Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2017 - Tutti diritti riservati
Questo sito utilizza cookie. Cliccando su o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

La Cucina dei Borghi

Piatti tipici di cucina tradizionale o rivisitazioni in chiave moderna di uno dei patrimoni più importanti della cultura italiana, il buon mangiare. Se ami la cucina italiana devi provare le nostre ricette.

Ricetta: Zuppa con fontina Dop e pane nero di Etroubles

Una ricetta semplice, veloce e sostanziosa: perfetta per contrastare i primi freddi autunnali. Parola d’ordine: le migliori materie prime e voglia di scoprire nuovi sapori!

Panino con medaglioni di trota alla friulana

Ecco a voi una ricetta a base di pesce che unisce la semplicità e la praticità del fast food, alla qualità dei gusti tradizionali della nostra tavola. Un piatto tanto semplice, quanto sfizioso.

Ricetta: Calcioni di Serra San Quirico

Né dolci né salati, questi fagottini sono una vera sorpresa per il palato: un mix di sapori che non lascia spazio alle mezze misure. I calcioni si possono amare, odiare.. ma non lasciano indifferenti!

Ricetta: Polpettine di finocchietto di Palazzolo Acreide

Ecco una ricetta tipica siciliana a base di finocchietto selvatico. Un antipasto o un secondo piatto molto appetitoso, capace di stuzzicare tutti i palati.

Ricetta: Il Bargnolino, il digestivo delle province di Parma e Piacenza

Con questa ricetta accantoniamo per una volta i fornelli per prepararci all’arrivo dell’autunno con il Bargnolino, un liquore tipico della tradizione parmense e piacentina.

Ricetta: Risotto piccante di Tropea

Questa ricetta, che sorprendentemente non è a base di cipolla rossa, vi farà conoscere un altro aspetto, insolito e meno conosciuto, del celebre borgo calabrese.

Liguria: Triora, terra di pane e streghe.

Il pane di Triora, le streghe, il Museo etnografico e della stregoneria, il Bruss e i suggestivi caruggi

Ricetta: Tagliolini al ragù di trota salmonata di Polcenigo

Vi presentiamo un primo piatto di pesce, un'ottima alternativa al classico ragù di carne, semplice, veloce da preparare e gustosissimo

Castelvetro di Modena ed il suo Lambrusco: le sue torri, il castello di Levizzano Rangone, le tigelle, i tortelloni e l’aceto balsamico di Modena

Alla scoperta del fanstico borgo emiliano che vi inebrierà con il suo Lambrusco Gasparossa e vi prenderà per la gola con i suoi inconfondibili profumi e sapori delle specialità locali.

Tropea e la sua cipolla rossa IGP

Un mare straordinario, lo sperone roccioso di Santa Maria dell’Isola e la deliziosa cipolla rossa.

Ricetta: i Pici all'Aglione di Radda in Chianti, Siena

Questa ricetta gustosa del borgo di Radda in Chianti, in provincia di Siena, è una rivisitazione dei classici pici all'aglione della zona

Ricetta: Chifel di Muggia (Trieste)

Questa ricetta vi farà conoscere la versione dolce dei chifel triestini, tipica del Friuli Venezia Giulia ed in particolare del borgo di Muggia.

Ricetta: Girelle di Crespella Gratinate di Cutigliano

Ecco a voi una delle tante varianti delle crespelle: un primo piatto che, grazie alla sua semplicità e sfiziosità riesce a conquistare proprio tutti ed è così facile da preparare che è perfetto da cucinare in qualsiasi occasione.

Ricetta: il Brodetto di pesce della Costa dei Trabocchi

Per la ricetta di questa settimana vi proponiamo la variante vastese del brodetto di pesce, una zuppa tipica della Costa dei Trabocchi in Abruzzo, perfetta da gustare nelle giornate di bel tempo della stagione più calda dell’anno.

Ricetta: la Forma di Fichi Secchi del borgo di Casale Marittimo

La ricetta di oggi, tipica di Casale Marittimo, è un unicum di questo piccolo paese, conosciuta da tutti gli abitanti e ottima in qualsiasi stagione

Ricetta: lo Sfratto dei Goym di Pitigliano, in provincia di Grosseto

Dolce tipico del borgo di Pitigliano che ha una storia antica e un nome particolare, prodotto solo in questa zona della Maremma grossetana.

Ricetta: I ravioli di ricotta con salsiccia al sugo di Palazzolo Acreide

Una ricetta tipica siracusana che vede protagonista un prodotto tipico della zona, la salsiccia.

