Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Ultimo - Ulten

Ultimo - Ulten

Uno sguardo a Ultimo - Ulten

Ultimo

Ultimo, località Santa Gertrude

Ultimo

Ultimo, Val d'Ultimo - Ultental

Ultimo

Ultimo

Ultimo

Ultimo

Ultimo (Ulten in tedesco, Òutem in ladino solandro) si trova in Alto Adige, in fondo alla Val d'Ultimo, nel Parco Nazionale della Stelvio. Il toponimo è attestato come Ultun nel 1082-1098, come Ultime nel 1169-1172, come Ulten nel 1208 e come Ultimis nel 1230 e deriva con tutta probabilità dal latino ultimus ("estremo").

Il comune di Ultimo è stato creato nel 1810 dalla fusione delle località di Kuppelwies, Santa Gertrude, San Nicolò, San Pancrazio e Santa Valburga, e nel 1950 la frazione di San Pancrazio si è separata, divenendo di nuovo un comune autonomo.

A Santa Gertrude (St. Gertraud), una frazione di Ultimo, in località Klapfberg vi sono tre esemplari di larici ritenuti millenari, in quanto un quarto esemplare caduto durante una tempesta negli anni 30 aveva circa duemila anelli.

La sua popolazione è per la quasi totalità di madrelingua tedesca.

Comune di Ultimo/Ulten
Provincia di Bolzano/Bozen
Regione Trentino Alto Adige

Abitanti: 2.860
Altitudine centro: 1190 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Paesi bandiera arancione

Aree naturali protette:
Parco Nazionale dello Stelvio

Comune di Ultimo/Ulten
S. Walburga 39 - Ultimo/Ulten (BZ)
Tel. +39 0473 795321

Bolzano: una gita nei borghi di Ultimo e Glorenza.

Le vallate di boschi e prati, la cultura contadina della valle d’Ultimo, il lago di Zoccolo, le mura ed i palazzi, le chiese, i vicoli, i cortili, l’atmosfera di Glorenza ed i deliziosi canederli da accompagnare con un buon vino bianco locale.

Museo Etnografico della Val d'Ultimo

località San Nicolò, 107

Prossimi eventi o in corso

  • Corsa dei Masi
    Dal 15-07-2017
    Al 21-07-2018
    Manifestazioni sportive

    Aggiungi al tuo calendario 2017-07-15 2018-07-21 Europe/Rome Corsa dei Masi La Corsa dei masi della Val d'Ultimo (Ultner Höfelauf) è l'evento sportivo più amato e più popolare della Val d'Ultimo, nato per coniugare il piacere della corsa con la cultura locale. Il percorso si snoda lungo l'affascinante "percorso dei masi della Val d'Ultimo" che porta da Pracupola a S. Geltrude, con ritorno dall'altra parte della valle. Sei le categorie previste, ma l'importante è partecipare! Ultimo - Ulten

    La Corsa dei masi della Val d'Ultimo (Ultner Höfelauf) è l'evento sportivo più amato e più popolare della Val d'Ultimo, nato per coniugare il piacere della corsa con la cultura locale. Il percorso si snoda lungo l'affascinante "percorso dei masi della Val d'Ultimo" che porta da Pracupola a S. Geltrude, con ritorno dall'altra parte della valle. Sei le categorie previste, ma l'importante è partecipare!

  • Fiera di Pracupola
    21-09-2018
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-09-21 2018-09-21 Europe/Rome Fiera di Pracupola Tradizionale fiera di Pracupola, con tosatura delle pecore e vendita di prodotti tipici della valle. Ultimo - Ulten

    Tradizionale fiera di Pracupola, con tosatura delle pecore e vendita di prodotti tipici della valle.

  • Transumanza in Val d'Ultimo
    Dal 01-09-2018
    Al 22-09-2018
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-09-01 2018-09-22 Europe/Rome Transumanza in Val d'Ultimo Ogni anno nel mese di settembre i contadini conducono il loro bestiame a valle dopo un'estate trascorsa sulle malghe della Val d'Ultimo. Ultimo - Ulten

    Ogni anno nel mese di settembre i contadini conducono il loro bestiame a valle dopo un'estate trascorsa sulle malghe della Val d'Ultimo.

