Borghi magazine ~ Alla scoperta dei tesori e delle eccellenze italiane

© 2018 - Tutti diritti riservati

Cervo

Cervo

Uno sguardo a Cervo

Cervo, Piazza dei Corallini

Cervo, panorama da nordovest

Cervo, panorama da nordest

Cervo, Chiesa San Giovanni - Altare Maggiore

Cervo, carrugio sottarco

Cervo, concerto festival

Cervo, carrugio con campanile

Cervo, Chiesa San Giovanni e Piazza

Cervo, diga sommersa

Posto di fronte al mare, lungo il tratto finale del torrente Cervo che sfocia sul Golfo danese, il borgo di Cervo colpisce per la sua posizione, posto alle pendici di alcune colline di fronte al mare, per i colori delle sue case e per il suo profilo suggestivo. Il suo nome (Sèrvu in ligure) deriverebbe dal termine latino Servo, ovvero ‘offrire servizi’.

Abitato già in epoca preistorica, la sua storia si stabilizza con la costruzione del Castello di Clavesana, costruito dagli omonimi marchesi verso il XIII secolo, inglobando un’antecedente torre romanica, perfettamente conservato ed oggi anche sede del museo etnografico del ponente ligure.

Il borgo presenta le sue originali e suggestive caratteristiche di borgo medioevale, caratterizzato da edifici vecchi di secoli, palazzi nobiliari, stretti vicoli dove si aprono botteghe di artigiani e artisti, archi e scalinate che danno sul mare, trasformandosi in cornici del meraviglioso blu di fronte a noi. A monte del paese le colline sono ricche di pineti e uliveti, percorse da sentieri silenziosi.

Anche a tavola, Cervo è rimasta fedele alle sue tradizioni e alla sua storia: qui si fa ancora l’olio con l’antica tecnica della spremitura a freddo, il vino viene prodotto con le uve tipiche (pigato e vermentino) e i piatti sono cucinati con il pescato di ogni mattina.

Da non perdere la facciata concava, simbolo del paese, della Chiesa di San Giovanni Battista (XVII-XVIII secolo), che si affaccia sulla piazza dei Corallini, il cuore pulsante del borgo.

Cervo, infine, è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera, che si svolge ogni anno in luglio e agosto, dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna, sfruttando le potenzialità acustiche di Piazza dei Corallini.

Comune di Cervo
Provincia di Imperia
Regione Liguria

Abitanti: 1.187 
Altitudine centro: 66 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d'Italia
Città dell'Olio

Comune di Cervo
Salita al Castello 15 - Cervo (IM)
Tel. 0183-44911

Liguria: l’antico borgo marinaro di Cervo Ligure, tra olio, olive taggiasche, Vermentino e piatti di pesce.

Il pittoresco groviglio di vicoli con vista sul mare, le facciate dai colori forti e la bella chiesa barocca. Poi l’olio extravergine di oliva, le olive taggiasche in salamoia, il Vermentino e tanto pesce.

Castello dei Clavesana

Piazza S. Caterina, 5

Borghi Pic è la Community dei visitatori di Borghi Magazine dedicata alla condivisione delle immagini scattate nei nostri splendidi borghi.

Prossimi eventi o in corso

Eventi passati

  • Carcharodon + The I Don't Know LIVE at Babilonia
    Dal 07-04-2018
    Al 08-04-2018
    Concerti

    Ritorno live dei Carcharodon allo Spazio Autogestito Babilonia e debutto con la nuova formazione in attesa dell'uscita del nuovo album.

  • Notte europea della Musica Romantica
    21-06-2018
    Concerti

  • La Notte Romantica
    23-06-2018
    La Notte Romantica
    Festival

  • Il Festival Internazionale di Musica da Camera
    Dal 14-07-2018
    Al 29-08-2018
    Il Festival Internazionale di Musica da Camera
    Concerti

    La trasversalità di genere, interpretata da artisti assoluti, intercetta e stimola un confronto tra mondi musicali apparentemente lontani ma irrinunciabili per chi ama la musica.

  • Trail del ciapà
    09-12-2018
    Manifestazioni sportive

    Gara di corsa

COMMENTI :
 
Dove mangiare

Ristorante Locanda Bellavista

Piazza al Castello, 2, Cervo (IM)

Dove comprare

Azienda Agricola Il Poggetto

Via dei Clavesana, 1, Cervo (IM)

L'Edera

Sant'Agostino, 2, Triora (IM)
28.90 Chilometri da Cervo