Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Venzone

Venzone

Uno sguardo a Venzone

Venzone 1976 (prima)

Venzone 1976 (dopo)

Venzone Oggi

Venzone, la cinta muraria

Duomo di Venzone

Venzone, esterno del Duomo

Venzone, facciata di San Giovanni

Venzone, Malga Confin

Venzone, Palazzo Comunale

Venzone, bifora

Venzone, Via Bertrando

Venzone, Via Mistruzzi

Venzone, Via Stella

Venzone - Facciata del Duomo

Venzone - Interno del Duomo

Venzone - Campanile

Venzone - Il Battistero con la cripta delle mummie

Mummie di Venzone

Venzone - il fossato
Venzoneturismo.it

Venzone - Vista Aerea
Venzoneturismo.it

Il borgo di Venzone, ricostruito completamente come si presentava nel medioevo dopo il sisma del 1976, è un vero e proprio gioello fortificato tra i paesaggi montani delle valli del Tagliamento e del Canal del Ferro in Friuli-Venezia Giulia. La cittadina che in parte è all'interno del Parco naturale delle Alpi Gulie, sorge a 230 metri di altezza ed è uno dei più straordinari esempi di restauro architettonico ed artistico.

Venzone deve la sua fortuna alla posizione di passaggio obbligato verso nord, passaggio già conosciuto dai Celti nel 500 a.C. e poi reso statio dai romani lungo la via Julia Augusta verso l'Austria. Il nome Venzone viene sicuramente dal torrente Venzonassa e venne citato ufficialmente per la prima volta nel 1001 in un diploma dove l'imperatore Ottone III concedeva al Patriarca d'Aquileia l'erbatico del Canal del Ferro. Le fortificazioni, a pianta esagonale con una doppia cinta di mura alta 8 metri circondata da un profondo fossato ed un sistema di 15 torri, furono costruite dal 1258 da Glizoio di Mels. Nel corso dei secoli Venzone passò in diverse mani, dagli Austriaci alla Repubblica di Venezia, dai turchi ai francesi, poi ancora gli austriaci, fino al 1866, in seguito alla terza guerra di indipendenza, la cittadina divenne italiana. Nel 1965 il Ministero della Pubblica istruzione proclamò Venzone come monumento nazionale riconoscendone l'importanza storico-artistica anche a causa dell'età avanzata della maggior parte degli edifici che non avevano subito danni durante i due conflitti mondiali. Nel 1976 Venzone venne quasi completamente rasa al suolo durante il terremoto che colpì il Friuli ma grazie ad aiuti nazionali ed internazionali ed alla tenacia dei suoi abitanti fu ricostruita ritornando all'antico splendore medievale.

Importanti sono il Duomo di Venzone, dedicato a Sant'Andrea Apostolo, eretto nel 1308; le mummie di Venzone, appartenenti ad un'epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo, attualmente conservate in un edificio vicino al duomo, tra cui il nobile uomo di Venzone Paolo Marpillero; le porte della cinta muraria; la Casa Marcurele, edificio più antico del borgo edificato nel XI sec; il trecentesco Palazzo degli Scaligeri e il Palazzo Zinutti, un edificio del ‘700 impreziosito da un elegante ballatoio con parapetto in ferro battuto e portone barocco; Casa Calderari (XIV sec.) dall’accogliente cortile interno; il gotico Palazzo Comunale del 1400; Palazzo Radiussi, residenza nobiliare caratterizzata da una trifora in stile gotico-veneziano del quattrocento e un portale seicentesco; Palazzo Orgnani Martina, palazzo nobiliare del XVIII sec. ora sede dei principali musei e delle esposizioni temporanee venzonesi; Palazzo Pozzo e la Chiesa di S. Giovanni Battista, eretta nel XIV secolo, le cui macerie testimoniano tutt’ora la violenza del terremoto del 1976, che ne risparmiò soltanto la facciata principale.

Venzone è inoltre un paradiso per gli amanti della natura, di trekking e mountain bike grazie ad un territorio unico ed alla vastità di specie vegetali e animali che abitano il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. In autunno è da non perdere la Festa della Zucca (quarto fine settimana di ottobre), una rievocazione storica che riporta il borgo indietro nel tempo all'età medievale. Inoltre Venzone venne dichiarato "villaggio ideale dove è bello vivere” dalla Comunità Europea e dalla rivista Airone.

Comune di Venzone
Provincia di Udine
Regione Friuli Venezia Giulia

Abitanti: 2.060
Altitudine centro: 230 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Unione del Gemonese

Nominato Borgo dei Borghi 2017
dalla trasmissione 'Alle Falde del Kilimangiaro' (Rai 3)

Aree naturali protette:
Parco Naturale delle Prealpi Giulie

Comune di Venzone
Piazza Municipio 1 - Venzone (UD)
Tel. +39 0432 985266

Ufficio Turistico
Via Glizoio di Mels 5/4 - Venzone (UD)
Tel. +39 0432 985034

Pro Loco Venzone

La zucca d’oro di Venzone: storia di una beffa trasformata in ricorrenza

Ogni anno a fine ottobre il borgo di Venzone festeggia la festa della zucca. Le ragioni di questa festività sono molteplici, non tutte riconducibili alla passione per questo meraviglioso ortaggio.