    | Scopri di più

  • Settimane dell'Agnello
    Dal 15-09-2018
    Al 06-10-2018
    Sagre

    Aggiungi al tuo calendario 2018-09-15 2018-10-06 Europe/Rome Settimane dell'Agnello Tutti gli anni, tra settembre e ottobre, la Val d’Ultimo si dedica a celebrare la pecora e l’agnello. Da tempi immemori gli ovini sono protagonisti del paesaggio montano della Val d'Ultimo ed elemento importante della sua cultura rurale. Le Settimane dell'agnello propongono una serie di eventi dedicati alla realtà dell'allevamento ovino: una selezione di ristoranti della zona serve specialità e piatti preparati con la carne di agnello locale. Ultimo - Ulten

    Tutti gli anni, tra settembre e ottobre, la Val d’Ultimo si dedica a celebrare la pecora e l’agnello. Da tempi immemori gli ovini sono protagonisti del paesaggio montano della Val d'Ultimo ed elemento importante della sua cultura rurale. Le Settimane dell'agnello propongono una serie di eventi dedicati alla realtà dell'allevamento ovino: una selezione di ristoranti della zona serve specialità e piatti preparati con la carne di agnello locale.

  • Ballo dei Pastori
    13-10-2018
    Concerti

    Aggiungi al tuo calendario 2018-10-13 2018-10-13 Europe/Rome Ballo dei Pastori Tutti sono invitati al tradizionale ballo dei pastori a S. Valburga (sala Raiffeisen). Ultimo - Ulten

    Tutti sono invitati al tradizionale ballo dei pastori a S. Valburga (sala Raiffeisen).

    Dalle 20:30 |

  • Natale in Val d'Ultimo
    Dal 09-12-2018
    Al 10-12-2018
    Mercatini

    Aggiungi al tuo calendario 2018-12-09 2018-12-10 Europe/Rome Natale in Val d'Ultimo Prodotti particolari in un luogo particolare. Il nuovo Museo Culten offre la cornice ideale per questo mercatino straordinario che volutamente esula dai classici mercatini di Natale della provincia. Tra le mura della vecchia cascina rurale del Cinquecento, gli espositori del mercato contadino Zuanochten presentano i loro prodotti natalizi, mentre all’esterno gli stand gastronomici deliziano i visitatori con tante specialità tipiche. Con la loro atmosfera quasi mistica i locali sotterranei del Museo vogliono invece dare spazio al raccoglimento e alla riflessione. Qui ci si prende il tempo per radunarsi attorno al fuoco scoppiettante, ascoltare una storia di Natale o farsi raccontare le usanze natalizie di un tempo. L’accompagnamento musicale è affidato alle bande Alphornbläser di Proves e Turmbläser Ulten, al circolo di musica popolare della Val d’Ultimo e a Tobi con la sua fisarmonica. Ultimo - Ulten

    Prodotti particolari in un luogo particolare. Il nuovo Museo Culten offre la cornice ideale per questo mercatino straordinario che volutamente esula dai classici mercatini di Natale della provincia. Tra le mura della vecchia cascina rurale del Cinquecento, gli espositori del mercato contadino Zuanochten presentano i loro prodotti natalizi, mentre all’esterno gli stand gastronomici deliziano i visitatori con tante specialità tipiche. Con la loro atmosfera quasi mistica i locali sotterranei del Museo vogliono invece dare spazio al raccoglimento e alla riflessione. Qui ci si prende il tempo per radunarsi attorno al fuoco scoppiettante, ascoltare una storia di Natale o farsi raccontare le usanze natalizie di un tempo. L’accompagnamento musicale è affidato alle bande Alphornbläser di Proves e Turmbläser Ulten, al circolo di musica popolare della Val d’Ultimo e a Tobi con la sua fisarmonica.

  • Santa Valburga
    25-02-2019
    Feste patronali

    Aggiungi al tuo calendario 2019-02-25 2019-02-25 Europe/Rome Santa Valburga Ultimo - Ulten

Altri eventi

  • Ultner Genuss - Due volte all’anno, in estate e in inverno, la rassegna gastronomica Ultner Genuss invita gli ospiti ad intraprendere un viaggio alla scoperta dei sapori della valle. Nelle location più belle i migliori cuochi servono le specialità della tradizione locale. Da non perdere la cucina a fuoco aperto sulla pista da sci e la cena romantica nella cabinovia della Schwemmalm che per l’occasione si trasforma in un ristorante panoramico. Protagonisti di ogni evento sono sempre i prodotti regionali, freschi e di stagione.
COMMENTI :
 
Dove dormire
"Andar per borghi" è un piacere. Prova!