Ricetta: Pollo aromatizzato al mirto

Un gustoso piatto freddo della tradizione sarda dal borgo di Masullas

Le eccellenze italiane secondo Eataly: La Carne de La Granda

L'associazione La Granda si occupa di preservare la Razza Piemontese che è diventata Presidio Slow Food nel 1996

Ricetta: Biscotti Salati Dell'Amiata

Tipico della tradizione contadina toscana, questi biscotti sono oggi protagonisti i di aperitivi e apericene

Atri: il sapore del pecorino all’ombra dei tesori d’arte

L’antico centro del teramano, tra chiese, musei, la liquirizia, gli arrosticini e l’ottimo pecorino

Ricetta: Fiori di Zucca Fritti e Ripieni di Finale Ligure

Il piatto dai borghi di oggi non è proprio un piatto tradizionale della cultura di un singolo borgo ma una variante di uno dei piatti più famosi della cucina italiana in tutto il mondo.

Montalcino: le colline dove nasce il Brunello

Le incantevoli colline con vista sull’Amiata, la storia di uno dei borghi più belli della Toscana e lo straordinario Brunello, eccellenza tra i vini italiani.

Ricetta: L'Acquacotta del ristorante La Solina di Montemerano, tipico piatto della tradizione Maremmana

L'Acquacotta è un piatto tipico della cucina maremmana, sia dalla zona di Grosseto che dalla regione di Tuscia in provincia di Viterbo. La ricetta è stata fornita dal Ristorante La Solina, rinomato nella zona.

Orta: tra la mortadella ortese e gli affacci su San Giulio

Lo splendido borgo del Cusio, tra gli straordinari affacci sul lago, le botteghe gastronomiche ed i ristoranti che propongono il delizioso salume locale con polenta o nella panissa.

Ricetta: A Cialledde del borgo di Locorotondo

A Ciallédde è un piatto tipico di Locorotondo, borgo in provincia di Bari, e della cucina contadina povera di altri tempi, ma il fatto d'essere nutriente, leggero e fresco lo rende estremamente attuale.

Ricetta: I Bringoli al Sugo finto del borgo di Anghiari

I Bringoli (anche chiamati “pici” in altre zone della regione) al sugo finto sono il piatto tipico del borgo di Anghiari, in Toscana, composto da una pasta tirata a mano, simile a degli spaghetti spessi ma molto più grossi e rustici

Ricetta: Le Minni di Vergini di Sambuca di Sicilia

Dolce tipico di Sambuca di Sicilia

Ricetta: La Zuppa Gallurese

La Zuppa Gallurese è uno dei piatti più antichi della Gallura ed uno dei piatti tipici del borgo di Aggius che veniva servito in occasione di pranzi importanti e matrimoni.

Testaroli della Lunigiana al pesto

Per la ricetta dai borghi della settimana, vedremo come preparare i Testaroli nella loro classica ricetta tagliati a quadratini e conditi con pesto ligure.

La Fagiolina del Trasimeno

Antichissimo legume di origine etrusca, la Fagiolina del Trasimeno ha rischiato di scomparire dal territorio umbro ma è poi diventato presidio Slow Food, salvaguardando così questa eccellenza gastronomica italiana.

Pasta mischiata con crema di fagioli di gradoli, cozze, vezzena e fave di cacao

La ricetta del Borgo secondo Campus Etoile Academy di questa settimana, è la minestra di pasta mischiata, con crema di fagioli di gradoli, cozze, vezzena e fave di cacao

Una rivisitazione della cassoeula

Una rivisitazione della cassoeula, piatto tipico dei borghi rivista da Campus Etoile Academy

La Ricetta: Cannoli alla siciliana

I cannoli Siciliani devono il loro nome alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione ed è uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana.

La cucina dei Borghi secondo Campus Etoile Academy

Il taglio del nastro c’è stato: con questo numero di Borghi Magazine parte la nuova rubrica firmata dal Campus Etoile Academy, un appuntamento fisso per guardare alla tavola tradizionale da un’angolazione inedita

La Ricetta: Orzo Mantecato al pecorino con ragù di coniglio

Se esistesse una geografia dell’incanto troverebbe sicuramente in Torre Alfina la sua dimensione ideale: siamo a nord della provincia di Viterbo, al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, in un fazzoletto di case in pietra e viuzze nominato nel 2001 «uno dei borghi piu belli d’Italia»

"Andar per borghi" è un piacere. Prova!