell’amore.

  • Pellicole 2018. A proposito di Davis
    16-08-2018
    Pellicole 2018. A proposito di Davis
    Spettacoli

    Quest'anno la manifestazione torna nella sua sede originaria, all’interno della galleria Crocetta. Il programma si snoda su cinque serate, distribuite lungo tutta l’estate e proporrà una selezione di film destinati a far emozionare, divertire e riflettere il pubblico. “A proposito di Davis” di Joel e Ethan Coen è stato definito come una ballata struggente e divertente al tempo stesso. Llewyn Davis è uno sfortunato musicista di talento che sopravvive nei sobborghi di New York all’inizio del periodo d’oro della musica folk e del suo massimo interprete Bob Dylan. Il film, diretto magistralmente dai Coen, racconta le vicende di Davis e al contempo fa vivere completamente l’ambiente musicale del periodo.

  • Pellicole 2018. Serata Cult
    30-08-2018
    Pellicole 2018. Serata Cult
    Spettacoli

    Quest'anno la manifestazione torna nella sua sede originaria, all’interno della galleria Crocetta. Il programma si snoda su cinque serate, distribuite lungo tutta l’estate e proporrà una selezione di film destinati a far emozionare, divertire e riflettere il pubblico. L’ultima serata di Pellicole vede la proposta di un film che ha fatto, per un motivo o per l’altro, la storia del cinema diventando un vero e proprio “cult”. Il titolo verrà svelato solo alla fine della penultima serata.

  • Escursione Naturalistica sul Bric delle Forche
    17-09-2018
    Manifestazioni sportive

    Il Comune di Celle Ligure propone “Su e giù per i sentieri di Celle Ligure 2017”, a cura di Geologi a Spasso di Andrea Alliri. Ritrovo presso i giardini pubblici di via Genova, Località Piani di Celle.

COMMENTI :
 
Dove dormire
Dove comprare

Tabaccheria Martini 1937

Via Dante,65 - 17053, Laigueglia (SV)
50.83 Chilometri da Celle Ligure