Il Borgo dei Borghi per una Venzone tutta da scoprire

Domenica 27 agosto a Venzone potete ammirare la bellezza dei borghi del Friuli Venezia Giulia in un percorso enogastronomico, artigianale e fieristico

21 Maggio, Parkfest nel Borgo dei Borghi

Domenica 21 maggio il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà nel borgo di Venzone la quindicesima edizione del Parkfest, momento di presentazione dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale, delle loro caratteristiche e proposte.

Venzone, in Friuli-Venezia Giulia, è il Borgo dei Borghi 2017

Tra i venti borghi in concorso per la nomina de Borgo dei Borghi 2017, sondaggio promosso dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro di Rai 3, il vincitore è Venzone,

Mummie di Venzone

Cappella cimiteriale di San Michele, Piazzetta Duomo

Prossimi eventi o in corso

  • Festa della Zucca
    28-10-2018
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-10-28 2018-10-28 Europe/Rome Festa della Zucca Venzone

  • San Andrea Apostolo
    Dal 30-11-2018
    Al 25-11-2018
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2018-11-30 2018-11-25 Europe/Rome San Andrea Apostolo Venzone

  • Tradizionale Concerto di Capodanno
    01-01-2019
    Festival

    Aggiungi al tuo calendario 2019-01-01 2019-01-01 Europe/Rome Tradizionale Concerto di Capodanno Il Complesso Bandistico Venzonese augurerà un felice anno nuovo a tutta la popolazione sfilando attraverso le vie del paese. Venzone

    Il Complesso Bandistico Venzonese augurerà un felice anno nuovo a tutta la popolazione sfilando attraverso le vie del paese.

    Dalle 09:30 | | Scopri di più

  • Arrivano i Re Magi
    06-01-2019
    Ricorrenze religiose

    Aggiungi al tuo calendario 2019-01-06 2019-01-06 Europe/Rome Arrivano i Re Magi In Piazza Municipio, dalle ore 14.30, Arrivano i Re Magi, a cura della Pro Venzone, a seguire pomeriggio di animazione per i bambini. Venzone

    In Piazza Municipio, dalle ore 14.30, Arrivano i Re Magi, a cura della Pro Venzone, a seguire pomeriggio di animazione per i bambini.

    Dalle 14:30 | | Scopri di più

Eventi passati

  • I Borghi Belli del Friuli Venezia Giulia si svelano a Venzone
    27-08-2017
    I Borghi Belli del Friuli Venezia Giulia  si svelano a Venzone
    Festival

    L’evento è pensato come un vero e proprio cammino alla scoperta dei borghi: un percorso enogastronomico, culturale e fieristico che si sviluppa percorrendo le vie principali del borgo dove si potranno assaporare vini pregiati e prodotti tipici forniti da aziende agricole, vinicole e chef del nostro territorio. Durante la giornata non ci sarà spazio solamente per la parte enogastronomica ma ogni borgo si presenterà turisticamente arrichendo il visitatore tra segreti e tradizoni.

    | Scopri di più

  • Mercanti nel Borgo 2017
    08-10-2017
    Mercatini

    Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo

    | Scopri di più

  • Festa della Zucca
    Dal 21-10-2017
    Al 22-10-2017
    Sagre

    Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro.

    | Scopri di più

  • Mercanti nel Borgo 2017
    12-11-2017
    Mercatini

    Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo.

    | Scopri di più

  • Aspettando il Natale a Venzone
    Dal 25-11-2017
    Al 26-11-2017
    Mercatini

    Mercatino di Natale

    | Scopri di più

  • La Favola di Natale
    08-12-2017
    Spettacoli

  • Accensione dell' Albero e del Presepe
    09-12-2017
    Mostre

  • Antica Sagra Di Santa Lucia
    09-12-2017
    Sagre

    Si tratta della Antica Sagra di Santa Lucia o meglio conosciuta come la "Antîghe Sâgre di S.Lussie".

    | Scopri di più

  • Sapori a Venzone: “Sapori di un tempo”
    10-12-2017
    Sagre

  • Mercanti nel Borgo 2017
    10-12-2017
    Mercatini

    Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo.

  • Fiera per l'Antica Sagra di S. Lucia
    13-12-2017
    Fiere

  • Spettacolo teatrale per l'Antica Sagra di Santa Lucia
    16-12-2017
    Spettacoli

    Spettacolo in lingua friulana

  • Mercanti nel Borgo
    14-01-2018
    Mercatini

    Mercatino dell’usato, antiquariato e del collezionismo. Si potranno trovare libri usati, mobili antichi, dischi, giochi e giocattoli, pezzi di ricambio, macchine fotografiche, monete, francobolli, fumetti, cartoline, orologi, ceramiche, oggettistica varia e attrezzi di una volta.

    | Scopri di più

Altri eventi

  • Mercato settimanale: ogni martedì, in Piazza Municipio;
COMMENTI :
 
Dove dormire

Alma Living Hotel

Via Pontebbana 74/2, frazione Carnia, Venzone (UD)

Dove comprare

Pasticceria d'Altri Tempi

Piazza Municipio, 14, Venzone (UD)

.

Vogrig

Viale Libertà, 138, Cividale del Friuli (UD)
34.83 Chilometri da Venzone

"Andar per borghi" è un piacere. Prova!