Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Cutigliano

Cutigliano

Uno sguardo a Cutigliano

Cutigliano, facciata Palazzo Capitani
Toscana Promozione Turistica

Cutigliano, Fontana della Loggia
Toscana Promozione Turistica

Cutigliano è la frazione capoluogo del comune sparso di Abetone Cutigliano. Si affaccia alla porta della storia intorno all'anno mille. Alcune delle costruzioni architettoniche della città risalgono all'epoca del feudalesimo, come nel caso delle varie torri (a Montestuccioli, a Cacioli ed alla Cornia), posizionate nei punti dominanti e strategici. Cutigliano dovette affrontare dure battaglie per mantenere la propria libertà: fra le più cruente si ricordano quelle avvenute nel periodo intercorso tra gli anni 1320 e 1330 per sconfiggere ed allontanare dal proprio territorio Castruccio di Antelminelli, Capitano Generale di Guerra dei Lucchesi e, successivamente, gli scontri avvenuti con i ribelli della Valdinievole che, rifugiatisi nel castello di Lucchio, insidiavano i popoli della Montagna Alta, e la cui rivolta fu sedata nel 1330 dal Capitano Angiolo Panciatichi. L'origine del Capitano di Montagna è incerta. Secondo alcuni autori è datare all'anno 1330 con Angiolo Panciatichi; la sua residenza all'inizio fu stabilita a San Marcello e solo successivamente si alternò con gli altri paesi.

Pittoresco borgo dell'alto Appennino pistoiese, Cutigliano, in Toscana, è raggiungibile da Pistoia percorrendo la Strada Ximeniana. Il paese, che nei suoi palazzi e nei suoi monumenti conserva ancora oggi l'aspetto aristocratico che le antiche vicende storiche gli hanno conferito, è la seconda stazione della Toscana per gli sports invernali, ed è una prestigiosa località di villeggiatura estiva. Recentemente è divenuto tappa fondamentale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, infatti fanno capo a Cutigliano ben quattro dei suoi itinerari: Insieme della cultura e della religiosità popolare, Insieme agro-silvopastorale e abitativo, Insieme del verde e Insieme del ferro. L'assetto urbano ancora prevalentemente medioevale invita a visitare la cittadina a piedi.  Da piazza Catilina, il cui nome ricorda la disfatta del condottiero romano, la tradizionale passeggiata per via Roma invita ad una sosta nella piazzetta antistante il palazzo dei Capitani della Montagna per una breve conversazione all'ombra della Loggia quattrocentesca. L'impronta del medesimo periodo storico è ben riconoscibile anche nella chiesa della Madonna di Piazza, che si trova a due passi dalla piazzetta del municipio. La passeggiata prosegue immediatamente fuori dall'abitato sino al ponte alla Pallaia e alla Chiesa di S. Bartolomeo; da qui è molto piacevole proseguire ancora per la strada selciata, che facilmente conduce al panoramico piazzale di San Vito. Il cammino, suggestivo e ombreggiato durante le stagioni più calde, lungo circa due chilometri, è adatto a ogni tipo di visitatore e permette di cogliere tutto l'immediato fascino di queste montagne.

Borgo di Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
 
Provincia di Pistoia
Regione Toscana

Abitanti: 2.109
Altitudine centro: 678 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Città slow
Paesi bandiera arancione
Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese 

Aree naturali protette:
Riserva naturale Abetone
Riserva naturale Campolino
Riserva naturale biogenetica Pian degli Ontani

Comune di Abetone Cutigliano
Piazza Umberto 1, località Cutigliano - Abetone Cutigliano (PT)
Tel. +39 0573 68881

Dal borgo alla pista da sci. Da sabato impianti aperti sull'Abetone

Grazie alla nevicata dei giorni scorsi prende il via la stagione sciistica pistoiese e sale la febbre dello sci

Ricetta: Girelle di Crespella Gratinate di Cutigliano

Ecco a voi una delle tante varianti delle crespelle: un primo piatto che, grazie alla sua semplicità e sfiziosità riesce a conquistare proprio tutti ed è così facile da preparare che è perfetto da cucinare in qualsiasi occasione.

Prossimi eventi o in corso

  • San Bartolomeo
    24-08-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-08-24 2019-08-24 Europe/Rome San Bartolomeo Cutigliano

Eventi passati

  • Discesa della Stella cometa
    24-12-2017
    Ricorrenze religiose

  • Pentolaccia in Piazza
    13-02-2018
    Festival

  • Rassegna dei Prodotti della Pastorizia Pistoiese 2018
    01-05-2018
    Festival

    A passeggio per il centro storico di Cutigliano degustando i prodotti della pastorizia.

  • VII Rassegna della pastorizia
    Dal 30-04-2018
    Al 01-05-2018
    Festival

  • 20° Rassegna Micologica
    Dal 06-10-2018
    Al 07-10-2018
    Escursioni

    Escursione Micologica nella Foresta Biogenetica

  • Autunno Bandiere arancioni - Aggiungi un borgo a tavola
    Dal 06-10-2018
    Al 14-10-2018
    Festival

  • Sagra del Fungo Fritto
    14-10-2018
    Sagre

  • Rassegna della Castanicoltura
    28-10-2018
    Sagre

COMMENTI :